Come cucinare gli spaghetti senza glutine

Tramite: O2O 25/07/2017
Difficoltà: facile
17
Introduzione

Come cucinare gli spaghetti senza glutine? Vediamolo insieme in questa guida. Se siete affetti da celiachia, oppure siete allergici al frumento o al grano, le ricette di pasta senza glutine sono la scelta perfetta per un pasto completo ed equilibrato. Se cucinate la pasta gluten-free nella maniera giusta, non vi accorgerete nemmeno della differenza con quella tradizionale.

27
Occorrente
  • spaghetti senza glutine
  • pentola alta e capiente
  • acqua
  • sale grosso
  • aglio
  • carote
  • sedano
  • olio evo
  • basilico e prezzemolo
  • pomodorini
37

scegliere la pasta adatta

Provate diverse marche di pasta senza glutine per trovare quella che più si avvicina ai vostri gusti. Esiste infatti una grande differenza tra i diversi tipi di grano. In genere, la pasta senza glutine è realizzata con cereali come riso, mais o farina di farro. Gli spaghettidi riso hanno un gusto leggero e delicato e una consistenza molto simile al frumento. La pasta di farro o di quinoa ha invece un sapore piuttosto forte ed aromatico: ecco perché solitamente non piace ai bambini, che invece amano sapori più dolci come il mais o il riso.

47

cuocere la pasta seguendo le indicazioni riportate sulla confezione

Seguite attentamente le indicazioni riportate sulla confezione, specialmente per quanto riguarda il tempo di cottura della pasta. Per cucinare un buon piatto di spaghetti, fate bollire abbondante acqua in una pentola dalle pareti alte. Quando raggiunge il punto di ebollizione, aggiungete un pizzico di sale, meglio se integrale. Versate poi nella pentola un filo di olio extravergine di oliva, che impedirà agli spaghetti di attaccarsi l'uno con l'altro. Buttate quindi la pasta e separatela con una forchetta. Cuocete per la quantità di tempo stabilita, poi scolatela.

Continua la lettura
57

Aggiungere un condimento a piacere

I condimenti possibili sono vari e tutti altrettanto gustosi. Per gli spaghettisenza glutine sono indicati i sughi a base di carne trita, la salsa marinara, il pesto, le vongole e anche i gamberetti. Se volete un condimento light e salutare, provate questa semplice ricetta: fate soffriggere uno spicchio di aglio, mezza cipolla e un po' di carote e sedano. Togliete l'aglio e aggiungete una manciata di pomodorini freschi, che avrete precedentemente tagliato a metà e lavato con abbondante acqua. Cuocete per un paio di minuti, poi buttate nella padella gli spaghetti e fateli mantecare per un minuto. Aggiungete una buona dose di basilico e prezzemolo freschi. Insaporite ulteriormente il piatto con un filo di olio extravergine di oliva, qualche pomodoro secco e una spolverata di parmigiano reggiano. Servite gli spaghettiben caldi e accompagnateli con un vino bianco fermo a temperatura ambiente. Ed ecco a voi come preparare questo tipo di pasta in pochi passi.

67
Guarda il video
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come cucinare gli spaghetti alla bottarga

Primi Piatti

Come cucinare gli spaghetti alla piastra

Primi Piatti

5 piatti unici senza glutine

Primi Piatti

5 primi piatti senza glutine

Primi Piatti

Spaghetti alla chitarra con pesce spada

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti alla marinara

Primi Piatti

Spaghetti con bottarga e lime

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti di soia alla piastra