Come cucinare i gamberi alla diavola

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chi ama i prodotti del mare, non può fare a meno di prepararli ed assaggiarli in svariati modi, e tra questi ci sono i gustosissimi gamberi; infatti, si possono cucinare in diversi modi ovvero fritti, con sugo ed in particolare alla diavola, tanto per citarne qualcuno. In riferimento a quest'ultima ricetta, ecco due funzionali modi su come cucinarli.

26

Occorrente

  • Burro 100 gr.
  • Cipolla 1
  • Scalogno 1
  • Carote 2
  • Farina 50 gr.
  • Spezie varie
  • Pepe nero a grani e macinato
  • Paprika
  • Cognac o vino bianco
36

Sgusciare i gamberi

Questo piatto, può essere servito sia come antipasto, che magari accompagnato da riso o sfruttarne il sugo per delle linguine al dente. Per elaborare la ricetta dei gamberi alla diavola, per prima cosa prima, dovete sgusciarli, privarli del filamento nerastro, e lavarli bene dopodichè li fate scolare. Anche i gusci lavateli e metteteli in una casseruola, ed aggiungete un litro di acqua, una foglia di alloro, un rametto di prezzemolo, qualche grano di pepe e un pizzico di sale. A questo punto portate tutto ad ebollizione e lasciatelo cuocere fin quando il liquido non si sarà ridotto della metà.

46

Preparare il sugo

Per preparare il sugo, in un?altra casseruola fate invece soffriggere con del burro e qualche cucchiaio di olio la cipolla, lo scalogno e le carote affettate, ed unite a questo punto i gamberi preparati in precedenza, il sale e il pepe e fate rosolare a fuoco vivo. Spruzzate poi con il cognac ed infiammate. A questo punto da parte, fate fondere dell'altro burro, incorporate la farina mescolando bene per stemperarla, e lasciate un po' tostare, dopodiché aggiungete il sughetto. Fatto ciò, assaggiate ed aggiustate eventualmente di sale, dopodiché cuocete la salsa ancora per pochi minuti, mescolando in continuazione e incorporando il burro rimasto, e quando il tutto è ben amalgamato, versatela ben calda sui gamberi. Se poi avete deciso di preparate il riso come contorno, il sughetto lo potete aggiungere anche su di esso per condirlo dopo averlo lessato ben al dente.

Continua la lettura
56

Usare il pepe nero

In alternativa per preparare i gamberi alla diavola, potete usare aglio e soprattutto il pepe nero a grani on sostituzione della paprika, e per elaborare questa seconda tipologia di ricetta, in una pentola portate ad ebollizione 5 litri di acqua. Nel frattempo lavate e pulite i gamberi come spiegato nei passi precedenti, sotto l'acqua corrente. Aggiungete nell'acqua dei cucchiai di pepe nero, il sale, i limoni le cipolle e fate bollire per altri 5 minuti. Aggiungete le patate e l'aglio tagliati finemente e fate bollire finché risultano essere teneri (occorrono circa 15 minuti). Trasferite le patate e l'aglio in un grande setaccio e coprite con un canovaccio. Alla fine aggiungete i gamberi nel preparato e fate cuocere per 5 minuti. Trasferite poi il tutto in un piatto di portata e condite con dell'altro pepe stavolta del tipo macinato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come cucinare i gamberi alla catalana

Pesce

Come cucinare i gamberi in padella

Pesce

Come cucinare uno sformatino di avocado e gamberi

Pesce

Come preparare l'astice alla diavola

Pesce

Come preparare i gamberi all'orientale

Pesce

Calamarata con zucchine e gamberi

Pesce

Frittata di gamberi

Pesce

Ricetta: spiedini di ananas e gamberi al curry