DonnaModerna

Come cucinare i peperoni bene

Di: Team O2O
Tramite: O2O 04/11/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come cucinare i peperoni bene

Il peperone è un ortaggio originario dell'America Latina, nello specifico del Brasile, la cui coltivazione si è poi diffusa anche nel resto del mondo, dall'Asia all'Africa passando per l'Europa.

Per quanto concerne il Vecchio Continente, l'Italia è tra i primi produttori, insieme all'Olanda e alla Spagna, con picchi di produzione particolarmente significativi in regioni come la Campania, la Puglia, il Lazio e la Sicilia.Dal punto di vista nutrizionale, i peperoni sono ortaggi con un basso apporto calorico, in quanto costituiti per ben il 90% da acqua, cosa che li rende indicati per le diete. Se le calorie sono scarse, i principi nutrizionali dei peperoni sono invece molto elevati; si tratta, infatti, di un ortaggio molto ricco di vitamina C e A oltre che di potassio.

A seconda delle varietà di peperoni, i principi nutrizionali possono variare leggermente; ad esempio le varietà piccanti sono quelle più ricche di vitamine, al punto da raggiungere valori addirittura 300 volte superiori rispetto a quelli degli altri ortaggi, senza contare l'alta percentuale di carotenoidi, ideali per contrastare l'invecchiamento e i radicali liberi, e di sali minerali, indispensabili per stimolare la circolazione capillare e venosa e per prevenire le patologie vascolari. Prima di vedere come cucinare i peperoni, è bene imparare a distinguerne le diverse varietà.

26

Come cucinare i peperoni: le varietà

In genere si commette l'errore di ?classificare? i peperoni in base al loro colore (giallo, rosso, verde) quando in realtà il colore non indica la varietà dell'ortaggio ma bensì il diverso stato di maturazione.In linea di massima, è possibile distinguere sette diverse varietà di peperoni.

-Peperoni quadrati: Si tratta di una varietà dolce, di colore giallo o rosso da cucinare alla griglia, ripieni oppure in agrodolce;
-Peperoni allungati: Anche i peperoni allungati hanno un sapore gradevolmente dolce, sono di colore giallo o rosso e vengono cucinati generalmente alla griglia o utilizzati per la preparazione di caponate e risotti;
-Peperoni tipo topepo: I peperoni topepo sono quelli piccoli e tondi, molto dolci e di colore rosso o giallo; sono ideali per essere grigliati o imbottiti;
-Peperoncini a corno di toro: Questa varietà presenta una forma allungata, un sapore dolce e colore rosso o giallo. Sono cucinati per preparare caponate e fritture o per essere riempiti;
-Peperoni frigitelli: Si tratta di peperoni piccoli e allungati, rossi se acerbi, gialli se giunti a piena maturazione; presentano un gusto lievemente piccante e sono squisiti fritti;
-Peperoncini piccanti lunghi: Hanno una forma allungata e sono di colore rosso; presentano un sapore abbastanza piccante e possono essere cucinati sia freschi che conservati essiccati;
-Peperoncini piccanti dolci: Si tratta di un piccoli peperoni dalla forma tonda e dal colore rosso, molto piccanti e ideali per preparare conserve sott'olio o contorni freschi

Ora che conosciamo le varietà, passiamo a capire come cucinare i peperoni, riuscendo quindi ad individuare le tipologie più adatte a seconda delle ricette che si intendono preparare.A proposito della maturazione dei peperoni è bene ricordare che i peperoni gialli sono dolci e ideali per essere imbottiti, quelli rossi hanno un sapore più deciso e si prestano quindi bene alla preparazione di peperonate o di conserve sott'olio, mentre i peperoni verdi, che sono i meno maturi, è bene consumarli cotti in modo da renderli più digeribili.

36

La cottura in padella

Il peperone è un ingrediente abbastanza versatile, quindi potete cucinarlo in diversi modi, lasciando libero campo alla fantasia. Generalmente, per cucinare i peperoni si fa ricorso a diverse modalità di preparazione. Una delle tecniche più diffuse per cucinare i peperoni è la cottura in padella, procedimento che viene utilizzato per preparare contorni o condimenti per primi o pizza. Per cucinare i peperoni in padella in maniera perfetta utilizzate una padella antiaderente, mettete i peperoni tagliati a fette a cuocere in abbondante olio caldo e lasciate cuocere per circa 20 minuti con il coperchio, per poi concludere la cottura con un condimento di sale e di pepe.

Continua la lettura
46

Cucinare i peperoni grigliati

I peperoni sono generalmente cucinati anche grigliati, ovvero cotti interi sulla brace sino a quando la buccia esterna non appare bruciata; quando si arriva a questo livello di cottura si possono ripulire i peperoni della buccia, cercando di eliminare ogni residuo di pellicola esterna. Nel caso in cui non abbiate una griglia potete tagliare i peperoni in senso longitudinale e privarli dei semi interni per poi cuocerli nel forno o sotto il grill.

56

Altri tipi di cottura

Per cucinare i peperoni potete anche ricorrere all'imbottitura, a patto però che i peperoni che utilizzate siano abbastanza grandi; per l'imbottitura potete scatenare la fantasia utilizzando carne trita, olio, cipolla, mozzarella e tutti gli ingredienti che preferite. In ultimo, ricordiamo che i peperoni possono anche essere essiccati, per poi servirli come antipasto con un semplice condimento, o conservati sott'olio ideali, in questo caso, per preparare un contorno veloce e sfizioso.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come fare la giardiniera di peperoni

Consigli di Cucina

Come pulire i peperoni

Consigli di Cucina

Come fare la crema di peperoni

Consigli di Cucina

Come fare i peperoni arrostiti

Consigli di Cucina

Come cucinare bene i funghi

Consigli di Cucina

Idee per chi non sa cucinare

Consigli di Cucina

Come cucinare su un barbecue a gas

Consigli di Cucina

Come cucinare con la vaporiera