Come cucinare i fichi d'india

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come cucinare i fichi d'india
15

Introduzione

Molto spesso capita di vedere spalliere di fichi d'India incastonate nel paesaggio dell'Italia del sud come la Sardegna e la Sicilia. Infatti, questo frutto trova il clima ideale per crescere e diffondersi in zone aride e calde. Il suo uso è ormai largamente diffuso in cucina poiché le sue parti commestibili non sono soltanto i frutti In questa breve guida vedremo come cucinare i fichi d'India.

25

LA FRITTURA

La prima ricetta è tipica della cucina povera e antica del Salento: spalle fritte di fichi d'India. Per prima cosa tenete a bagno 1 kg per almeno un'ora in acqua fresca. Dopodiché cambiate l'acqua almeno due volte in modo tale che i frutti perdano la maggior parte delle spine presenti sulle bucce. Sbucciate i frutti e scegliete le foglie più mature. Privatele della pellicina che le ricopre e passatele prima nel tuorlo d'uovo sbattuto (6 tuorli) e poi nella farina alternativamente per tre volte in modo che si impregnino bene. Friggetele in abbondante olio bollente. Una volta dorate tiratele fuori dall'olio e decoratele con zucchero o miele. È una ricetta gustosa da leccarsi i baffi!

35

LA MARMELLATA

Una ricetta è una meravigliosa e ricercata, innanzitutto teneteli nell'acqua, privateli della buccia e e tagliateli a dadini. Trasferite i dadini in una pentola possibilmente antiaderente e fateli cuocere per circa mezz'ora a fiamma bassa, se serve aggiungete un po' di acqua. Terminata la cottura passate il tutto al passaverdure (o se preferite nel robot da cucina) in modo da ridurlo in una crema omogenea e fluida. Incorporate lo zucchero semolato e rimettete sul fuoco portando ad ebollizione. Aggiungete il succo di limone e la sua scorza grattugiata e pulita molto bene. (meglio se usate un limone non trattato). Far addensare mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Appena la confettura sarà densa al punto giusto, spegnere il fuoco e versarla nei barattoli precedentemente sterilizzati.

Continua la lettura
45

IL LIQUORE

Ingredienti:- 1 kg. Di polpa di fico d'India- 1 kg di zucchero semolato- 800 gr. Di alcool a 95°Mettere tutti gli ingredienti in un barattolo in vetro (precedentemente sterilizzato) on chiusura ermetica così come sono senza cuocere nulla. Lasciateli in infusione per circa due mesi agitando il barattolo di tanto in tanto. Dopo la stagionatura filtrate ed imbottigliate il liquore che a questo punto avrà una gradazione di circa 35°.

55

L'INSALATA

Per l'insalata ai fichi d'India servono:- 400 gr. Di radicchio- 5 fichi d'india- 3 pere Kaiser- 60 gr. Di pinoli- succo di un limone- olio extravergine di oliva, sale, pepe q. B. Lavate e pulite i fichi d'India, sbucciateli e tagliateli a fette abbastanza spesse. Mondate le pere e tagliatele a cubetti. In una insalatiera versate il radicchio, i pezzi di fichi d'India, i cubetti di pera, i pinoli e condite con una emulsione di olio extravergine di oliva, limone, sale e pepe.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la mostarda di fichi d'india

Dolci

Come preparare la marmellata di fichi d'india

Dolci

Come pulire i fichi d'india

Dolci

Ricetta: cantucci ai fichi

Dolci

Come preparare la bavarese ai fichi

Dolci

Ricetta: crostata fichi e noci

Dolci

Come preparare i fichi canditi

Dolci

Come preparare i fichi secchi