Come cucinare i rigoli con i rovinazzi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I rigoli con i rovinazzi è un piatto tipico della regione del Veneto, un vero e proprio toccasana gastronomico veneziano derivante dalla più antica tradizione contadina, quindi, origini umili ma molto gustose. Questa ricetta arricchisce le nostre tavole sopratutto durante il periodo di natale.
In questa guida vediamo come cucinare questo piatto molto buono, veloce e facile da realizzare.

27

Occorrente

  • 450 gr di rigoli
  • 300 gr di rovinazzi
  • 150 gr di burro
  • salvia q.b.
  • 2 arance
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • 1 cipolla rossa
  • sale qb
  • formaggio grattugiato qb
37

Rigoli e rovinazzi: cosa sono

Innanzitutto dobbiamo sapere che quando parliamo di rigoli ci riferiamo ad una pasta fatta in casa simile agli spaghetti realizzati dalle massaie con un particolare torchietto di rame al quale devono il loro nome, oggigiorno reperibili anche presso pastifici. Invece, nel linguaggio più dialettale della zona, i rovinazzi sono le rigaglie (cuoricini e fegatini) che possono essere di pollo, anatra e coniglio.

47

Pulizia rovinazzi

Per prima cosa prendiamo 300 gr di rovinazzi freschi, meglio rivolgersi al macellaio di fiducia essendo parti già delicate di loro e che, quindi, dovrebbero essere fresche per essere salutari oltre che buone. Ripuliamoli accuratamente da ogni residuo di pelle e di fiele e tagliamoli a pezzettini. Ora laviamoli per bene sotto acqua corrente e lasciamoli colare in un scolapasta.

Continua la lettura
57

Cottura cuoricini

A questo punto puliamo e mondiamo una cipolla intera, con l'aiuto di un tagliere affettiamola a rondelle ed aggiungiamola in una casseruola antiaderente. Aggiungiamo il burro e lasciamo rosolare a fuoco lento per 2 o 3 minuti circa, quando la cipolla sarà dorata aggiungiamo solamente i cuoricini di carne e la salvia. Sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco secco, saliamo e lasciamo cuocere per 15 minuti a fuoco basso.

67

Cottura fegatini

Ora aggiungiamo anche i fegatini di carne, questi, essendo molto più morbidi basteranno appena 5 minuti di cottura, leviamo tutte le foglie della salvia ed, invece, aggiungiamo il succo di 2 arance precedentemente spremute e già filtrate. Aggiustiamo il tutto di sale, copriamo con un coperchio la casseruola e lasciamo ancora sulla fiamma per qualche altro minuto appena.

77

Cottura rigoli

Nel frattempo mettiamo sul fuoco una pentola di acqua con del sale doppio, appena sarà arrivata a bollore caliamo i rigoli finché non saranno perfettamente al dente (occorerranno dai 4 ai 5 minuti di cottura, essendo una pasta fresca). Scoliamoli e uniamoli direttamente al sugo di rovinazzi, aggiungiamo il formaggio a piacimento, un po' di acqua di cottura ed amalgamiamo il tutto. Servite a tavola ancora ben caldi accostando un vino rosso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come cucinare gli spaghetti di soia

Primi Piatti

Vari modi per cucinare le uova

Primi Piatti

Come cucinare la pasta di riso

Primi Piatti

5 ricette veloci per cucinare il pollo

Primi Piatti

5 modi per cucinare il grano

Primi Piatti

5 modi per cucinare le fave

Primi Piatti

Come cucinare riso in bianco

Primi Piatti

Come cucinare i funghi porcini