Come cucinare i fagiolini verdi

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come cucinare i fagiolini verdi
16

Introduzione

I fagiolini verdi, detti anche tegoline o cornetti a seconda delle regioni d'Italia in cui si vive, sono dei buonissimi vegetali utili sia per creare dei primi ricchi e gustosi sia come accompagnamento per un buon piatto di carne. Di seguito vi sarà spiegato come cucinare i fagiolini verdi per creare tanti tipi diversi di piatti. In questo modo potrete usare spesso i fagiolini verdi che sono ricchissimi di fibre e poveri di grassi saturi, quindi perfetti per una dieta ben bilanciata. Vediamo quindi insieme come fare.

26

Occorrente

  • Acqua bollente e sale per lessare i fagiolini
  • Olio extra vergine d'oliva
  • pepe nero
  • aceto o limone per condire i fagiolini verdi
36

Come prima cosa, una volta che avrete acquistato i vostri fagiolini verdi freschi, sarà pulirli. Procuratevi uno scolapasta e un coltello non troppo affilato. Prendete un fagiolino alla volta e, con l'aiuto del coltello, eliminate le estremità del fagiolino. La parte esterna del fagiolino non è infatti molto buona e digeribile ed è sconsigliato mangiarla. Prestate attenzione ed evitate di eliminare i piselli interni. Ripetete quest'operazione per tutti i fagiolini verdi freschi e depositateli all'interno dello scolapasta. Quando avrete eliminato tutte le estremità dei fagiolini verdi, lavateli sotto il rubinetto con acqua corrente fresca e un cucchiaino di bicarbonato. Sciacquate quindi i fagiolini e fateli asciugare.

46

Per cucinare i fagiolini verdi riempite per tre quarti una pentola d'acqua e versate all'interno della stessa circa un pugno di sale grosso. Prendete quindi i vostri fagioli verdi e tagliateli circa a metà. Per velocizzare l'operazione potete anche spezzarli con le mani, non farà alcuna differenza. Se i fagiolini verdi sono molto lunghi, tagliateli anche in tre parti. Fate cuocere i fagiolini verdi nell'acqua fino al suo bollore e, una volta che sarà arrivata al punto di ebollizione, versate la pasta del formato che preferite. Fate cuocere la pasta. Quando questa sarà cotta scolatela insieme ai fagiolini verdi. Condite quindi il tutto con un buon pesto di basilico.

Continua la lettura
56

A piacere arricchite il piatto con dei pinoli leggermente scottati in padella. Per cucinare invece i fagiolini verdi per un secondo dovrete, come nel passo precedente, farli lessare in pentola con un pugno di sale. Fate cuocere i fagiolini verdi per circa quindici o venti minuti abbondanti fino a quando non saranno belli morbidi. Scolate quindi i fagiolini verdi e lasciateli intiepidire o, se preferite, raffreddate completamente. Condite quindi i fagioli verdi con olio extra vergine d'oliva, pepe nero e aceto balsamico, oppure se preferite aceto di mele o limone.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestate attenzione ed evitate di eliminare i piselli interni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come cucinare i fagiolini

Consigli di Cucina

10 modi per cucinare il cavolfiore

Consigli di Cucina

5 modi per cucinare i funghi

Consigli di Cucina

Come cucinare le bietole rosse

Consigli di Cucina

Come cucinare senza il fuoco

Consigli di Cucina

5 segreti per cucinare con il vino

Consigli di Cucina

Come cucinare il daikon

Consigli di Cucina

5 modi per cucinare le taccole