Come cucinare i bruscandoli

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I bruscandoli sono in tipo di verdura che più comunemente prende il nome di asparagi. Viene utilizzato molto in cucina per la preparazione di ripieni e frittate ed anche come contorni e tanto altro ancora. Data la sua particolarità vediamo nella guida come poter cucinare questo tipo di verdura/ortaggio.

28

Come prima cosa bisogna sapere che al momento del raccolto bisogna procedere alla pulizia: per una buona preparazione occorre procurare la parte di più alta di dieci quindici centimetri e romperlo dal resto del gambo. Il suo gusto infatti è piuttosto amarognolo e duro e la parte finale del gambo è la parte più dura e amara che deve essere eliminata.

38

Per la preparazione, essendo piuttosto duro occorre lessarlo per quindici minuti circa e questo solitamente va bene per qualsiasi tipo di preparazione. Se ad esempio si vuole preparare la classica frittata bisogna prima mettere in una padella i bruscandoli, aggiungere un po' di acqua e lascarli lessare per almeno dieci minuti. Intanto procedere a preparare le uova sbattendole insieme ad un pizzico di sale. Una volta fatta asciugare l'acqua aggiungere un po' di olio sul fondo e versare le uova, lasciando cucinare la frittata su entrambi i lati.

Continua la lettura
48

Altra buona soluzione è gustare i bruscandoli come contorno di verdure cotte. In una pentola versare dell'acqua e mettere le verdure a lessare per almeno venti minuti per farli ammorbidire. Quindi una volta cotte uscirle con una schiumarola e condirli con un po' di olio extravergine di oliva.

58

Altro tipo di preparazione da cucinare è quella del ripieno della pasta. Questo tipo di verdura si presta bene come ripieno dei ravioli insieme ad un po' di besciamella o della ricotta fresca. In questo caso bisogna lessarli con abbondante acqua per almeno venti minuti e dopo passarli nel mixer. Una volta ottenuto una bella vellutata procedere ad unire il condimento di besciamella o ricotta e mettere delle piccole quantità nella pasta per svolgere il ripieno dei ravioli.

68

Altro modo di cucinare i bruscandoli è sicuramente per fare un buon risotto. Come prima cosa vanno sempre lessati per almeno dieci minuti. Dopo di che bisogna tagliarli finemente per ottenere delle piccole parti, quindi mettere a cuocere il tutto in un grande tegame, con olio extravergine di oliva, lasciare rosolare ed aggiungere il riso. Con un cucchiaio di legno mescolare accuratamente per lasciare che il riso si insaporisca, versare gli aromi e l'acqua e lasciare cuocere fino alla cottura del riso.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La parte che rimane più morbida è la parte superiore che va spezzata rispetto al gambo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 modi per cucinare le taccole

Consigli di Cucina

Idee per chi non sa cucinare

Consigli di Cucina

5 modi per cucinare i fagiolini

Consigli di Cucina

10 consigli per imparare a cucinare

Consigli di Cucina

Come cucinare il sedano rapa

Consigli di Cucina

5 modi per cucinare le carote

Consigli di Cucina

5 modi per cucinare le lumache

Consigli di Cucina

Cucinare le verdure: 5 errori da non fare