DonnaModerna

Come cucinare i bruscandoli

Di: Matteo D.
Tramite: O2O 08/09/2021
Difficoltà: media
19

Introduzione

I bruscandoli sono un tipo di verdura comunemente nota con il nome di asparagi, e nello specifico si tratta di cime commestibili che vengono sfruttate molto in cucina. Inoltre è importante sottolineare che si prestano per la preparazione di svariate tipologie di ripieni e frittate, ma anche come contorni di altre pietanze a base di carne e pesce. In riferimento a quanto sin qui descritto, ecco una guida con alcuni suggerimenti su come cucinare i bruscandoli.

29

Occorrente

  • Riso 400 gr.
  • Bruscandoli 200 gr.
  • Olio d'oliva 20 ml.
  • Uova 2
  • Spezie varie q.b.
39

Lavare i bruscandoli

Come prima cosa bisogna sapere che al momento del raccolto dei bruscandoli è necessario provvedere alla pulizia non prima di tagliare la parte alta di dieci quindici centimetri e romperla dal resto del gambo; infatti, il suo gusto è piuttosto amarognolo e duro nella parte finale. Premesso ciò, dopo aver provveduto a tale selezione, è altresì necessario lavare accuratamente i bruscandoli sotto l'acqua corrente e poi asciugarli in un panno pulito.

49

Preparare una frittata

Per la preparazione di una qualsiasi ricetta a base di bruscandoli, in primo luogo è importante sottolineare che essendo questi ortaggi piuttosto duri occorre lessarli per quindici minuti circa. In secondo luogo va aggiunto che se ad esempio si vuole preparare la classica frittata bisogna prima mettere in una padella i bruscandoli, aggiungervi un po' di acqua e lessarli poi per almeno una decina di minuti. Nel frattempo si procede con la preparazione delle uova sbattendole insieme ad un pizzico di sale, dopodichè una volta fatta asciugare l'acqua dell'ortaggio con un colino si prelevano dal suddetto contenitore e si adagiano in una ciotola a cui si aggiungono le uova in precedenza preparate. Fatto ciò, è sufficiente mettere sul fuoco una padella con un filo d'olio e versare poi il composto avendo l'accortezza di girarlo almeno un paio di volte in modo da ottenere una frittata dorata e omogenea.

Continua la lettura
59

Creare un contorno

I bruscandoli come accennato in fase introduttiva sono delle cime di asparagi che si prestano per svariati usi culinari una volta cotti. Per fare un esempio in una pentola basta versare dell'acqua e mettere le verdure a lessare per almeno venti minuti in modo da ammorbidirle. Una volta cotte, con l'aiuto di una schiumarola si prelevano dal contenitore e si condiscono con un po' di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Questa semplice preparazione dei bruscandoli consente quindi di creare un ottimo contorno per qualsiasi secondo piatto sia esso a base di carne che di pesce.

69

Farcire la pasta

Un altro tipo di pietanza da cucinare utilizzando i bruscandoli è quella che prevede il ripieno della pasta. Questo tipo di verdura infatti si presta bene ad esempio per farcire dei ravioli insieme ad un po' di besciamella o ricotta fresca. In tal caso bisogna comunque lessarli prima con abbondante acqua per almeno venti minuti e dopo passarli nel mixer. Una volta ottenuto una bella vellutata si può procedere ad unire il condimento di besciamella o ricotta e mettere delle piccole quantità nella pasta da farcire.

79

Preparare un risotto

A margine di questa guida su come cucinare i bruscandoli è importante sottolineare che questi asparagi sono ideali anche per elaborare un buon risotto. Come prima cosa vanno sempre lessati per almeno dieci minuti, dopodichè bisogna tagliarli finemente per ottenere delle piccole parti, quindi cuocerle in un tegame con olio extravergine di oliva e aggiungendo poi il riso. A questo punto di tanto intanto con un cucchiaio di legno bisogna mescolare accuratamente il tutto, in modo che si insaporisca fino alla completa cottura del cereale. Alla fine per apprezzare la bontà di questa ricetta con i bruscandoli, non resta che impiattare il risotto con abbondante parmigiano grattugiato.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La parte che rimane più morbida è la parte superiore che va spezzata rispetto al gambo

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Idee per chi non sa cucinare

Consigli di Cucina

Come cucinare con la vaporiera

Consigli di Cucina

Come cucinare il sedano rapa

Consigli di Cucina

5 modi per cucinare le lumache

Consigli di Cucina

Come cucinare i piselli

Consigli di Cucina

Come cucinare le bietole rosse

Consigli di Cucina

Come cucinare bene i crauti

Consigli di Cucina

Come cucinare i carciofi velocemente