DonnaModerna

Come cucinare i murici

Di: Team O2O
Tramite: O2O 09/08/2021
Difficoltà:media
16

Introduzione

Come cucinare i murici

I murici, il cui nome scientifico è Bolinus brandaris, sono molluschi gasteropodi appartenenti alla famiglia dei Muricidae, noti anche con nomi diversi a seconda della località di provenienza, c'è chi li chiama sconcigli, etc. Questi molluschi in passato erano molto utilizzati per l' estrazione della porpora, colorante naturale e non sono molto pregiati, infatti costano molto poco e facilmente possiamo pescarli da soli anche andando una giornata al mare. I pescatori, più che altro, si ritrovano a venderli perché restano impigliati nelle maglie delle reti. Le dimensioni dei murici sono di circa 6?8 cm. Il mollusco in sé è piuttosto spinoso e si trova nei fondali sabbiosi. Non lasciatevi però ingannare dalla facile reperibilità e dal basso costo: i murici sono davvero gustosi. Vediamo insieme allora come cucinarli.

26

Occorrente

  • 400 gr di spaghetti
  • 1,50 kg di murici
  • 250 gr di pomodorini
  • Prezzemolo
  • Olio
  • Peperoncino
  • Pepe
  • Sale
36

Scegliere come cucinare i murici

I murici solitamente, visto che sono piuttosto callosetti, vengono preparati a mo' di insalata, ma possiamo anche prepararli con la pasta, da condire con un sughetto fatto di soli murici o volendo, anche con un misto di frutti di mare. Per preparare una spaghettata ai murici per 4 persone vi serviranno 400 gr di spaghetti, 1,50 Kg di murici, 250 gr di pomodorini, prezzemolo, olio, peperoncino, aglio e pepe quanto basta.

46

Preparare i murici

Dopo aver preparato tutti gli ingredienti, cominciate pure la preparazione della ricetta disponendo i murici in una pentola aggiungendo dell' acqua sul fondo. Coprite con il coperchio e fate cuocere per una mezzora circa. Dopo la cottura, estrarre i murici dal guscio e teneteli da parte.

Continua la lettura
56

Completare la ricetta

Nel frattempo andremo a preparare il sugo facendo soffriggere lo spicchio d' aglio d'aglio e peperoncino in olio extra vergine d'oliva che avrete messo a riscaldare in una padella. Unite quindi i pomodorini, aggiustare di sale e fate cuocere per una decina di minuti circa. Tagliate e murici ed uniteli al sugo e fate cuocere senza coperchio per farlo restringere qualche minuto. Nel frattempo cuocete gli spaghetti e poi fateli saltare nel sugo, unendo pepe e il trito di prezzemolo.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Idee per chi non sa cucinare

Consigli di Cucina

Come cucinare il sedano rapa

Consigli di Cucina

5 modi per cucinare le lumache

Consigli di Cucina

Come cucinare con la vaporiera

Consigli di Cucina

Come cucinare i piselli

Consigli di Cucina

Come cucinare le bietole rosse

Consigli di Cucina

Come cucinare bene i crauti

Consigli di Cucina

Come cucinare i carciofi velocemente