16

Come cucinare i friggitelli

tramite: O2O
Difficoltà: facile

Introduzione

I friggitelli o friarielli sono un piatto tipico della cucina campana, molto semplice da cucinare . L'ingrediente base è costituito da una particolare varietà di peperoni verdi nani e dolci, non piccanti. Si possono servire nel piatto come contorno o come verdura. La ricetta che vi sto per proporre sarà sufficiente per 5-6 persone. Foto: www.zasusa.blogspot.com

26

Occorrente

  • 1 kg di friggitelli
  • 500 grdi pomodorini ciliegina o San Marzano
  • 2 spicchi di aglio
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine d'oliva
  • Padella antiaderente
  • Coltellino
36

Prima di tutto pulire i friggitelli in questo modo: con un coltellino affilato togliere il picciolo e far cadere i semini incidendo il peperoncino leggermente vicino all'attaccatura del picciolo. In seguito lavarli velocemente, anche all'interno, sotto l'acqua e farli asciugare su un canovaccio.

46

La seconda cosa da fare è lavare bene i pomodori (o ciliegina o San Marzano) e pulirli, tagliandoli a pezzettoni. Quando avrete pronti sia peperoni che pomodori potrete, in una padella antiaderente abbastanza larga, mettere olio extravergine d'oliva, in modo tale da coprire il fondo della padella, e a fiamma viva aggiungere i peperoni ben asciutti. Farli saltare senza bruciarli, mescolando con un cucchiaio di legno. Quando iniziano a prendere un colorito biancastro toglierli dalla padella aiutandovi con un mestolo bucherellato e disporli in una terrina.

Continua la lettura
56

Nell'olio rimasto dalla cottura dei peperoni, se non è sufficiente aggiungerne un po', mettete i pomodori rossi maturi (o ciliegina o San Marzano), uno spicchio d'aglio, sminuzzato o schiacciato, e il sale. Far cuocere a fiamma vivace i pomodori per 5-10 minuti e trascorso il tempo unire i friggitelli che avevate messo da parte. Fateli saltare e insaporire per alcuni minuti e controllate che siano pronti. I peperoncini non si devono scuocere o disfare, ma devono rimanere di una certa consistenza.

66

Se non doveste piacervi la ricetta con i pomodori, potete tranquillamente realizzare i friggitelli anche semplici, in padella o al forno.  Una variante può essere realizzata con le uova: una volta fritti i peperoni, invece del pomodoro nella padella versiamo dell'olio extra vergine e 5-6 uova con un po' di sale. Procediamo come per preparare le uova strapazzate. Mescoliamo per evitare che si formi una frittata e una volta cotte le uova versiamo i friggitelli e facciamoli insaporire insieme alle uova. Questa seconda ricetta è sicuramente più pesante e sostanziosa della prima, quindi andrà servita come piatto unico e non come contorno. Versate il tutto in un bel piatto capiente, serviteli ben caldi e portateli in tavola.

17

Come preparare i friggitelli farciti al forno

tramite: O2O
Difficoltà: media

Introduzione

I friggitelli farciti al forno sono un delizioso antipasto che può essere gustato freddo o caldo. Semplici da realizzare, i friggitelli piacciono sempre a tutti. Possono essere farciti con formaggi freschi, tonno, capperi e con molti altri ingredienti che abitualmente si hanno a disposizione in casa. Questa versione prevede una farcia a base di tonno sott’olio, acciughe e origano fresco. Assicuratevi di avere in casa tutti gli ingredienti disponibili e mettetevi subito a cucinare questa prelibatezza. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare deliziosi friggitelli ripieni al forno per tutta la famiglia.

27

Occorrente

  • 600 g di friggitelli grandi
  • 200 g di pane raffermo
  • 100 ml di latte
  • 4 filetti di acciughe sott’olio
  • 150 g di tonno sott’olio
  • Due spicchi d’aglio
  • Origano fresco
  • sale
37

Come preparare la farcia

Prendete il pane avanzato del giorno prima e tagliatelo a pezzetti. Mettetelo in una ciotola e poi versateci sopra il latte che avete a disposizione. Mescolate con le mani o con un cucchiaio di legno per facilitare l’assorbimento del liquido. Con i rebbi di una forchetta schiacciate sia le acciughe scolate dall’olio di conservazione che il tonno e poi incorporate quanto ottenuto al pane ammollato. Insaporite con gli spicchi d’aglio sbucciati e triturati, un filo di olio extravergine d’oliva e poco sale. Impastate tutti gli ingredienti fino a ottenere una farcia ben amalgamata. Assaggiate e salate ancora se vi sembra necessario poi aromatizzate con l’origano fresco sminuzzato e privato degli steli. Ricoprite la ciotola con un po’ di pellicola trasparente e poi riponetela nel frigorifero per trenta minuti circa.

47

Come preparare i friggitelli

Intanto Eliminate la parte superiore dei friggitelli e poi, con estrema delicatezza, togliete sia i semi che i filamenti interni prestando attenzione a non rompere l’involucro esterno. Per effettuare questo passaggio adoperate un coltellino molto affilato che abbia una lama stretta. Lavate accuratamente i friggitelli così preparati poi fateli scolare mettendoli a testa in giù all’interno di uno scolapasta.

Continua la lettura
57

Come farcire e cuocere i friggitelli

Quando saranno ben scolati, farcite i friggitelli mettendo al loro interno il ripieno. Adoperate un cucchiaino piccolo con il manico lungo per ottenere un buon risultato con facilità. Versate un filo d’olio sul fondo di una pirofila e poi sistemateci dentro i friggitelli ripieni. Accendete il forno impostandolo sui 180°C e, appena sarà ben caldo, infornate la pirofila. Dopo circa trenta minuti la vostra gustosa specialità sarà pronta per essere portata in tavola. Potete consumare i friggitelli farciti con tonno e acciughe sia caldi che freddi a seconda dei vostri gusti personali. Sono ottimi da gustare durante i pranzi organizzati in spiaggia o durante le cene serali all’aperto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete friggitelli di grandi dimensioni per preparare questa specialità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi