Come cucinare i brownies inglesi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questa guida vi verrà spiegato come preparare una ricetta molto sfiziosa, i Brownies Inglesi. Essa è una ricetta di origine inglese famosa in tutto il mondo, sia per la facilità di realizzazione che per il sapore, ma anche per la sua consistenza, simile alla “fudge” e infine, sopratutto il suo colore marrone carico. La ricetta originale non è quella che solitamente si trova nelle pasticcerie Italiane. Ricordate che i Brownies sono dei dolci abbastanza calorici quindi è bene consumarne in dosi equilibrate.
Seguite questa guida passo passo per capire come cucinare questi dei deliziosi dolcetti!

26

Occorrente

  • 180 grammi di zucchero bianco
  • 100 grammi di farina tipo "00"
  • 20 grammi di cacao in polvere
  • 4 uova
  • 150 grammi di cioccolato fondente
  • 110 grammi di burro
  • sale q.b.
36

procurarsi tutto l'occorrente

Cominciamo a vedere come preparare questi semplici dolcetti. Inizialmente ci procureremo una pentola da cucina, un contenitore in plastica o meglio ancora se in vetro (di grandi dimensioni), una bilancia, una teglia quadrata antiaderente di 20 cm per lato. Gli ingredienti da procurarci sono: zucchero (180 g), farina (100 g), cacao amaro in polvere (20 g), uova (4 pezzi), cioccolato fondente (150 g), burro (110 g), sale q. B.

46

come procedere

Per prima cosa bisogna spezzare la tavoletta di cioccolato in tanti pezzi non eccessivamente grandi e scioglierli in un pentolino assieme al di burro, il tutto a fuoco lento, mescolando lentamente e frequentemente. Il tipo di cioccolato sarà determinante per il sapore finale dei brownies, quindi scegliamone una buona qualità (solitamente i migliori sono quelli provenienti dal sud america). Una volta sciolto il burro con il cioccolato, spegnamo il fuoco e aggiungiamo al nostro impasto zucchero, farina il cacao gia precedentemente pesati. Mescoliamo in modo energico in modo da amalgamare per bene il tutto.

Continua la lettura
56

una volta preparato l'impasto

Riponiamo successivamente la mistura nel contenitore di plastica o vetro grande ed aggiungiamo le uova e un quarto di cucchiaino di sale fino, che contribuirà alla lievitazione dei Brownies. Prepariamo quindi il forno alla temperatura di 180 gradi e mescoliamo l'impasto con una frusta in silicone affinché l'impasto non si presenterà omogeneo. Prima di versare il composto nella teglia, preoccupiamoci di imburrarla.
Riponiamo poi l'impasto preparato ed inforniamo a 180°.
La fase di cottura è l'unica che presenta notevoli difficoltà in quanto è fondamentale per il gusto che darà al nostro dolce, infatti anche un solo minuto in più o in meno può fare la differenza in termini di sapore e aspetto! Il tempo medio di cottura è di circa 25 minuti se il forno è ventilato, 30 se il forno è normale o a gas. I Brownies possono definirsi "cotti" solo se l'impasto non è né troppo secco né crudo. Per capire quando i dolcetti sono pronti, basterà affondare nell'impasto uno stuzzicadenti, e verificare che quando lo si estrare, rimangano tracce dell'impasto: allora quest'ultimo risulterà ancora umido e cotto a puntino; quindi il dolce è pronto per essere servito. Nel caso lo stuzzicadenti una volta affondato ed estratto risultare pulito, senza impasto appiccicato, allora i nostri Brownies sono troppo cotti e di conseguenza secchi, allora sarà meglio servirli accompagnati da della panna montata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere la ricetta speciale, aggiungete piccole scaglie di cioccolato all'impasto prima di infornarlo.
  • Durante la fase di cottura fate diverse verifiche così da essere certi riguardo la giusta consistenza dell'impasto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare i brownies alla nutella

Dolci

Ricetta: brownies alla zucca e cacao

Dolci

Ricetta: Brownies al cioccolato e noci

Dolci

Ricetta per i brownies vegani

Dolci

Come preparare i brownies con gelato ai frutti rossi

Dolci

Dolci

Come preparare i brownies alla birra

Dolci

Come praparare i brownies al cioccolato