DonnaModerna

Come cucinare i porri

Di: Team O2O
Tramite: O2O 09/08/2021
Difficoltà:media
16

Introduzione

Come cucinare i porri

Il porro è una pianta erbacea che rientra nella cosiddetta famiglia delle Liliaceae: caratteristico per le sue grandi foglie dal colore verde scuro o giallastro, presenta anche alcuni fiori bianchi verdastri ed un massiccio fusto. Il porro è cugino delle più note cipolle, anche se vi si differenzia per il suo sapore più dolce e delicato, simile a quello dell'erba cipollina. La sua origine è da ricercarsi al Vicino Oriente, tant'è che le sue prime forme di coltivazioni fondano le radici nelle civiltà egizie e romane. Non è un caso se l'imperatore Nerone veniva soprannominato il "porrofago", proprio per via della passione che dimostrava nei confronti di questa pianta!

26

Occorrente

  • Porri
  • Acqua
  • Burro
  • Sale qb
  • Pepe qb
36

Acquisto e pulizia

Prima di tutto occorre comperare dei porri sodi, le cui foglie siano intatte e le parti inferiori di un bianco intenso. Prestiamo attenzione a che su foglie e gambi non compaiano tagli o macchie. Dopodiché possiamo procedere alla loro pulizia, tagliando anzitutto la parte superiore delle foglie (nel punto in cui iniziano a colorarsi di un verde acceso). Procediamo al loro lavaggio sotto acqua fredda, eliminando così eventuali macchie di terra o impurità varie che possono essersi annidate. A questo punto dobbiamo decidere come cucinarli: a dir la verità esistono molte vie attraverso cui poterli cuocere: bolliti o saltati in padella?

46

Porri bolliti

Riempiamo una pentola d'acqua, aggiungiamoci del sale, e poniamola sul fornello acceso. Non appena l'acqua inizia a bollire dobbiamo aggiungere i porri all'interno della pentola, che copriremo poi con un coperchio. A questo punto bisogna abbassare un po' la fiamma e dopo circa 30 minuti, servendoci di una forchetta, controlliamo che i porri abbiano raggiunto la cottura. Una volta scolati possiamo condirli con olio, sale e pepe (e con qualche altra spezia, perché no?).

Continua la lettura
56

Porri saltati in padella

Se decidiamo di optare per la seconda ipotesi, dobbiamo invece servirci di una padella nella quale scioglierci un po' di burro o versarci dell'olio. Tagliuzziamo i porri e versiamoli nella pentola prestando attenzione a che saltino, girandoli quindi in maniera frequente fino a quando non appariranno dorati e croccanti. Finito anche questo passo, i porri possono essere serviti come contorno, magari accanto a della carne o accompagnati da una fetta di pane arrostito.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come cucinare i peperoni bene

Consigli di Cucina

Come cucinare bene i funghi

Consigli di Cucina

Idee per chi non sa cucinare

Consigli di Cucina

5 modi per cucinare le lumache

Consigli di Cucina

Come cucinare con la vaporiera

Consigli di Cucina

Come cucinare i piselli

Consigli di Cucina

Come cucinare le bietole rosse

Consigli di Cucina

Come cucinare bene i crauti