theWOM

Come cucinare i carciofi in modo classico

Di: Team O2O
Tramite: O2O 07/08/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

I carciofi sono ortaggi saporiti dal sapore amarognolo, sono versatili nell'impiego in cucina e leggeri. Ricchi di fibre, hanno poche calorie, hanno proprietà drenanti e disintossicanti, soprattutto per il fegato. E ci sono tantissimi modi per cucinarli. Scopriamoli insieme. Ecco 4 ricette per cucinare i carciofi in modo classico.

26

Carciofi in padella

Una ricetta semplice per cucinare i carciofi è quella di farli a
spicchi in padella, in questo modo viene esaltato il gusto del
carciofo nella semplicità della ricetta.

Ingredienti: 8 carciofi, olio extravergine di oliva 50 g, aglio 1 spicchio, sale q.b., prezzemolo q.b., pepe nero q.b., acqua 150 g

Procedimento: Prendete i vostri carciofi, puliteli e tagliateli. Dopo averli tagliati a spicchi versateli in una ciotola con acqua fredda e succo di limone per evitare che si ossidino e diventino neri. Lasciateli riposare un po'. Poi fate rosolare in una padella dell'olio d'oliva e uno spicchio di aglio schiacciato. Unite i carciofi, aggiungete un po' di sale a piacimento e lasciate cuocere, mescolando di tanto in tanto, bagnando con un po' di brodo o dell'acqua calda per rendere più lunga la cottura e più morbido il carciofo, evitando che si bruci. A fine cottura spolverate con del prezzemolo tritato. Semplice, no?

36

Carciofi al forno

Fare i carciofi al forno è molto semplice. Questa ricetta necessita di pochi ingredienti ma rende i carciofi davvero gustosi e stuzzicanti.

Ingredienti: 4 carciofi, 4 patate, olio extravergine di oliva q.b, 1 spicchio d'aglio, sale e pepe q.b

Procedimento: Basta tagliare i carciofi a spicchi, assieme a delle patate, metterli in una teglia con olio d'oliva, qualche spicchio d'aglio e sale e pepe. Copriteli con della stagnola e infornate per 15 minuti a 180°. Poi togliete l'alluminio e continuate a cuocere per qualche altro minuto.

Continua la lettura
46

Carciofi alla giudia

Un piatto classico della cucina con i carciofi è quella della
tradizione ebraica romana, ovvero i carciofi alla giudia.

Ingredienti: 4 carciofi mammole, 1 limone, olio di semi per friggere q.b., sale e pepe q.b.

Procedimento: Eliminate le foglie esterne più dure, fino ad arrivare a quelle interne più morbide, e poi effettuate un taglio a metà longitudinalmente. Immergete i carciofi in una bacinella con dell'acqua e limone per almeno 10 minuti e aprite le foglie.
Poi friggeteli a testa in giù in olio di semi caldo, non bollente. Una volta raffreddati, apriteli a mo' di rosa sbocciata e conditeli con sale e pepe. Poi friggeteli nuovamente per qualche minuto. Si possono accompagnare con una gustosa citronette.

56

Carciofi alla romana

Un altro piatto della tradizione romana, che unisce gusto e semplicità sono i carciofi alla romana.

Ingredienti: 4 carciofi romaneschi o mammole, 1 limone, 2 spicchi d'aglio, una manciata di prezzemolo, una manciata di mentuccia, sale q.b., pepe q.b., olio extravergine di oliva q.b.

Procedimento: Pulite i vostri carciofi lasciando un pezzettino di gambo, tagliate le punte e svuotateli del ripieno. Farciteli con un trito di prezzemolo, mentuccia e aglio. Poi, a testa in giù, adagiateli in un tegame o una pentola dai bordi alti e copriteli di acqua o brodo, e olio d'oliva. In questo modo vanno cotti per circa 30 minuti.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come fare la crema di carciofi

Consigli di Cucina

Pranzo di Pasqua: 5 secondi a base di carciofi

Consigli di Cucina

5 secondi con i carciofi

Consigli di Cucina

Consigli per evitare che i carciofi anneriscano

Consigli di Cucina

Come cucinare i porri

Consigli di Cucina

Come cucinare su un barbecue a gas

Consigli di Cucina

Come cucinare i piselli

Consigli di Cucina

Come cucinare il cavolo rosso