Come cucinare i calamari ripieni di carciofi

Tramite: O2O 27/07/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo articolo vi spiegherò come cucinare i calamari ripieni di carciofi. I calamari ripieni sono una delle ricette più amate e più gustose tra i secondi piatti di pesce. I calamari ripieni possono essere preparati in anticipo e poi riscaldati in forno al momento di servirli.
Nei passi successivi vi indicherò i vari procedimenti di preparazione dei calamari ripieni di carciofi. Sono indicazioni molto semplici, e tutte le persone saranno in grado di cucinare questa gustosissima ricetta, e tutti apprezzeranno e saranno soddisfatti.
Si consiglia di preparare questa ricetta in qualsiasi stagione, sia nella stagione invernale e sia nella stagione estiva.

27

Occorrente

  • Per 4 persone
  • 8 calamari
  • 6 carciofi
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • due fette di pane in cassetta private del bordo
  • 2 bicchieri di vino bianco secco
  • 5 cucchiai di olio evo
  • latte q.b.
  • sale q.b.
  • un mazzetto di prezzemolo
  • uno spicchio d'aglio
  • due o tre cucchiai di pangrattato
37

Primo procedimento di preparazione dei calamari ripieni di carciofi

Il primo procedimento da seguire su come cucinare i calamari ripieni di carciofi prevede di pulire molto bene i calamari, di staccare i tentacoli e di tritarli. Bisogna poi lavare e pulire bene i carciofi. Successivamente bisogna tagliare i carciofi a fettine e poi tritarli. Bisogna pulire anche i gambi, e poi bisogna tritarli. Bisogna poi fare saltare i tentacoli tritati per circa cinque minuti, con l'aggiunta di un cucchiaio d'olio e di uno spicchio d'aglio. Successivamente bisogna togliere l'aglio, aggiungere i carciofi e continuare così la cottura per altri quindici minuti. Infine con la cottura dei carciofi si può aggiungere il parmigiano grattugiato, il pane in cassetta bagnato nel latte e poi strizzato, il prezzemolo tritato e due cucchiai di pangrattato.

47

Secondo procedimento di preparazione dei calamari ripieni di carciofi

Il secondo procedimento da seguire su come cucinare i calamari ripieni di carciofi riguarda di lavare i calamari puliti in precedenza e asciugarli molto bene, lasciandoli scolare su carta assorbente da cucina.
Bisogna poi prendere ciascun calamaro e riempirlo con il composto preparato in precedenza, facendo attenzione a non esagerare con la farcitura.
Una volta completata la farcitura di tutti i calamari, si possono chiudere i calamari ripieni con uno stecchino.

Continua la lettura
57

Terzo procedimento di preparazione dei calamari ripieni di carciofi

Il terzo e ultimo procedimento da seguire su come cucinare i calamari ripieni di carciofi è che bisogna prendere una casseruola capiente, e bisogna unire i calamari ripieni ai carciofi facendoli rosolare almeno cinque minuti per parte.
Successivamente bisogna trasferirli in una pirofila da forno, e bisogna infornare a 180° per venti minuti. Così con tutti questi passi i calamari ripieni di carciofi sono pronti e si possono servire. Sarà un successo e tutti saranno soddisfatti da questo piatto gustoso e ottimo.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Calamari ripieni al forno

Pesce

Come cuocere i calamari ripieni con la pentola a pressione

Pesce

Ricetta: calamari ripieni di scarola al forno

Pesce

Calamari ripieni di uova e scamorza

Pesce

Ricetta: Calamari al forno

Pesce

Calamari al forno con capperi e acciughe

Pesce

3 secondi veloci con i calamari

Pesce

Ricetta: calamari fritti con pastella alla birra