Come cucinare i gamberi alla catalana

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come cucinare i gamberi alla catalana
17

Introduzione

Se amate la cucina etnica non potete assolutamente non assaggiare la cucina spagnola, e precisamente quella catalana. I suoi piatti sono ricchi di sapore, raffinati e con una grande attenzione al gusto. Se amate i gamberi e state pensando ad un piatto fresco da gustare nelle calde sere estive, questa guida vi piacerà sicuramente. Vedrete infatti come cucinare i gamberi alla catalana, una ricetta veloce da preparare, ma molto appetitosa. Generalmente viene servito come antipasto o per meglio dire come tapas, ma aumentando le dosi può benissimo essere servito come secondo piatto.

27

Occorrente

  • 1000 kg di gamberi medi
  • 10-12 pomodorini
  • 1 cipolla grande
  • Olio extravergine
  • Sale
  • Pepe macinato fresco
  • Mostarda
  • Aceto
37

Preparare degli ingredienti

Per cucinare i gamberi alla catalana, occorre per prima cosa preparare tutti gli ingredienti necessari. Prendete 1 chilo di gamberi di media misura e puliteli. Privateli della testa e del carapace. Aiutandovi con un coltellino affilato togliete gli intestini. Scegliete 10-12 pomodorini, rossi e sodi e tagliateli a pezzetti. Affettate finemente una cipolla e mettetela in acqua e aceto per toglierne il sapore forte.

47

Cuocere i gamberi in acqua calda

Per la cottura dei gamberi ci sono due scuole di pensiero, entrambe corrette. Alcuni preferiscono dare a questa pietanza un'impronta leggera e per questo motivo cuociono i gamberi in acqua poco salata. I crostacei vanno bolliti per poco tempo altrimenti risultano troppo gommosi. Due minuti è il tempo giusto per dei gamberi di media misura. Scolateli e metteteli in una ciotola capiente dove andranno messi a riposare con la marinatura.

Continua la lettura
57

Cuocere i gamberi in padella

Altri invece preferiscono cucinare i gamberi alla catalana facendo soffriggere i crostacei per qualche minuto. Mettete in una padella larga e anti-aderente dell'olio extravergine e fate scaldare. Contrariamente alla maggioranza delle ricette spagnole, questa è una delle poche che non prevede l'uso di aglio. Adagiate i gamberi precedentemente puliti e fateli cuocere velocemente a fuoco medio per qualche minuto. Toglieteli dal fuoco e metteteli in un piatto.

67

Completare la ricetta

Prendete i pomodorini precedentemente tagliati, conditeli con olio ed un pizzico di sale. Nel caso abbiate cotto i gamberi in padella, adagiateli sopra i pomodori, completate con la cipolla e condite il tutto con olio, sale e una macinata di pepe fresco. Se li avete lessati invece prendete i gamberi che avete messo nella ciotola e lasciateli marinare per 15 minuti con poco olio, 2 cucchiai di senape, 1 cucchiaio di aceto e un pizzico di sale. Componete il piatto mettendo i pomodorini sul fondo, adagiate i crostacei e completate con la cipolla. Irrorate il tutto con un giro di olio evo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se gradite potete aggiungere delle patate lesse tagliate a tocchetti piccoli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare il carpaccio di gamberi

Primi Piatti

Come preparare i maccheroncini ai gamberi

Antipasti

3 antipasti sfiziosi con i gamberi

Pesce

Ricetta: i gamberi alla moka

Pesce

Come riconoscere i gamberi freschi

Antipasti

Come preparare i gamberi al lardo

Cucina Etnica

Come preparare i gamberi al curry

Pesce

Ricetta: code di gamberi in salamoia