Come cucinare i cardi selvatici

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questo articolo vi vorrei parlare di come cucinare i cardi selvatici.
Il cardo selvatico viene conosciuto anche con il nome più diffuso di carciofo selvatico.
I cardi selvatici non è certamente tra gli ortaggi più utilizzati frequentemente nella nostra cucina.
Non vengono utilizzati spesso nella nostra cucina perché possiedono un sapore amarognolo che non è sempre gradito in cucina, e inoltre hanno una consistenza piuttosto dura e pulirli, eliminando le parti filamentose interne, richiede un po' di tempo e risulta piuttosto difficoltoso.
Bisogna però sapere che i cardi possiedono numerose qualità e numerosi benefici per il nostro organismo.
Infatti i cardi hanno un basso contenuto calorico, sono ricchi di fibre, hanno dei benefici effetti a livello intestinale, e infine sono ricchi di sostanze antiossidanti, sali minerali e vitamine.
Nei passi successivi vi indicherò delle idee e dei suggerimenti su come cucinare i cardi selvatici.

25

Occorrente

  • 900 g di cardi selvatici
  • 50 g di olive nere
  • 20 g di capperi
  • 50 g di parmigiano
  • 50 g di pecorino
  • 3 pomodori rossi maturi
  • 150 g di mozzarella
  • Sale
  • Olio
  • Pangrattato
  • Prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
35

La pulizia dei cardi selvatici

Il primo consiglio da seguire su come cucinare i cardi selvatici riguarda la pulizia.
Per la pulizia dei cardi bisogna preparare un contenitore con acqua e succo di limone, e successivamante si inizia con la pulizia dei cardi selvatici.
Occorre separare tra loro le coste ed eliminare le eventuali foglie.
Successivamente bisogna tagliare le coste nel senso della lunghezza a pezzi di 10 cm o di 15 cm ed eliminare i filamenti esterni.
Conclusa la pulizia delle coste vanno immerse nell'acqua acidulata preparata precedentemente con il succo di limone.

45

La preparazione dei cardi selvatici

Il secondo consiglio da seguire su come cucinare i cardi selvatici riguarda la preparazione dei cardi.
Con una pentola si inserisce dell'acqua salata e si porta ad ebollizione.
Bisogna poi lavare le coste di cardo e, quando l'acqua bolle, immergerle nella pentola.
Bisogna far bollire poi le coste di cardo per circa o 40 minuti o 45 minuti.
Passati questi minuti le coste dei cardi si saranno ammorbidite.
A questo punto i cardi sono pronti.
Nel prossimo passo vi consiglierò un'ottima ricetta da preparare con i cardi pronti.
Questa ricetta è la parmigiana di cardi.

Continua la lettura
55

La preparazione della parmigiana di cardi selvatici

Il terzo e ultimo consiglio da seguire su come cucinare i cardi selvatici riguarda la preparazione della parmigiana di cardi.
Bisogna preparare un trito con il prezzemolo, l'aglio, le olive, i capperi, i pomodori e un pizzico di sale.
Bisogna poi prendere una teglia da forno di media grandezza e mettere al suo interno dell'olio extra vergine di oliva e del pangrattato.
Bisogna poi preparare uno strato di cardi già lessati, cospargere con il trito precedentemente preparato, una manciata di pecorino, la mozzarella ed un filo di olio. Infine bisogna concludere con un nuovo strato di cardi, il parmigiano, il pangrattato e un filo di olio extra vergine di oliva, e infornare per 30 minuti o per 35 minuti a 180° gradi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: parmigiana con i cardi

Antipasti

Come preparare i cardi in salsa di tonno e peperoncino

Antipasti

Ricetta: cardi gratinati al forno con besciamella

Antipasti

Ricetta: i cardi in pastella

Antipasti

Come preparare i cardi fritti

Antipasti

Come preparare le polpette di cardi

Primi Piatti

Come preparare un risotto con i cardi

Antipasti

Ricetta: cardi gratinati alle acciughe