DonnaModerna

Come cucinare i ceci precotti

Tramite: O2O 24/03/2022
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come cucinare i ceci precotti

I ceci sono un ingrediente molto impiegato in cucina. Ne esistono due varietà, ma soltanto quella a seme giallo viene utilizzata per l'alimentazione. Mentre quella nera o rossa viene coltivata per la produzione di mangime per gli animali.
Questo legume ha un elevato potere nutritivo dovuto all'alto contenuto di proteine. Per questa ragione il suo consumo è diffuso in tutto il mondo.
Oltre ad essere un concentrato di benessere, i ceci sono anche molto buoni e per questo sono un ingrediente base di moltissime ricette differenti. Quando si acquistano secchi il procedimento di preparazione può risultare piuttosto lungo, ma in commercio si trovano anche già pronti: precotti, a basso costo e versatili per piatti veloci. Per preparare i ceci precotti, basta aprire la confezione, togliere il liquido e sciacquarli.
Poi si possono adoperare da soli, o come ingrediente di gustosi piatti come i sughi per la pasta e le zuppe. Oppure per preparare contorni squisiti. Ecco come portare in tavola i ceci precotti.

27

Occorrente

  • Pasta con i ceci:
  • 350 di pasta
  • 1 barattolo di ceci precotti
  • 1 cipolla
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • Vino bianco
  • 2 cucchiai di pecorino grattugiato
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Pepe
  • Ceci alla marinara:
  • ceci precotti
  • Olio extravergine di oliva
  • Filetti di acciuga sott'olio
  • Prezzemolo
  • Pepe nero
  • Zuppa di ceci:
  • Ceci precotti
  • Pancetta a cubetti
  • Olio
  • 1 costa di sedano
  • Cipolla
  • Passata di pomodoro
  • Alloro
  • Sale
  • Formaggio a scaglie
  • 2 patate a pasta gialla
37

Pasta con i ceci

I ceci precotti vengono sottoposti a una lavorazione particolare. Innanzitutto i legumi secchi vengono selezionati perché risultino delle stesse dimensioni. In seguito vengono posti in ammollo per il tempo necessario. Infine vengono lessati per assicurare la loro conservazione. Una volta acquistati, potete decidere di cucinarli con la pasta. Questa è una ricetta molto diffusa in Italia e per farla bastano pochissimi ingredienti. Si inizia sciacquando la cipolla, la costa di sedano e la carota, che andranno tritate finemente e fatte rosolare in una padella con due cucchiai di olio e trenta grammi di burro. Quando il trito è diventato dorato aggiungete quattro cucchiai di vino. Alzate la fiamma e lasciatelo evaporare. Poi bisognerà mettere nella padella i ceci sgocciolati, il sale, il pepe e aggiungere due cucchiai di acqua. Lasciate cuocere per dieci minuti. In contemporanea si dovrà preparare la pasta. Quando sarà cotta versatela nella padella e amalgamate bene il tutto. Se necessario regolate di sale, aggiungete il pecorino e fate saltare la pasta per un paio di minuti mescolando.

47

Ceci alla marinara

Un'altra ricetta che si prepara utilizzando i legumi precotti, è quella dei ceci alla marinara. Si tratta di un gustoso contorno da accompagnare ai piatti di carne ma anche di pesce.
Per prepararlo dovete scaldare l'olio in padella e aggiungere il pepe, il prezzemolo tritato e le acciughe schiacciate. Successivamente si deve lasciare cuocere il tutto a fiamma bassa. Poi si deve versare in una ciotola e si devono aggiungere i ceci precotti: a questo punto mescolate bene. Infine trasferite i ceci alla marinara sui piatti e servite subito in tavola. Per esaltarne il sapore, infatti, è meglio proporre il contorno ai commensali quando è ancora caldo.

Continua la lettura
57

Zuppa di ceci

Un'altra ottima idea per cucinare i ceci precotti è quella di preparare una zuppa di ceci. In questo caso, gli ingredienti potranno variare a seconda dei vostri gusti personali, ma per ottenere una buon piatto occorre seguire un metodo ben preciso.
Per cominciare si devono tritare finemente la cipolla e la costa di sedano. Intanto scaldate un filo d'olio in una casseruola e rosolate i cubetti di pancetta. Quando il tutto risulta ben croccante, unite il mix di verdure e fate cuocere a fuoco basso. In seguito unite la passata di pomodoro, le patate tagliate a cubetti e l'alloro. Dopo versate un litro di acqua, salate e portate a ebollizione.
A questo punto potete aggiungere i ceci precotti sgocciolati e chiudete la pentola con il coperchio. Quindi lasciate proseguire la cottura per altri trenta minuti, mescolando di tanto in tanto. Trascorso il tempo di cottura, spegnete il fuoco e suddividete la zuppa di ceci nelle ciotole. Infine aggiungete del formaggio a scaglie e servite.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo aver sgocciolato i ceci precotti sciacquateli sotto l'acqua. In questo modo eliminerete completamente il liquido di conservazione

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come ammorbidire i ceci

Consigli di Cucina

Zuppa di ceci: 5 ricette diverse

Consigli di Cucina

Ricette con i ceci: 5 idee

Consigli di Cucina

Come si cucinano i ceci

Consigli di Cucina

Come si fanno gli hamburger di ceci

Consigli di Cucina

Come cucinare bene i crauti

Consigli di Cucina

Come cucinare bene i funghi

Consigli di Cucina

Idee per chi non sa cucinare