Come cucinare i pomodori ripieni

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come cucinare i pomodori ripieni
15

Introduzione

Il pomodoro è senz'altro il re della dieta mediterranea: è ricco di nutritivi ma poco calorico, oltre ad essere gustosissimo e ricco di colore.
È anche un alimento versatilissimo e facile da cucinare, adatto a tutti i palati e a tutte le portate. Il pomodoro ripieno è un piatto facile e veloce da cucinare, è economico e di solito riesce a mettere d'accordo tutti gli invitati.
I pomodori ripieni sono un perfetto esempio di cucina mediterranea, ed ecco alcuni consigli su come cicinare al meglio questo saporito piatto:.

25

Il taglio dei pomodori

La prima cosa da fare è scegliere i pomodori giusti: devono essere piuttosto grossi e ben tondeggianti, in modo da poter ospitare il ripieno comodamente.
Dopo averli lavati abbondantemente (la buccia non va tolta), tagliateli orizzontalmente a metà.
Scavateli con un cucchiaino, estraete la polpa e i semi lasciando intatto il frutto.
Dopodiché lasciate riposare i pomodori a testa in giù per una decina di minuti, prima di riempirli.

35

La preparazione del ripieno

La preparazione del ripieno è molto semplice: è composto infatti da ingredienti rustici e semplici.
Mixate in una ciotola olio, pangrattato, sale, aglio, basilico, formaggio grana e un pizzico di peperoncino.
Se volete rendere il composto più corposo potere aggiungerci anche dei cubetti di formaggio (mozzarella o provola) e affettato.
In alternativa potete prepare un ripieno in stile greco: usando ingredienti come la feta, delle olive nerete tagliate fini, pangrattato e pepe nere.

Continua la lettura
45

L'alternativa con pesce

Il pomodoro può essere riempito anche con un ripieno di pesce!
Mescolate in una ciotola purea di baccalà, scalogno, prezzemolo e olio. Al baccalà potete sostituire la platessa o il pangasio.
Mixate fino ad ottenere un composto dalla consistenza non troppo dura. Un buon ripieno con pesce si può ottenere anche usando i gamberi! Fateli bollire nel latte fino alla cottura, e quando sono pronti riduceteli in purea, aggiugendo prezzemolo e aglio (oppure un pizzico di paprika).

55

La cottura

Ora riempite con il composto precedentemente preparato l'interno dei pomodori fino all'orlo, e disponeteli in una teglia cospargendoli con un filo d'olio extravergine d'oliva. Cuocete in forno precedentemente riscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Durante gli ultimi minuti di cottura passate il forno il modalità grill per far dorare la superficie dei pomodori e serviteli caldi su un piatto da portata. Potete servirli anche in versione finger food, infilzandoli su uni spiedo interi, oppure tagliati a cubetti su stuzzicadenti e forchettine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i pomodori ripieni alla provenzale

Antipasti

Ricetta: pomodori ripieni di uova e acciughe

Antipasti

Fiori di zucca ripieni di scamorza e pomodori secchi

Antipasti

Come preparare pomodori ripieni ai gamberetti

Antipasti

Ricetta: pomodori ripieni di riso, olive e patate

Antipasti

5 metodi economici per cucinare i pomodori

Antipasti

Come preparare i pomodori ripieni di tofu e quinoa

Antipasti

Come cucinare i funghi ripieni