Come cucinare gli spaghetti di soia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Negli ultimi tempi possiamo trovare negli scaffali dei supermercati gli spaghetti di soia. Utilizzati principalmente nei paesi asiatici, sono simili agli spaghetti di riso. Con la cottura crescono di volume e sono molto sazianti. Si cucinano in acqua bollente per un tempo molto breve, oppure si mettono in ammollo in acqua fredda ed in seguito si fanno saltare in padella. Li possiamo cucinare come meglio preferiamo, in modo semplice o più elaborato, ma in ogni caso veloce. Vediamo allora come cucinare per bene gli spaghetti di soia.

.

27

Occorrente

  • 200 grammi di spaghetti di soia, brodo vegetale q.b.,
  • 10 asparagi, 2 spicchi di aglio, succo di 1 arancia,
  • 1 cucchiaino di zucchero in canna, 1cucchiaio di aceto di mele,
  • 350 grammi di gamberi precotti o freschi,
  • 300 grammi di peperoni, verdi e gialli, 10 grammi di zenzero,
  • 1 cipollotto fresco, 4 cucchiai di salsa di soia,
  • 4 cucchiai di olio di semi di girasole.
37

Cucinare gli spaghetti di soia

Un primo piatto saporito da realizzare con gli spaghetti di soia, sono gli spaghetti con verdure e gamberi. Sono tante le varianti che possiamo adottare per questa ricetta e tanti i condimenti da poter utilizzare. Cominciamo quindi a cucinare i nostri spaghetti di soia.
Dopo avere pulito e lavato gli asparagi e tolta la parte dura, li dobbiamo legare insieme con uno spago e li cuciniamo in acqua salata per 8/10 minuti, con le punte fuori dall'acqua. Scolati e lasciati raffreddare, li tagliamo a pezzettini, lasciando le punte intere. Tagliamo anche il cipollotto a fettine sottili e lo zenzero. Lo peliamo e lo riduciamo a pezzettini. Adesso puliamo e laviamo i peperoni e li tagliamo a listerelle.

47

Fare soffriggere due spicchi d'aglio e lo zenzero

In una padella antiaderente facciamo soffriggere due spicchi d'aglio ed aggiungiamo lo zenzero, il cipollotto e lasciamo cuocere per qualche minuto. Ora aggiungiamo i peperoni, da rosolare a fuoco vivo per renderli croccanti, e gli asparagi. Infine sfumiamo con l'aceto di mele ed aggiungiamo lo zucchero di canna e la salsa di soia.
A questo punto uniamo il succo dell'arancia e continuiamo la cottura per qualche minuto, aggiungendo il brodo se le verdure dovessero asciugarsi troppo. È i momento di aggiungere i gamberi e cuocerli per un minuto se sono precotti o finché diventano di un bel colore arancio vivo se sono freschi.

Continua la lettura
57

Inserire un condimento a scelta

A parte cuciniamo gli spaghetti di soia e dopo averli passati sotto l'acqua fredda, li facciamo saltare nella padella con le verdure ed i gamberi. Infine possiamo servire con una spolverata di prezzemolo.
Poiché gli spaghetti di soia sono sottili e li possiamo trovare in matassine, a volte difficili da districare, possiamo portare ad ebollizione dell'acqua salata e li immergiamo lasciandoli coperti per qualche minuto, per poi scolarli e passarli in padella. Il condimento varia dal gusto personale, carne, pesce o altre verdure a piacere sono un'ottima variante a questo primo piatto.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricette Bimby: spaghetti di soia con verdure

Primi Piatti

Come condire gli spaghetti di soba

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti di soia alla piastra

Cucina Etnica

Come preparare gli spaghetti di soia con carne

Cucina Etnica

Come fare gli spaghetti di soia all'orientale

Primi Piatti

Spaghetti di soia con bacon e aceto balsamico: la ricetta

Primi Piatti

Come fare gli spaghetti di soia con spinaci e pancetta

Cucina Etnica

Shirataki con zucchine, gamberi e panna di cocco al curry