Come cucinare i ceci precotti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I ceci sono una tipologia di legumi che fanno parte della dieta mediterranea, ampiamente diffusi ed utilizzati in tutto il mondo grazie alle loro proprietà benefiche. La bontà dei ceci fa sì che vengano adoperati in cucina in moltissime ricette differenti, anche se il procedimento di cottura può essere piuttosto lungo. Ecco perché, in commercio, esiste una soluzione più rapida, che consiste nell'acquistare i ceci già cotti, in modo da accelerare il processo di preparazione del piatto. A tal riguardo, nei passi di questa guida, vi fornirò alcuni consigli su come cucinare i ceci precotti, per avere nuove idee da portare in tavola.

26

Occorrente

  • Pasta con ceci: ceci, pasta, olio extravergine d'oliva, aglio, prezzemolo, sale
  • Ceci alla marinara: ceci, olio extravergine d'oliva, filetti d'acciuga sottolio, prezzemolo, pepe nero
  • Zuppa di ceci: ceci, pancetta a cubetti, olio extravergine d'oliva, bietole, una cipolla, passata di pomodoro, alloro, sale, peperoncino
36

Cuocere i ceci con la pasta

Anzitutto, esistono tantissime varianti per poter cucinare i ceci precotti, provenienti sia dalla cultura italiana, che da quella straniera. Pertanto, in questa guida, saranno elencate soltanto alcune tra le numerose ricette conosciute. La prima variante, che è anche la più diffusa in Italia, consiste nel cucinare i ceci precotti con la pasta, in modo da ottenere un delizioso piatto caldo per l'inverno. Per la preparazione, oltre ai ceci, avrete bisogno di: pasta, olio extravergine d'oliva, aglio, prezzemolo e sale. Dopo aver versato in una pentola tutti gli ingredienti per creare un saporito composto, aggiungete l'acqua per la pasta, rimuovete l'aglio ed aspettate che la pasta cuocia.

46

Preparare i ceci alla marinara

Altra ricetta da utilizzare con i ceci precotti, è quella dei ceci alla marinara. Si tratta di un buonissimo contorno da accompagnare ai piatti di carne ma anche di pesce. Anche qui, oltre ai ceci, vi occorreranno: olio extravergine d'oliva, filetti d'acciuga sottolio, prezzemolo e pepe nero. Dopo aver scalato l'olio in padella, aggiungete il pepe ed il prezzemolo tritato, disfacendo le acciughe. Successivamente, cuocete il tutto a fiamma bassa per far insaporire il sughetto, dopodiché versatelo in una ciotola. In quest'ultima, versate anche i ceci e mescolateli bene per fargli assorbire il condimento. Vi consiglio di servire questo contorno caldo, in modo tale da esaltarne il sapore.

Continua la lettura
56

Realizzare una zuppa di ceci

Un'altra ottima idea per cucinare i ceci precotti è quella di preparare una zuppa di ceci. In questo caso, gli ingredienti potranno variare a seconda dei vostri gusti personali ma, in particolare, vi occorreranno: pancetta a cubetti, olio extravergine d'oliva, bietole, una cipolla, passata di pomodoro, ceci, alloro, sale e peperoncino. Dopo aver cucinato gli ingredienti ed aver ottenuto un bel composto, aggiungete i ceci con il peperoncino ed il sale, quindi mescolate. A questo punto, il piatto è pronto per essere gustato.  

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come ammorbidire i ceci

Consigli di Cucina

Farina di ceci: cos'è e come si utilizza

Consigli di Cucina

Zuppa di ceci: 5 ricette diverse

Consigli di Cucina

Ricette con i ceci: 5 idee

Consigli di Cucina

Come fare i ceci con il baccalà

Consigli di Cucina

Come fare il seitan di ceci

Consigli di Cucina

Insalata di ceci, gamberetti e songino

Consigli di Cucina

Varianti dell'hummus