Come cucinare i fagiolini in scatola

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come cucinare i fagiolini in scatola

Sicuramente gli alimenti in scatola sono un grandissimo vantaggio per tutti coloro che non hanno molto tempo per cucinare. Se da un lato sono pratici e veloci, dall'altro non hanno le proprietà del prodotto fresco e mancano dello stesso gusto. L'industria confeziona ormai di tutto, dalla frutta, alla verdura di ogni genere. Ecco alcuni consigli su come cucinare i fagiolini in scatola aggiungendo loro gusto e sapore.

27

Occorrente

  • 1 ricetta:Fagiolini in scatola, patate, aglio, spezie, sale, olio.
  • 2 ricetta: Fagiolini in scatola, olio evo, uno spicchio d'aglio, pomodorini (a piacere).
  • 3 ricetta: Fagiolini in scatola, pasta, sale grosso, formaggio grattugiato.
37

Fagiolini con patate

Si comincia con aprire una scatola di fagiolini e versare il contenuto in uno scolapasta in modo da eliminare l'acqua contenuta all'interno. Passare, quindi, la verdura sotto l'acqua fresca corrente e lavarla in modo molto veloce. Nel frattempo mettere a bollire due patate medie. Quando sono pronte prendere tutte le verdure e metterle all'interno di un frullatore, azionare ad una velocità media per ridurre il contenuto a purè. Predisporre, a questo punto, un tegame, possibilmente con il fondo antiaderente dove mettere un pochino di burro e farlo sciogliere. Aggiungiamo poi due cucchiaiate di parmigiano grattugiato, una presa di sale e mescolare con un cucchiaio di legno. Dopo qualche istante, aggiungere la purea e continuare la cottura. Se il composto dovesse risultare troppo denso, si consiglia di aggiungere in goccio di latte. A cottura terminata spolverizzare con una presa di noce moscata. Per rendere al piatto ancora più gustoso è possibile aggiungere erbe aromatiche a nostro piacimento come prezzemolo o menta.

47

Fagiolini in padella

Un'altra ricetta facile e veloce prevede ancora l'utilizzo di una padella dal fondo antiaderente, dove aggiungere un filo di olio, uno spicchio di aglio. Fare riscaldare il tutto, facendo attenzione a non bruciare l'aglio per non compromettere il gusto finale del piatto. Aggiungere immediatamente i fagiolini scolati, e mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno. Si ricordi che tutte le verdure in scatola risultano particolarmente fragili vista il processo di cottura già subito. Questa preparazione potrebbe essere la base per numerose altre ricette con la semplice aggiunta di salsa di pomodoro, tonno o cubetti di pancetta. Infine aggiungere a piacere sale e spezie.

Continua la lettura
57

Pasta con fagiolini

Infine, si consiglia un primo piatto ottimo anche freddo. Versare le verdure scolate in un tegame ampio. Ripassarle con un filo di olio e uno spicchio di aglio. Mettere l'acqua in una pentola e poi sul fuoco. Quando bolle buttare la pasta e toglierla ancora al dente. Versarla nella padella con i fagiolini e saltare abbondantemente. Un istante prima di togliere, spolverare con formaggio grattugiato.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i fagiolini alla pancetta

Antipasti

3 ricette veloci con i fagiolini

Antipasti

Come fare l'insalata di tonno e fagiolini

Antipasti

Ricetta: insalata fredda di fagiolini, bresaola e grana

Antipasti

Ricetta: insalata di fagiolini, patate e uova

Antipasti

Come preparare le crespelle con fagiolini e pancetta

Antipasti

Ricetta: insalata di farro, fagiolini e tonno

Antipasti

Come fare la parmigiana di fagiolini