Come cucinare i bocconcini di tacchino

1/7 – Introduzione

La stagione estiva vi fa venire il desiderio di assaggiare sapori nuovi? Se la risposta è sì, vi consiglio di iniziare a preparare delle ricette fresche e leggere da consumare anche in spiaggia: vi lasceranno sazi, ma senza appesantirvi troppo.

In questa guida, ad esempio, vi sveleremo la procedura per cucinare dei deliziosi bocconcini di tacchino. Questa carne bianca è uno degli alimenti da prediligere in estate, in quanto risulta molto saporita e delicata, ma al tempo stesso leggera.

Il tacchino solitamente ha un prezzo abbastanza ridotto, eppure si tratta di un tipo di carne molto versatile che può essere cucinata in tanti modi diversi ed essere protagonista di piatti nutrienti e gustosi.

2/7 Occorrente

  • Petto di tacchino
  • 1 limone
  • Farina
  • Cipolla
  • Olio extravergine d’oliva
  • Acqua (q.b.)
  • Sale
  • Pepe nero (q.b.)

3/7 – Bocconcini di tacchino perfetti per chi è a dieta

Il tacchino è una carne così digeribile e nutriente che viene spesso consigliata all’interno dei percorsi dimagranti. Il suo valore proteico è davvero elevato, mentre la percentuale di lipidi contenuti risulta piuttosto bassa.

La carne di tacchino si può spadellare in maniera differente ed associare a diverse salse o condimenti. Grazie a questa sua versatilità, risulta l’alleata perfetta di numerosi piatti come il tacchino in salsa tonnata, lo spezzatino di tacchino o dei veloci straccetti in insalata, tutte gustose varianti nelle quali inserire i nostri bocconcini di tacchino.

Adesso, però, vediamo nel dettaglio come bisogna cominciare la preparazione di questa gustosa ricetta.

4/7 – Preparate la salsa e infarinate i bocconcini di tacchino

Iniziate spremendo un limone e filtrandone il succo, in modo da rimuovere gli eventuali semi presenti. Fate saltare quindi una cipolla tritata molto sottile dentro una pentola antiaderente, unta con un filo di olio extravergine d’oliva, e tagliate il petto di tacchino a cubetti. Ora versate la farina all’interno di una ciotola.

Passatevi nella farina i bocconcini di tacchino e poi metteteli nella pentola antiaderente quando il soffritto di cipolla sarà ben rosolato, poi aggiungete il succo di limone e lasciate cuocere il tutto.

Qualora la salsa abbia una consistenza troppo densa o liquida, dovrete regolare la densità unendo rispettivamente un bicchiere di acqua tiepida o della farina setacciata.

5/7 – Impiattate i bocconcini di tacchino con limone e lattuga

Terminate questa pietanza aggiungendo del pepe nero e del sale fino, lasciando cuocere per una decina di minuti. Per rallegrare la presentazione dei bocconcini di tacchino, potete arricchire il piatto con fettine di limone disposte a piacere alternate a foglie di lattuga.

Anche un rametto di rosmarino può essere utilizzato come guarnizione del piatto: se lo tritate e lo aggiungete al tacchino, gli conferirà un tocco speziato ancora più saporito.

6/7 – Variante con salsa di soia o burro

Per variare questa ricetta, potrete sostituire il limone con un bicchierino di salsa di soia. Questa andrà messa durante la lenta cottura dei bocconcini di tacchino, senza esagerare con la quantità.

Chi vuole un piatto più sfizioso può anche utilizzare il burro al posto dell’olio: insieme alla farina contribuirà a creare una salsa molto densa e saporita, aumentando però l’apporto calorico del piatto.

Il resto della preparazione, invece, non subisce nessun cambiamento. In pochi minuti il vostro piatto sarà pronto: con pochi ingredienti avrete preparato un secondo di carne buono e sfizioso.

7/7 Consigli

  • I bocconcini di tacchino possono essere preparati anche seconda la tradizionale ricetta “alla cacciatora”, aggiungendo pomodorini e olive nere e sfumando il tutto con del vino rosso.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata