Come cucinare i fagiolini con il pomodoro

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Avete voglia di una ricetta gustosa, fresca e leggera? Siete in dieta per l'estate ma non volete rinunciare al gusto? Cercate una ricetta facile da realizzare ma con grande soddisfazione? Benissimo abbiamo la ricetta che fa per voi! In questa guida vedremo come fare degli ottimi fagiolini al pomodoro. Realizzarli è molto semplice e potete usare anche prodotti confezionati o surgelati. Sono una ricetta perfetta come contorno ma anche come piatto da gustare in pausa pranzo. Cosa aspettate quindi? Vediamo subito come cucinare dei perfetti fagiolini al pomodoro!

26

Occorrente

  • 400 g di fagiolini
  • 250 g di pomodoro ciliegino (o in mancanza una confezione di pomodori pelati)
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale q.b.
  • olio extravergine d'oliva
  • peperoncino fresco
  • qualche foglia di basilico
36

I fagiolini

Iniziate pulendo i fagiolini. Privateli delle due estremità e sciacquateli accuratamente prima sotto l'acqua corrente e poi lasciandoli ammollo una quindicina di minuti nella vaschetta del lavandino od in un contenitore. Lessateli a fuoco medio in acqua salata per dieci minuti in una pentola dai bordi alti. A cottura ultimata, scolateli e metteteli da parte. Ricordate che devono rimanere croccanti, quindi rispettate il tempo di cottura. Se volete che i fagiolini mantengano il colore verde, una volta cotti metteteli in una bacinella con del ghiaccio.

46

Il sugo

In una padella, fate imbiondire uno spicchio d'aglio con un filo d'olio extravergine di oliva ed una volta pronto, versate i pomodori ciliegini freschi tagliati a metà. In alternativa, usate i classici pelati in scatola schiacciati con l'aiuto di una forchetta. Aggiustate di sale e lasciate cuocere per almeno 10 minuti, avendo cura di mescolare di tanto in tanto per evitare che si attacchi al fondo.

Continua la lettura
56

Il piatto finale

Una volta pronto, rimuovete l'aglio dalla salsa ed aggiungete i fagiolini precedentemente scolati. Fate insaporire per un paio di minuti mescolando gli ingredienti e spolverizzate con una presa di peperoncino se lo gradite. Non vi resta che impiattare decorando con qualche foglia di basilico fresco. Questa pietanza può essere usata per accompagnare un secondo di carne, per condire la pasta oppure essere gustata da sola. Si consiglia, inoltre, di portarla in tavola fredda, in modo da poter assaporare e riconoscere distintamente le varie spezie ed i sapori. In caso di dieta alimentare, potete tranquillamente abbondare con le porzioni, riducendo però il consumo dei carboidrati: sarete sazi introducendo pochissime calorie. I fagiolini infatti, come la maggior parte dei legumi, hanno un grande potere saziante oltre che un buon valore proteico. Bene, avete visto come semplice cucinare un piatto completo, gustoso e leggero? A noi non resta che augurarvi buon lavoro e buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbinata con una fetta di pane integrale e della frutta questa ricetta è perfetta per la pausa pranzo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i fagiolini alla pugliese

Antipasti

3 ricette veloci con i fagiolini

Antipasti

Come preparare le crespelle con fagiolini e pancetta

Antipasti

Come preparare i fagiolini alla pancetta

Antipasti

Come fare la parmigiana di fagiolini

Antipasti

Come fare l'insalata di tonno e fagiolini

Antipasti

Ricetta: insalata fredda di fagiolini, bresaola e grana

Antipasti

Ricetta: insalata di fagiolini, patate e uova