Come cucinare i ravioli con gamberi e maiale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La carne di maiale è una carne gustosa e che si presta a tantissime ricette sfiziose. Ottima anche come ripieno per la pasta, nello specifico per i ravioli. Realizzare i ravioli ripieni con carne di maiale e gamberi può essere un ottima idea per una cena particolare tra amici o per eventi speciali. Ricetta di origine orientale, di recente adozione italiana. Questo piatto può essere servito sia come semplice antipasto, ma anche come primo. Ovviamente il ripieno può essere variato in base ai gusti e agli usi locali della regione.
Vediamo in questa guida, passo dopo passo, come cucinare degli ottimi ravioli, preparare la carne di maiale e i gamberi. Aggiungere una salsa sfiziosa. E unire gli ingredienti per un piatto fantastico. Vediamo come cucinare i ravioli con gamberi e maiale.

25

Occorrente

  • PER LA PASTA: 300 gr di farina, 160 ml di acqua, sale
  • PER IL RIPIENO: 80 gr di macinato di maiale, 80 gr di gamberi tritati, cavolo, carota, erba cipollina, scalogno, uovo, zenzero, sale, un cucchiaio di salsa di soia, un cucchiaio di vino bianco, pepe
  • PER LA SALSA: olio al peperoncino, 2 spicchi di aglio, 4 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaino di aceto bianco, pepe, un pizzico di zucchero
35

Per preparare la pasta. Mettete, su un piano di lavoro, la farina e un pizzico di sale. Poco per volta aggiungete l’acqua, mescolando bene e stando attenti a non far venire dei grumi. Lavorate bene la pasta per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto abbastanza sodo e omogeneo. Prendete una terrina, metteteci un po’ di farina, adagiate la pasta all’interno e, fatela riposare per una mezzora in un luogo asciutto, coprendo con un canovaccio. Passato il tempo riprendete la pasta e stendetela con l’aiuto di un matterello. Dovete cercare di farla il più sottile possibile. A questo punto, con un bicchiere, realizzate dei dischi.

45

Adesso tocca al ripieno. Mondate bene il cavolo, la carota, lo scalogno e l’erba cipollina. Aiutandovi con un mixer, tritate tutte le verdure. Mettete in una terrina la carne macinata e i gamberi tritati, quindi aggiungete le verdure, un pizzico di zenzero fresco, il sale, il pepe, un goccio di vino bianco e qualche cucchiaio di soia. Amalgamate bene tutti gli ingredienti. Per far si che l’impasto rimanga unito, potete aggiungere anche un uovo. Continuate a mescolare fino a che non si siano amalgamati tutti gli ingredienti, e lasciate riposare in frigo per almeno un’ora, in modo che si insaporisca per bene.

Continua la lettura
55

Per preparare la salsa. Mettete in una terrina tutti gli ingredienti e mescolate fino a far diventare la salsa omogenea. Lasciate riposare nel tempo di cottura dei ravioli. Riprendete i dischi di pasta precedentemente realizzati e ponete al centro un cucchiaio abbondante di ripieno. A questo punto bagnate il bordo dei ravioli o con dell’acqua, o con un albume d’uovo, aiutandovi con un pennello. Piegate a metà il disco e premete bene i bordi per non far uscire il ripieno. Prendete una vaporiera, sarebbe consigliata una di bambù, ma se non ne avete, dabbene qualsiasi tipo. Versate 1 litro di acqua e portatela a ebollizione. Posizionate i ravioli sul cestello e fate cuocere per 15 minuti circa. Quando i ravioli avranno un colore pallido, allora saranno pronti. Metteteli su un piatto di portata e cospargeteli di salsa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: ravioli ripieni di gamberi e capesante

Primi Piatti

Come preparare i ravioli di gamberi

Primi Piatti

Come preparare i ravioli alla piastra con maiale e gamberetti

Primi Piatti

10 modi per cucinare i ravioli

Primi Piatti

Come cucinare i gamberi di fiume

Primi Piatti

Come cucinare il risotto con gamberi e zucchine

Primi Piatti

Come cucinare risotto pistacchi e gamberi

Primi Piatti

Ricetta: ravioli al vapore