Come cucinare i cavoletti di Bruxelles

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come cucinare i cavoletti di Bruxelles
15

Introduzione

I cavoletti di Bruxelles fanno parte della famiglia dei cavoli e la loro forma è a palla ma di piccole dimensioni. Contengono vitamina A, C e B6, potassio, ferro, magnesio e fosforo. Al contrario di ortaggi della stessa famiglia non possono essere mangiati crudi. In seguito con questa semplicissima guida vedremo come esistono diversi modi per cucinare i cavoletti in modo semplice e gustoso!

25

Purè patate e cavoletti

Con i cavoletti di Bruxelles è possibile anche fare un purè, innanzitutto incidere a croce i cavoletti in modo da ottenere una cottura uniforme, lasciare in ammollo per 15 minuti in un recipiente di acqua leggermente salata, successivamente sgocciolare e farli bollire in una pentola grande per circa venti minuti. Nel frattempo cuocere a pezzetti e successivamente schiacciare delle patate, quando i cavoletti saranno cotti scolarli e metterli nel mixer con della panna. Aggiungere questo composto alle patate schiacciate condendo con noce moscata e infine decorare con una spolverata di prezzemolo. Questo e un ottimo antipasto per accompagnare la carne.

35

Il soffritto

Fare un soffritto con olio extravergine di oliva, cipolla o scalogno tagliati fini così come una carota.
Successivamente aggiungere i cavoletti interi o tagliati a metà, in modo che cuocciano prima, coprirli e di tanto in tanto aggiungere dell'acqua.
Quando il colore diventerà più intenso aggiungere della polpa di pomodoro, sale e pepe quanto basta.
Un'altra variante è dopo averli aggiunti ad un soffritto di cipolla e cotti coperti con dell'acqua, sfumare con del vino bianco e aggiungere timo. Lessare i cavoletti al dente, posizionarli in una pirofila, preparare una besciamella da versarci sopra.
Aggiungere poi del grana grattugiato, o qualsiasi formaggio a piacere, farli dunque gratinare in forno.
In variante vi è una conditura più sofisticata, aggiungendo pepe bianco, noce moscata, formaggi vari, prosciutto cotto e speck a pezzetti.

Continua la lettura
45

Polpette con cavoletto

Ora vediaml come e possibile crearne delle polpette con i cavolini: La prima idea è creare un impasto con del pane da toast sbriciolato, uova, latte, farina e formaggio. Incorporare i cavoletti e formare delle polpette, lessato i cavoletti nell'acqua di cottura per 5-8 minuti, scolati come si deve bisognerà tagliarli a piccoli pezzettini per poi aggiungerli all impasto di prima e mescolato il tutto, con le mani si farà una polpetta delle diminesioni più o meno di una noce.
Preparate le polpette, prendete un tegame nel quale faremo un soffritto con cipolla, burro e un cucchiaino d'olio. Aggiungere le polpette finché la cipolla non sarà dorata. Aggiungere sale e pepe e servire. Nella seconda ideea invece prendiamo il cavoletto e lo priviamo solo delle foglioline esterne cosi da mantere la sua forma originale poi li lessiamo a forno per circa una 20 di minuti, ora in un recipiente mettiamo della carne macinata poi aggiungiamo: del aglio sminuzzato, menta, prezzemolo e sale e pepe quanto poi aggiungere un uovo e mescolare tutti gli ingredienti come si deve, ora prendete piccoli parti del composto di prima e modellatelo sui cavoletti interi cosi da rimanere visibile solo la carne macinata all esterno, poi in un recipiente ci mettiamo un uovo intero e in un altro pangrattato con una spolverata di grana, sbattuto l uovo impaniamo le nostre polpette prima nell' uovo e poi nel pagrattato ad olio bollente le friggiamo.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cuocere sempre i cavoletti perchè non possono essere mangiati crudi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: cavoletti di Bruxelles in agrodolce

Antipasti

Ricetta: cavoletti di Bruxelles noci e gorgonzola

Antipasti

Cavoletti di Bruxelles brasati alla birra

Antipasti

Ricetta: cavolini di Bruxelles con castagne

Antipasti

Ricetta: cavolini di Bruxelles in salsa al curry

Antipasti

Come cucinare cavoli e broccoli

Antipasti

5 modi per cucinare le melanzane

Antipasti

Come scegliere e cucinare le cipolle