Come cucinare i carciofi ripieni

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
Come cucinare i carciofi ripieni
17

Introduzione

In questa nuova ricetta che abbiamo pensato di proporre, abbiamo deciso di imparare inseme ai nostri lettori, come poter cucinare i famosi e molto diffusi carciofi ripieni, comodamente nel nostro forno e con ingredienti che spesso siamo soliti avere nel nostro frigorifero. Iniziamo subito con il dire che i carciofi sono una verdura tipicamente invernale; un alimento molto pratico e versatile che è possibile abbinare praticamente con tutto. Essi possono essere usati come condimento per primi piatti, oltre ad essere un eccellente accompagnamento per i secondi, sia di carne che di pesce. I carciofi sono disponibili da ottobre ad aprile, sebbene i mesi di maggiore produzione siano dicembre e gennaio, periodi nei quali possiamo trovare tutte le varietà di carciofi: da quello di Chioggia alla mammola romana, dallo spinoso sardo al violetto. I carciofi, oltre ad essere estremamente gustosi, sono anche ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo; contengono infatti, potassio e fibre, oltre ad elevate quantità di magnesio, fosforo, cinarina, ferro e calcio. I carciofi si prestano a moltissimi tipi di cottura; si possono preparare al forno, in padella, possono essere lessati o cucinati ripieni, o ancora per condire il riso o la pasta. In ogni caso, qualunque sia la cottura da voi scelta, acquistate sempre carciofi morbidi e poco spinosi, ricordandovi di eliminare tutte le foglie esterne più dure. I carciofi ripieni sono un classico della tradizione. La loro preparazione richiede un po di pazienza, ma il gusto vi ricompenserà. Per quanto riguarda il ripieno potete sbizzarrirvi. Una volta imbottiti potete cuocerli a forno, oppure friggerli, secondo il vostro gusto. Vediamo insieme come cucinare i carciofi ripieni seguendo questa guida. Buona lettura e mettiamoci subito ai fornelli!

27

Occorrente

  • 4 carciofi (per 4 persone)
  • 4 uova
  • 3 fette di prosciutto cotto
  • formaggio affumicato q.b.
  • Grana grattuggiato
  • pan grattato
  • olio, sale e noce moscata
  • 250 gr di Philadelphia normale (per 4 persone)
  • 200 gr di polpa di pomodoro
  • 2 limoni
  • farina
  • timo, maggiorana, prezzemolo
  • 2 uova
  • olio extra vergine di oliva
  • sale, pepe spicchio d'aglio
  • paprika (facoltativo)
  • 4 carciofi grandi (per 4 persone)
  • 150 g di pecorino
  • 70 g di pangrattato
  • prezzemolo
  • 1 uovo
  • sale, pepe, noce moscata
  • menta romana
37

Carciofi ripieni con Philadelphia
Pulite i carciofi tagliando i gambi, le foglie esterne più dure e le punte. Eventualmente potete togliere anche il fieno interno. Immergeteli in una terrina con dell'acqua e limone per qualche minuto. In una casseruola mescolate un cucchiaio di farina con due litri di acqua fredda e del succo di limone. Aggiungete del sale e fate bollire per 15 minuti. Fateli raffreddare a testa in giù. Intanto tritate le erbe, mettendone metà in una terrina insieme al Philadelphia, a un po' di paprica (facoltativo) e alle uova sbattute. Poi, sbucciate l'aglio e fatelo rosolare in una padella, unite la passata di pomodoro e salate. Fate cuocere per 10 minuti eliminando l'aglio e aggiungendo le rimanenti erbe aromatiche. In una terrina versate la passata di pomodoro e farcite i carciofi con il Philadelphia, disponeteli poi nella terrina. Cuocete in forno a 180°C per 25-30 minuti tenendo coperta la terrina con un foglio di alluminio. Mettete la funzione grill per pochi minuti in modo da farli gratinare.

47

Carciofi ripieni di formaggio e prosciutto.
Pulite i carciofi togliendo le foglie più dure, il gambo e livellate la parte superiore. Svuotate la parte interna e create una sorta di cestino. Inserite in un mixer le uova, il grana q. B., il prosciutto cotto, il formaggio affumicato, pan grattato, sale e noce moscata che vi serviranno come ripieno. Ungete l'interno del carciofo con dell'olio e riempitelo con la miscela. Mettete i carciofi all'interno di una casseruola riempendo il fondo con due dita d'acqua, dell'olio e i gambi. Cuocete a fiamma bassa con il coperchio per trenta minuti.

Continua la lettura
57

Carciofi ripieni alla romana. Tra i piatti tipici della tradizione, ricordiamo i carciofi alla romana. I carciofi vanno riempiti con un composto di pangrattato, prezzemolo, aglio e mentuccia tritata. Dopo l'imbottitura si ripongono a gambi in su, in una pentola e, si lasciano soffriggere per un paio di minuti in una pentola antiaderente, per poi lasciarli cuocere per un'altra mezz'ora, aggiungendo dell'acqua.
Ed ecco che in pochissimi passaggi avremo realizzazto con le nostre mani, questo piatto di carciofi ripieni, veramente gustoso ed anche ricco di stile e raffinatezza. Cucinare nella propria cucina i carciofi ripieni è molto utile ed anche comodo, perché si avrà a disposizione un piatto che potrà essere consiedrato veramente unico, per la ricchezza che conterrà al suo interno!
Buon appetito e buon divertimento nella realizzazione!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cucinare i carciofi ripieni è un modo per avere un piatto unico a tavola!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare carciofi ripieni gratinati

Antipasti

Ricetta: carciofi ripieni di tonno e patate

Antipasti

Come fare i carciofi ripieni di salmone e tonno

Antipasti

Ricetta: fagottini ripieni di carciofi e ricotta

Antipasti

Ricetta: carciofi ripieni di farro allo zafferano

Antipasti

Ricetta: carciofi ripieni di tonno e cipolla

Antipasti

Ricetta: carciofi ripieni di riso e yogurt

Antipasti

Come cucinare i funghi ripieni