Come cucinare gli spinaci alla panna

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli spinaci sono una verdura ottima da cucinare come contorno, in quanto provvisti di molte benefiche proprietà nutritive e vitaminiche. Nella tradizione culinaria italiana possono essere preparati in diverse varianti. In questa guida vogliamo illustrarvi proprio una di queste: gli spinaci alla panna. Vediamo quali ingredienti utilizzare e come procedere nella preparazione di questo piatto.

26

Occorrente

  • Noce moscata q.b.
  • Farina q.b.
  • 100 ml di panna liquida
  • 1/2 Kg di spinaci
36

Lavate gli spinaci

Per la ricetta degli spinaci con la panna è fondamentale lavare per bene gli spinaci sotto l'acqua corrente. La verdura, se non lavata correttamente, può infatti contenere la presenza di batteri. Questo procedimento va eseguito accuratamente soprattutto volessimo consumare gli spinaci crudi. Metteteli dunque in una pentola, aggiungendo un bicchiere d'acqua e fateli lessare per circa venti minuti. Successivamente vanno strizzati e passati nel passaverdura. Per insaporirli, poneteli in un recipiente e aggiungete 40 g di burro o in alternativa potete utilizzare una margarina vegetale. Infine la ciliegina sulla torta: aggiungete due cucchiai di farina, mezza tazza di brodo, un po' di noce moscata grattugiata, due tazze di panna liquida fresca e sale quanto basta.

46

Aggiungete la panna

Mescolate il tutto aiutandovi con due cucchiai, fino a raggiungere l'ebollizione, rigorosamente a fuoco moderato. Fate fondere la panna per dieci minuti. Prima di portare in tavola lasciate riposare e insaporire per qualche minuto. Al momento di impiattare, potete aggiungere a piacimento fiocchetti di burro o una spolverata di parmigiano reggiano.

Continua la lettura
56

Condite con una pasta

Un altro modo per cucinare gli spinaci con la panna prevede che questi costituiscano il condimento per una pasta. Per prepararli vi basterà eseguire lo stesso procedimento indicato sopra per la lessatura degli spinaci. Una volta cotti e scolati leggermente, con l'aiuto di un frullatore ad immersione create una vellutata. A questa man mano che frullerete dovrete aggiungere un poco di panna da cucina che aiuterà il composto a diventare più cremoso. Inoltre la panna smorzerà leggermente il sapore degli spinaci. Come visto, sono davvero tante le utilizzazioni che in cucina è possibile fare degli spinaci con la panna. Quindi date pure sfogo a tutta la vostra fantasia per realizzare un pranzo o una cena davvero molto originale. Che, vedrete, piacerà proprio a tutti: grandi e piccini. Vi raccomandiamo infine di presentare gli spinaci con una giusta guarnizione attorno. Perché anche l'occhio vuole la sua parte. E buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non eccedete con il burro e la panna per non coprire il sapore degli spinaci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

5 metodi per cucinare gli spinaci

Antipasti

Come cucinare gli spinaci senza perdere il contenuto di ferro

Antipasti

Come cucinare le tutres di ricotta e spinaci

Antipasti

5 modi per gustare gli spinaci

Antipasti

Come fare il rotolo di frittata agli spinaci

Antipasti

Ricetta vegetariana: cotolette di spinaci

Antipasti

Come preparare la crema di piselli alla panna acida

Antipasti

Come fare le crepes con spinaci e salmone