Come cucinare i cannelloni ripieni

Tramite: O2O 29/08/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

I cannelloni sono una specialità tipica italiana. Generalmente composti da pasta cilindrica e ripieno di carne con pomodoro, stuzzicano piacevolmente l'appetito di grandi e piccini. Ne esistono diverse varianti: alle verdure o con ragù bianco, per vegani oppure per vegetariani. Tradizionalmente vengono preparati con il sugo, ricoperti poi da una cremosa besciamella. Ecco pertanto come cucinare i cannelloni ripieni.

27

Occorrente

  • Una confezione di cannelloni
  • una bottiglia di passata di pomodoro
  • 500 gr di macinato misto (manzo, vitello e maiale)
  • 50 gr di mollica di pane
  • 1 uovo
  • 60 gr di parmigiano grattugiato
  • latte q.b
  • sale
  • olio extravergine d'oliva
  • aglio
  • zucchero
37

Il ripieno

Come primo step, prepara il ripieno dei cannelloni. Pertanto, ammolla la mollica nel latte per un paio di minuti, Strizza tra le mani il pane per eliminare l'eccesso di liquido. In una ciotola unisci la mollica, il macinato, il parmigiano grattugiato, l'uovo intero, l'olio extravergine d'oliva ed il sale. Amalgama energicamente gli ingredienti con un cucchiaio oppure con le mani, fino ad ottenere un composto liscio, morbido ed omogeneo. A questo punto, prepara il sugo. Cospargi il fondo di una padella con un filo d'olio extravergine d'oliva ed incorpora uno spicchio d'aglio intero. Scalda l'olio sul fornello a temperatura media, per circa 2 minuti.

47

Il sugo

Quando l'olio sarà sufficientemente caldo, aggiungi la conserva di pomodoro. Per mitigarne il sapore acidulo, versa un cucchiaino di zucchero e mescola delicatamente. Rimuovi lo spicchio d'aglio e lascia raffreddare la salsa. Il preparato gioverà per il ripieno dei cannelloni. Porta ad ebollizione abbondante acqua già salata in una pentola. Versa con le dovute accortezze i cannelloni e lascia cucinare il tempo necessario. Per orientarti consulta le indicazioni sulla confezione. Ricorda però che la cottura della pasta andrà ultimata in forno. Scola i cannelloni e mettili per qualche secondo sotto il getto d'acqua fredda. In questo modo, ne interromperai la cottura. Elimina l'acqua in eccesso e falli riposare su un canovaccio pulito.

Continua la lettura
57

La farcitura

Irrora il fondo di una pirofila da forno con del sugo di pomodoro. Farcisci i tuoi cannelloni ripieni con l'impasto a base di carne macinata. Aiutati con un cucchiaio e poi adagiali ordinatamente nella teglia. Se necessario, crea più strati di pasta ripiena, alternandoli con la salsa. Infine, versa la rimanenza di condimento sulla superficie. Spolverizza con il parmigiano grattugiato e concludi la cottura dei cannelloni ripieni in forno. Imposta l'elettrodomestico a 160°-180° C ed inforna la pasta per circa 20 minuti. Controlla la cottura di tanto in tanto. Sforna i cannelloni ripieni e lascia riposare a temperatura ambiente per qualche minuto. Servi ancora tiepidi o freddi.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i cannelloni ripieni di carne

Primi Piatti

Ricetta cannelloni ripieni

Primi Piatti

Come preparare i Cannelloni ripieni fritti

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni ripieni di carciofi

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni ripieni di verdure e ricotta

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni ripieni con ricotta, funghi e bresaola

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni rosa ripieni di pesce

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni ripieni di speck e patate