DonnaModerna

Come cucinare i fagioli rossi

Tramite: O2O 15/08/2022
Difficoltà:media
17

Introduzione

Come cucinare i fagioli rossi

I fagioli sono preziosi legumi ricchi di nutrimento, particolarmente ricchi di vitamine, fibre e sostanze chimiche antiossidanti. Costituiscono fonte di proteine vegetali e sono una valida alternativa alle proteine animali, infine sono poveri di grassi e carboidrati. Sarà necessario prestare molta attenzione alla selezione dei fagioli, ne esistono infatti diverse varianti e qualità. I più gustosi e rinomati sono i fagioli rossi da usare per preparare tantissime deliziose ricette. Scopriamo come sfruttarli al meglio in cucina.

27

Occorrente

  • Fagioli rossi secchi (o in scatola)
  • Scolapasta
  • Pentola a pressione o classica casseruola
  • Marsala
  • Cipolla
  • Polpa di pomodoro
  • Zenzero
  • Aglio
  • Acqua corrente
  • Sale grosso
37

Preparate i fagioli alla cottura

Innanzitutto, sarà necessario controllare con cura i fagioli rossi che avete acquistato: scartate quelli che sembrano abbastanza scoloriti o avvizziti. Dopo aver pesato il quantitativo che vi occorre (circa 90 grammi a porzione), sarà fondamentale risciacquare accuratamente i fagioli rossi in uno scolapasta, passandoli sotto l'acqua corrente per un paio di minuti. Ovviamente, questa fase della preparazione, così come quella successiva, non sarà necessaria se deciderete comunque di utilizzare i fagioli rossi in scatola, già lessati e pronti all'uso.

47

Lessate i fagioli

Successivamente dovrete far lessare i fagioli rossi all'interno di una pentola a pressione (per circa 30 minuti), oppure dentro una classica casseruola alta (all'incirca per un'ora e trenta minuti). Copriteli completamente con l'acqua corrente, salata con sale grosso e portate a ebollizione lentamente. Se desiderate i fagioli "al dente", fate bollire l'acqua prima di incorporarveli. Procedendo in questa maniera, al termine della cottura noterete ad occhio nudo che i vostri fagioli rossi avranno raddoppiato il proprio volume.

Continua la lettura
57

Condite i fagioli

Prendete una piccola casseruola e preparate un condimento composto da un bicchiere di marsala, 400 grammi di polpa di pomodoro, 30 grammi di zenzero affettato, uno spicchio d'aglio e una cipolla. Unite questo composto ai vostri fagioli rossi e fate cuocere il tutto, finché il marsala non sarà completamente evaporato e i fagioli non appariranno soffici. Guarnite il piatto a vostro piacimento, mettendovi delle foglie di coriandolo prima di riporvi i fagioli. Infine servite in tavola quando i fagioli rossi sono ancora caldi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Più tempo i fagioli resteranno immersi nell'acqua, più risulteranno morbidi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare una crema di fagioli

Primi Piatti

Ricetta: insalata di riso con tonno e fagioli

Primi Piatti

Come si prepara la zuppa toscana di fagioli e bietole

Primi Piatti

Ricetta: crema di fagioli neri

Primi Piatti

Come preparare la pasta con fagioli e porcini

Primi Piatti

Riso con i fagioli

Primi Piatti

Come si fa pasta e fagioli

Primi Piatti

Ricetta: pasta e fagioli cannellini