Come cucinare i bruscandoli

1/9 – Introduzione

I bruscandoli sono un tipo di verdura comunemente nota con il nome di asparagi. Nello specifico si tratta di cime commestibili che vengono sfruttate molto in cucina. Si prestano per la preparazione di svariate tipologie di ripieni e frittate, ma anche come contorni di altre pietanze a base di carne e pesce. Scopriamo come cucinare i bruscandoli per preparare deliziose ricette.

2/9 Occorrente

  • Riso 400 gr.
  • Bruscandoli 200 gr.
  • Olio d’oliva 20 ml.
  • Uova 2
  • Spezie varie q.b.

3/9 – Lavate i bruscandoli

Come prima cosa bisogna sapere che al momento del raccolto dei bruscandoli è necessario provvedere alla pulizia. Tagliate la parte alta di dieci-quindici centimetri, staccandola dal resto del gambo. Il suo gusto infatti è piuttosto amarognolo e la consistenza dura nella parte finale. Lavate accuratamente i bruscandoli sotto l’acqua corrente e asciugateli in un panno pulito.

4/9 – Preparate una frittata

Mettete in una padella i bruscandoli, aggiungendo un po’ di acqua e lessateli per almeno una decina di minuti. Nel frattempo procedete con la preparazione delle uova, sbattendole insieme ad un pizzico di sale. Una volta bolliti gli ortaggi metteteli in una ciotola e aggiungete le uova preparate in precedenza. Mettete sul fuoco una padella con un filo d’olio e versate il composto, avendo l’accortezza di girarlo almeno un paio di volte in modo da ottenere una frittata dorata e omogenea.

5/9 – Create un contorno

I bruscandoli sono delle cime di asparagi che si prestano per svariati usi culinari una volta cotti. Per un contorno goloso versate in una pentola basta dell’acqua e mettete le verdure a lessare per almeno venti minuti in modo da ammorbidirle. Una volta cotte conditele con un po’ di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Questa semplice preparazione dei bruscandoli consente di creare un ottimo contorno per qualsiasi secondo piatto sia a base di carne che di pesce.

6/9 – Farcite la pasta

Un altro tipo di pietanza da cucinare utilizzando i bruscandoli è quella che prevede il ripieno della pasta. Questo tipo di verdura infatti si presta bene ad esempio per farcire dei ravioli insieme ad un po’ di besciamella o ricotta fresca. In tal caso bisogna comunque lessarli prima con abbondante acqua per almeno venti minuti e dopo passarli nel mixer. Una volta ottenuto una bella vellutata si può procedere ad unire il condimento di besciamella o ricotta e mettere delle piccole quantità nella pasta da farcire.

7/9 – Preparare un risotto

I bruscandoli sono ideali anche per preparare un buon risotto. Lessateli per almeno dieci minuti, poi tagliateli finemente per ottenere delle piccole parti. Infine fate cuocere in un tegame con olio extravergine di oliva, aggiungendo poi il riso. Mescolate accuratamente il tutto, in modo che si insaporisca fino alla completa cottura. Infine impiattate il risotto con abbondante parmigiano grattugiato.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • La parte che rimane più morbida è la parte superiore che va spezzata rispetto al gambo

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata