Come cucinare i broccoli al vapore

Tramite: O2O 27/08/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per avere un'alimentazione sana ed equilibrata sicuramente bisogna seguire una dieta ricca di frutta e verdura. In particolare queste ultime sono fondamentali per il nostro organismo, poiché rappresentato una grande e importante fonte di vitamine e minerali. Abbiamo, peró purtroppo la tendenza a rensere questi alimenti, che solitamente consideriamo leggeri e sani, in cibo spazzatura utilizzando metodi di cottura pesanti. Queste cotture fanno sì che l'alimento perda buona parte delle sue qualità. La cottura nell'olio e l'uso di condimenti grassi annullano di fatto l'apporto positivo che questi cibi dovrebbero avere nel nostro organismo. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come cucinare le verdure al vapore, ed in particolare i broccoli tanto odiati da grand parte di noi.

27

Occorrente

  • Broccoli freschi
  • Pentola
  • Cestello
37

Broccoli al vapore

Cucinare i broccoli al vapore è molto semplice: serve una pentola alta e un cestello in metallo che sia adatto a questo tipo di cottura, in alternativa potrete usare anche uno scolapasta che si incastri nella pentola. Attenzione però ad acquistare solamente broccoli freschi per avere davvero un prodotto di qualità e che vi giovi e che sia privo di conservanti artificiali. Per prima cosa lavateli con cura sotto l'acqua corrente rimuovendo, laddove presenti, residui di terra. Ricordate che dei broccoli si consumano le infiorescenze, riconoscibili dai tanti piccoli ciuffi che presentano. Alcuni mangiano anche il gambo pulendolo e rimuovendo la parte più esterna e dura. Innanzitutto tagliate i broccoli in ciuffetti regolari.

47

Cottura tradizionale

Al termine della preparazione riempite il fondo della pentola con l'acqua che non dovrà entrare in contatto con il cestello in cui porrete i broccoli. Portate l'acqua in ebollizione. Mettete i broccoli nel cestello e cercate di disporli nel modo più uniforme possibile così che la cottura sia omogenea.Coprite il cestello con un coperchio e lasciate cucinare per almeno 4 o 5 minuti. Per controllare che i broccoli siano ben cotti infilzateli con una forchetta: se riuscite a farlo senza sforzo significa che sono pronti per essere serviti a tavola.

Continua la lettura
57

Cottura al microonde

Altra cottura è quella al microonde. Il procedimento iniziale è lo stesso ma una volta posti all'interno della terrina ponete broccoli e gambo. Aggiungete circa 50mm di acqua e coprite con della pellicola trasparente. Lasciate cucinare a 750w dai 7 ai 9 minuti. Ricordate però che ogni forno è diverso quindi controllate la cottura. Una volta pronti rimuovete attentamente la pellicola e servite in tavola.

67

Il piatto è pronto

Alcuni insaporiscono i broccoli prima della cottura con una piccola dose di burro, senza esagerare però, o con margarina. Altri aromatizzano l'acqua con soia o con il limone. I broccoli al vapore si prestano molto bene come contorno, soprattutto nel periodo invernale.
Cucinare al vapore è un ottimo metodo per non perdere il gusto delle verdure e le loro proprietà benefiche, allo stesso tempo si adatta alla perfezione per una dieta ipocalorica e uno stile di vita sano ed equilibrato.
Per rendere questo piatto gustoso per i più piccoli una volta cotti aggiungere una spolverata di Parmigiano o una fettina di Philadelphia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 ricette con i broccoli per primi piatti

Consigli di Cucina

Come fare gli hamburger di broccoli

Consigli di Cucina

Come fare una zuppa di broccoli depurativa

Consigli di Cucina

Come cuocere le pere a vapore

Consigli di Cucina

Come fare i fagottini di tofu e broccoli

Consigli di Cucina

Come condire gli spinaci al vapore

Consigli di Cucina

Come cucinare con la vaporiera

Consigli di Cucina

5 modi per cucinare i fagiolini