Come cucinare i profitterol nello zuccotto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Chi ama cucinare sa di certo quanto sia importante la fantasia: grazie a prove e nuove idee è infatti possibile realizzare cose veramente fantastiche. Questo dolce che andiamo a preparare sarà sicuramente una sorpresa gradita a tutti. I profitterol nello zuccotto è infatti una ricetta particolare e decisamente gustosa. La preparazione non è complicata ma richiede molto tempo e dunque tanta pazienza. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi illustreremo proprio come fare per cucinare degli appetitosissimi profitterol nello zuccotto.

26

Occorrente

  • 20 piccoli bigné
  • 1 disco di pan di spagna molto sottile di 24 cm
  • 3 tuorli d'uovo
  • 100 gr di zucchero
  • Una bustina di vanillina
  • 300 gr di latte
  • colla di pesce
  • rhum
  • 500 gr di panna montata
  • cacao amaro
  • 180 gr di cioccolato fondente amaro
36

Scegliere gli ingredienti

Per facilitare la fase di preparazione posizioniamo tutti gli ingredienti sul piano da lavoro. Il tavolo della cucina va benissimo. Ovviamente è bene coprirlo con un'apposita tovaglia. Avere tutti gli ingredienti a portata di mano ci farà risparmiare molto tempo. Iniziamo la preparazione vera e propria con la bavarese. Prendiamo un piccolo pentolino all'interno del quale sbattere i tuorli delle uova insieme allo zucchero e alla vanillina. Mescoliamo con cura utilizzando un cucchiaio per amalgamare per bene i due ingredienti. Facciamo riscaldare un po' il latte senza portarlo ad ebollizione. Versiamolo ancora caldo sul composto precedentemente preparato.

46

Preparare la crema

Poniamo il pentolino sui fornelli e lasciamo cuocere il tutto fino al cosiddetto "punto rosa". Questo si verifica quando il composto caldo "vela" il cucchiaio se immerso al suo interno. Setacciamo la colla di pesce e uniamola al composto assieme al rum. Facciamo raffreddare molto lentamente. Quest'operazione può avvenire anche direttamente all'interno del pentolino. Nel momento in cui il composto inizia a ritirarsi aggiungiamo la panna. Effettuiamo una divisione del composto in due parti distinte.

Continua la lettura
56

Farcire i bignè e decorare lo zuccotto

Aggiungiamo ad una delle due parti il cacao e mescoliamo con cura. Amalgamiamo bene il tutto e farciamo i bignè. Foderiamo lo zuccotto con la pellicola e rivestiamo con il pan di spagna. Riempiamo tutti i bignè appena farciti. Terminata questa fase ricopriamo con un sottile disco di pan di spagna bagnato col rum. Poniamo il tutto in freezer per circa 3 ore per raffreddare. Adesso possiamo sfornare lo zuccotto. Prepariamoci alla fase decorativa. A tale scopo cuciniamo una glassa semplicemente fondendo un po' di cioccolato nella panna calda. Versiamo infine questa particolare glassa sopra lo zuccotto per renderlo ancor più appetitoso. A questo punto non vi resta che servire il vostro delizioso dolce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: Lo zuccotto di pandoro

Dolci

Come preparare lo zuccotto al limone

Dolci

Ricetta: zuccotto alle ciliegie

Dolci

Come preparare lo zuccotto cioccolato e rum

Dolci

Come fare lo zuccotto alle fragole

Dolci

Zuccotto al mango: ricetta

Dolci

Come preparare lo zuccotto meringato all'italiana

Dolci

Zuccotto ai frutti di bosco con nutella e mascarpone