Come cucinare i funghi porcini

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come cucinare i funghi porcini
17

Introduzione

L'autunno è senza dubbio il periodo ideale per la raccolta e la preparazione dei funghi porcini: infatti, nei boschi, dopo le prime piogge, se ne trovano in abbondanza ed hanno un maggior sapore rispetto ai funghi coltivati nelle serre che è possibile acquistare durante l'anno. È possibile cucinare i funghi porcini in diversi modi per cui, nei passi successivi di questa guida, vi fornirò una serie di consigli utili su come procedere per ottimizzarne il gusto.

27

Occorrente

  • 1 kg di funghi porcini
  • 3 spicchi d'aglio
  • Passata di pomodoro q.b.
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Tagliatelle all'uovo
  • Formaggio grattugiato
37

Preparare i funghi al tegame

I funghi al tegame si preparano nel seguente modo. Dopo averli ben lavati ed asciugati con carta da cucina, tagliate i funghi a fette piuttosto spesse e metteteli in un tegame con qualche cucchiaio d'olio extravergine d'oliva. Non occorre esagerare: troppo olio renderebbe la cottura eccessivamente grassa. Aggiungete dunque i funghi, uno spicchio d'aglio intero, pelato e privato della parte inferiore, un cucchiaio di passata di pomodoro, sale e pepe secondo il vostro gusto. Coprite il tegame e fate cuocere a fuoco vivace. Verso fine cottura, rimuovete l'aglio e servite.

47

Scegliere la variante dei funghi trifolati

Una variante molto saporita è quella dei funghi trifolati. Lavate, asciugate e tagliate i funghi a fettine, in questo caso più sottili. Mettete sul fuoco una padella con un po' d'olio extravergine d'oliva e due spicchi d' aglio, che andranno tolti non appena prenderanno un po' di colore. Successivamente, travasate i funghi, conditeli con sale e pepe e cuoceteli a fuoco vivace. A metà cottura, aggiungete una noce di burro ed aggiungete una buona manciata di prezzemolo tritato. Per friggere i funghi, è consigliabile invece sceglierli di piccole dimensioni e di uguale grandezza. Solitamente, si friggono solo le cappelle, che vanno dunque preventivamente staccate dai gambi, lavate ed asciugate facendo attenzione a non romperle. Si passano poi nella farina, nell'uovo sbattuto e nel pan grattato. In seguito, si friggono in abbondante olio di semi ed a fuoco moderato.

Continua la lettura
57

Utilizzare i funghi per la base di altre pietanze

Dopo averli cucinati nel modo preferito, i funghi possono anche costituire la base di altre pietanze, sia primi piatti, come ad esempio risotti o paste, oppure secondi piatti, come le frittate o gli sformati. Tuttavia, il top delle ricette rappresenta la preparazione di gustosissime tagliatelle all'uovo con l'aggiunta di qualche pomodorino, ovviamente di funghi porcini preparati in uno dei modi appena descritti, e dell'abbondante pecorino oppure formaggio di fossa entrambi preferibilmente a scaglie. A questo punto, non mi resta che augurarvi buon appetito!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Funghi porcini: 5 modi per conservarli per tutto l'anno

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle porcini e zafferano

Antipasti

Come preparare patate e funghi porcini al forno

Pizze e Focacce

Come preparare lo strudel salato con porcini, prosciutto e pomodori secchi

Primi Piatti

Ricetta: lasagne di robiola e funghi porcini

Pesce

Ricetta: capesante con funghi porcini e salsa di prezzemolo

Primi Piatti

Come preparare la vellutata ai funghi porcini secchi

Antipasti

Come fare la crostata di riso e funghi porcini