Come cucinare i funghi ripieni

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questa guida vi spiegherò brevemente come cucinare i funghi ripieni. Sicuramente saprete che coi funghi si possono cucinare davvero tantissime prelibatezze. Di sicuro una più gustosa dell'altra. Ma in questa guida vedrete come preparare la ricetta a base di funghi più saporita di tutte. Infatti, i funghi che andrete ad utilizzare sono di quelli belli grandi e carnosi. Questi sono già saporiti e molto invitanti dal profumo unico. Adesso immaginateli ripieni di formaggio. Una volta cucinati i funghi ripieni si potranno mangiare all'istante mentre ancora il formaggio fila. Quel formaggio che crea un cuore morbido e caldo all'interno del fungo conferisce un sapore sublime. Ecco quindi come fare.

27

Occorrente

  • 4 funghi abbastanza grandi
  • 100 g di formaggio grattugiato
  • 100 g di pangrattato
  • 1 spicchio d'aglio
  • prezzemolo
  • sale, pepe e olio evo q.b.
37

Tagliate i funghi

Come prima cosa per cucinare i funghi ripieni, fate così. Prendete i vostri funghi e, con un coltello affilato, tagliate accuratamente il gambo. Quindi mettetelo da parte perché vi servirà in seguito. Dopo aver fatto ciò, bagnate un canovaccio con acqua. Quindi iniziate a pulire i funghi rimuovendo la terra ancora presente sulla superficie. Il tutto facendo però attenzione a non rovinarli. In questa fase, viene sconsigliato porre i funghi direttamente sotto l'acqua del rubinetto. Questo perché un getto troppo violento potrebbe spezzarli. Lavate anche un mazzetto di prezzemolo. Adesso, procedete tagliando i gambi, l'aglio ed il prezzemolo. Infine, predisponeteli in una ciotola.

47

Preparate il ripieno

Inserite nella scodella del pangrattato, i gambi, l'aglio e il prezzemolo, salate e pepate a vostro piacimento. Volendo potete aggiungere delle strisce di prosciutto cotto e qualche cubetto di formaggio emmental: ciò renderà i funghi più ricchi ed il sapore più rotondo, ma la ricetta meno dietetica. Amalgamate bene il composto ed aggiungete un filo d'olio extravergine d'oliva. Adesso riprendete i vostri funghi e riempitene le cappelle con l'aiuto di un cucchiaio. Attenzione a non fare uscire il composto dai bordi e a non lesionare le pareti del fungo. Questo perché a quel punto diventerebbero inservibili. Ecco quindi che per preparare i funghi ripieni vi resta un ultimo passo da seguire.

Continua la lettura
57

Infornate il tutto

Poneteli in una teglia rivestita di carta da forno con il ripieno verso l'alto. Quindi aprite il vostro forno preriscaldato a 180°. Adesso lasciate cuocere la vostra creazione per circa 15 minuti. Trascorso il tempo necessario alla cottura, fate così. Sfornate i vostri funghi e disponeteli in un bel piatto da portata. Quindi fate cadere sopra di essi una leggera spolverata di prezzemolo e pepe. Aggiungete un filo d'olio se il ripieno dovesse presentarsi eccessivamente secco. Questo a causa di una cottura leggermente prolungata. Vi consiglio di accompagnare i vostri funghi ripieni con una semplice ma gustosa insalata di patate. I più golosi potrebbero aggiungere un cucchiaio di maionese.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: cestini di sfoglia ripieni

Antipasti

Ricetta dei peperoncini ripieni

Antipasti

5 metodi economici per cucinare i peperoni

Antipasti

Ricetta: peperoncini verdi ripieni al forno

Antipasti

Ricetta: peperoni ripieni al forno

Antipasti

Ricetta: peperoni ripieni al tonno

Antipasti

Come condire i funghi crudi

Antipasti

Come fare i cestini di patate ai funghi e mozzarella