Come cucinare i mirtilli freschi

Tramite: O2O 22/03/2016
Difficoltà: media
16
Introduzione

Avete dei disturbi intestinali, disturbi legati al fegato e/o disturbi alla circolazione, ma siete stanchi di imbottirvi di medicine che, a lungo andare, non fanno altro che danneggiare il vostro organismo? O siete semplicemente favorevoli alla omeopatia, ma non conoscete un farmaco tale da risolvere questi problemi in maniera salutare? Nessun problema, perché questa guida allora fa al caso vostro! Qui di seguito parleremo dei mirtilli, più precisamente di come cucinare i mirtilli freschi.

26

I mirtilli sono delle piante, piccoli arbusti, presenti nelle zone boscose e appartenenti alla famiglia delle Ericacee. Generalmente crescono nelle zone montane e la loro fioritura avviene nella stagione primaverile. Il mirtillo è molto importante perché contiene, all'interno del frutto, l'acido idroccinnamico, il quale risulta essere in grado di eliminare e neutralizzare le sostanze cancerogene presenti nell'apparato digerente. Inoltre, il consumo di alimenti con una base di mirtillo permette di sviluppare uno scudo protettivo nei confronti della nostra pelle e soprattutto nella lotta ai radicali liberi e curando anche la fragilità dei vasi capillari.

36

I mirtilli freschi posso essere cucinati in una miriade di modi. Possiamo creare dolci, frullati o semplicemente possiamo utilizzarli come elemento di creatività sopra i nostri piatti. Come prima ricetta proponiamo quella più semplice cioè un buon e nutriente succo al mirtillo. Per la preparazione bastano 100 g di mirtilli freschi, mezzo limone e un cucchiaino di miele. Iniziamo lavando bene i nostri mirtilli (che siano neri o rossi poco importa) e frulliamoli aggiungendo un po di acqua al succo. Spremiamo ora mezzo limone nel mix e versiamo poi il tutto in un bicchiere. Aggiungiamo poi il miele come dolcificante nel succo ottenuto.

Continua la lettura
46

Un altro ottimo modo per utilizzare i mirtilli freschi, è quello di usarli come decorazione su qualche torta, magari alla crema o allo yogurt. In questo procedimento seguiremo il procedimento della ricetta per fare la torta e all'ultimo metteremo sopra la torta già pronta, i nostri mirtilli freschissimi. Se invece avete più tempo, potete crearvi una bella e sana crostata di mele e mirtilli. Per fare ciò prendete la pasta frolla e utilizzatela quanto basta per foderare uno stampo precedentemente imburrato e infarinato. Incominciate ora a disporre le fette di mele tagliate insieme ai mirtilli in maniera casuale e con la restante parte di pasta frolla, iniziate a crearvi delle lunghe strisce che servono per creare l'effetto crostata. Queste strisce infatti, verranno adagiate sopra l'impasto di mele e mirtilli creando una "grata". A questo punto prendete un tuorlo, e spennellate aiutandovi con un pennello per cucina, la nostra grata. Mette tutto nel forno a 220 gradi per 40 minuti ed il gioco è fatto!

56

Adesso seguendo questa guida avrete degli spunti per creare un fantastico dolce, un succo o magari un aperitivo fatto al succo di mirtillo e alcool. Tutte semplici idee per farvi amare e piacere un frutto che, a differenza della ciliegia, non a tutti piace ma che invece molti di noi dovrebbe mangiare regolarmente e con continuità.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la torta al grano saraceno mirtilli e nocciole

Dolci

Come preparare la salsina di mirtilli rossi

Dolci

Ricetta: crostata ai mirtilli e crema pasticcera

Dolci

Come preparare la bavarese ai mirtilli

Dolci

Come preparare la marmellata di mirtilli

Dolci

Come preparare la salsa di mirtilli

Dolci

Come fare il gelato ai mirtilli

Dolci

Come preparare la torta con mirtilli e prugne