Come cucinare i carciofi in modo classico

  • 07 08 2021

1/5 – Introduzione

I carciofi sono ortaggi saporiti dal sapore amarognolo, sono versatili nell’impiego in cucina e leggeri. Ricchi di fibre, hanno poche calorie, hanno proprietà drenanti e disintossicanti, soprattutto per il fegato. E ci sono tantissimi modi per cucinarli. Scopriamoli insieme. Ecco 4 ricette per cucinare i carciofi in modo classico.

2/5 – Carciofi in padella

Una ricetta semplice per cucinare i carciofi è quella di farli a
spicchi in padella, in questo modo viene esaltato il gusto del
carciofo nella semplicità della ricetta.

Ingredienti: 8 carciofi, olio extravergine di oliva 50 g, aglio 1 spicchio, sale q.b., prezzemolo q.b., pepe nero q.b., acqua 150 g

Procedimento: Prendete i vostri carciofi, puliteli e tagliateli. Dopo averli tagliati a spicchi versateli in una ciotola con acqua fredda e succo di limone per evitare che si ossidino e diventino neri. Lasciateli riposare un po’. Poi fate rosolare in una padella dell’olio d’oliva e uno spicchio di aglio schiacciato. Unite i carciofi, aggiungete un po’ di sale a piacimento e lasciate cuocere, mescolando di tanto in tanto, bagnando con un po’ di brodo o dell’acqua calda per rendere più lunga la cottura e più morbido il carciofo, evitando che si bruci. A fine cottura spolverate con del prezzemolo tritato. Semplice, no?

3/5 – Carciofi al forno

Fare i carciofi al forno è molto semplice. Questa ricetta necessita di pochi ingredienti ma rende i carciofi davvero gustosi e stuzzicanti.

Ingredienti: 4 carciofi, 4 patate, olio extravergine di oliva q.b, 1 spicchio d’aglio, sale e pepe q.b

Procedimento: Basta tagliare i carciofi a spicchi, assieme a delle patate, metterli in una teglia con olio d’oliva, qualche spicchio d’aglio e sale e pepe. Copriteli con della stagnola e infornate per 15 minuti a 180°. Poi togliete l’alluminio e continuate a cuocere per qualche altro minuto.

4/5 – Carciofi alla giudia

Un piatto classico della cucina con i carciofi è quella della
tradizione ebraica romana, ovvero i carciofi alla giudia.

Ingredienti: 4 carciofi mammole, 1 limone, olio di semi per friggere q.b., sale e pepe q.b.

Procedimento: Eliminate le foglie esterne più dure, fino ad arrivare a quelle interne più morbide, e poi effettuate un taglio a metà longitudinalmente. Immergete i carciofi in una bacinella con dell’acqua e limone per almeno 10 minuti e aprite le foglie.
Poi friggeteli a testa in giù in olio di semi caldo, non bollente. Una volta raffreddati, apriteli a mo’ di rosa sbocciata e conditeli con sale e pepe. Poi friggeteli nuovamente per qualche minuto. Si possono accompagnare con una gustosa citronette.

5/5 – Carciofi alla romana

Un altro piatto della tradizione romana, che unisce gusto e semplicità sono i carciofi alla romana.

Ingredienti: 4 carciofi romaneschi o mammole, 1 limone, 2 spicchi d’aglio, una manciata di prezzemolo, una manciata di mentuccia, sale q.b., pepe q.b., olio extravergine di oliva q.b.

Procedimento: Pulite i vostri carciofi lasciando un pezzettino di gambo, tagliate le punte e svuotateli del ripieno. Farciteli con un trito di prezzemolo, mentuccia e aglio. Poi, a testa in giù, adagiateli in un tegame o una pentola dai bordi alti e copriteli di acqua o brodo, e olio d’oliva. In questo modo vanno cotti per circa 30 minuti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata