Come cucinare i cipollotti

Tramite: O2O 27/07/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come cucinare i cipollotti

Tra i piatti da contorno più gettonati, non possono mancare quelli a base di cipollotti. I cipollotti sono inoltre noti per essere una considerevole fonte di vitamina C. Lungo i passi di questa guida vedrete qualche consiglio su come cucinare i cipollotti valorizzando al meglio il loro sapore naturale. Indossate il grembiule da cucina e prendete posto ai fornelli.

26

Occorrente

  • 4 Cipollotti bianchi
  • 4 Cipollotti rossi
  • Trito d'aglio e prezzemolo
  • Due cucchiai di zucchero bianco
  • Tre cucchiai d'aceto bianco
36

Le differenze

Questi ultimi sono delle cipolle ancora non del tutto mature, e di distinguono in due ulteriori tipologie: i cipollotti rossi e quelli bianchi. Per la precisione, la varietà rossa possiede un sapore decisamente dolciastro, mentre quella bianca viene caratterizzata da un gusto più deciso. La scelta dei cipollotti, al di là della loro caratteristica colorazione chiara o scura, è fondamentale. Bisogna recarsi in un negozio di prodotti a chilometro zero ed acuquistare quelli freschi, senza ammaccature e soprattutto coltivati secondo i giusti standard. Riconoscerete i cipollotti per il loro caratteristico gambo verde, la cui estremità dev'essere mozzata, in quanto non propriamente gustosa. Più ci si avvicina al bulbo, più si apprezza il loro sapore, associato ad una progressiva morbidezza delle parti. Tagliate quindi le aree da non utilizzare e lavateli accuratamente per eliminare qualsiasi residuo di terra. Passate poi ai prossimi step per cucinare al meglio questo squisito ortaggio.

46

La varietà rossa

La varietà rossa di cipollotti si presta molto bene alla cottura in agrodolce. Anche questa ricetta è molto semplice e veloce. Quello che caratterizza il piatto è l' utilizzo dell'aceto balsamico di Modena.
Dopo avere messo dell' olio in una padella, insieme a un pizzico di sale, fate rosolare i vostri cipollotti per qualche minuto. Aggiungete due cucchiai di zucchero bianco ed incorporate l'aceto balsamico.
Se necessario, aggiungete dell'acqua per non far attaccare i cipollotti. Fate cuocere per 30 minuti a fiamma lenta ed impiattate.

Continua la lettura
56

I cipollotti bianchi

I cipollotti bianchi si prestano per una cottura alla griglia, che esalta il loro sapore deciso.
Procuratevi una griglia e mettetela sul fuoco con un filo d' olio. Fatela scaldare a dovere e nel mentre tagliate i cipollotti in due parti speculari. Posizionateli poi sulla griglia calda ed attendete che che si formino le caratteristiche righe scure sulla polpa. La griglia non dovrà essere troppo calda per evitare che i cipollotti si brucino. È infatti consigliabile grigliare a fuoco lento per una cottura uniforme.
Voltate i cipollotti sull'altro lato, in modo da cuocere alla perfezione entrabe le estremità. Quando terminate la grigliata, riponete i cipollotti su un piatto e condite con aglio, prezzemolo ed un filo d'olio d'oliva. In alternativa (o in aggiunta) potete scegliere altre spezie di vostro gradimento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mettete il sale in tavola, perché ogni commensale possa salare i cipollotti a proprio piacimento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

5 modi per cucinare le melanzane

Antipasti

Come cucinare le verdure al microonde

Antipasti

10 modi per cucinare le carote

Antipasti

10 modi veloci per cucinare le patate

Antipasti

5 metodi gustosi per cucinare il cavolfiore

Antipasti

5 modi veloci per cucinare le zucchine

Antipasti

Come cucinare la verza viola

Antipasti

Come cucinare la patata dolce