Come cucinare i broccoli al vapore

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un'alimentazione, per essere considerata sana ed equilibrata, necessita senza dubbio di frutta e verdura. I vegetali sono importantissimi per l'organismo, poiché rappresentano dei veri e propri "serbatoi" di vitamine e minerali. Spesso, però, si tende a trasformare un cibo leggero e sano, in una vera bomba calorica. Utilizzando metodi di cottura pesanti, anche le verdure perdono le loro migliori qualità. Infatti, cuocere i cibi nell'olio ed utilizzare condimenti troppo grassi, annulla gli effetti positivi degli ortaggi. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come cucinare le verdure al vapore, ed in particolare, vedremo come impiegare i broccoli per questa salutare preparazione.

25

Lavare i broccoli

Prima di tutto, cucinare i broccoli al vapore è un'operazione estremamente semplice. Avrete bisogno soltanto di una pentola e di un cestello in metallo adatto per la cottura a vapore. In alternativa, potrete utilizzare uno scolapasta in acciaio, a patto che entri perfettamente nel tegame. Acquistate esclusivamente dei broccoli freschi, dopodiché sciacquateli con cura sotto l'acqua corrente, rimuovendo eventuali tracce di terra sulla superficie. Generalmente, dei broccoli, si consumano le infiorescenze, riconoscibili dai tanti piccoli ciuffi.

35

Disporre i broccoli nel cestello in pentola

Successivamente, tagliate i broccoli in ciuffetti il più possibile regolari. Inoltre, potrete anche utilizzare il gambo dopo un'attenta pulizia, poiché anche questa parte del broccolo possiede ottime qualità nutrizionali. Al termine della preparazione, riempite il fondo di una pentola con 3 o 4 dita d'acqua. L'acqua non dovrà entrare in contatto col cestello, che inserirete subito dopo. Spostate la pentola sul fornello per portare l'acqua ad ebollizione. Adesso, potrete subito sistemare i broccoli all'interno del cestello; disponeteli sulla superficie in modo uniforme per una cottura omogenea.

Continua la lettura
45

Cuocere e servire

A questo punto, coprite il cestello con il coperchio della pentola ed aspettate almeno 4 o 5 minuti. Per verificare il grado di cottura dei broccoli, infilzateli con una forchetta: se riuscite a penetrare i broccoli senza sforzo, significa che sono pronti. Potrete condire i broccoli a crudo, con un filo d'olio d'oliva, del pepe nero ed un pizzico di sale, ma potrete anche insaporirli prima della cottura, con della margarina o una piccola dose di burro. Quando i broccoli al vapore saranno pronti, potrete subito servirli come contorno. Cucinare al vapore è un ottimo metodo per limitare l'assunzione di grassi e calorie in eccesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 ricette con i broccoli per primi piatti

Consigli di Cucina

Come fare gli hamburger di broccoli

Consigli di Cucina

Come fare una zuppa di broccoli depurativa

Consigli di Cucina

Come cuocere le pere a vapore

Consigli di Cucina

Come fare i fagottini di tofu e broccoli

Consigli di Cucina

Come condire gli spinaci al vapore

Consigli di Cucina

Come cucinare con la vaporiera

Consigli di Cucina

5 modi per cucinare i fagiolini