Come cucinare i saltimbocca alla romana

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I saltimbocca alla romana, come è possibile intuire dal nome stesso, è un piatto tipico della cucina Laziale. Questo piatto sembra avere addirittura origini bresciane, eppure la ricetta, così come è nota e replicata ancora oggi, è certamente quella tipica romana. A prescindere dall'area geografica d’origine, questa semplice ricetta rappresenta all'estero un grande vanto per l'eccellente cucina italiana, non a caso è il secondo piatto più popolare subito dopo gli spaghetti. Vi chiedete il perché? Innanzitutto la bontà di questa ricetta, infatti sono così piccoli e buoni che sembrano saltare dal piatto alla bocca! In questa semplice guida illustrerò dettagliatamente come cucinare i saltimbocca alla romano in pochi e semplici passi, perciò continuate a leggere per scoprire come preparare questo delizioso piatto. Prima di iniziare è bene sapere che questa ricetta è una mia rivisitazione, difatti ho aggiunto qualche ingrediente per rendere ancora più gustoso questo piatto. Buona lettura!

26

Occorrente

  • ingredienti per 6 persone:quattro fettine di punta di natica di vitella, tagliate sottili, massimo 80 grammi l'una; quattro fettine di prosciutto crudo; 400 grammi di carne macinata; quattro uova; sale e pepe; salvia; 1l vino bianco; 250g burro; cipolla bianca; carota; sedano; olio di semi; farina q.b.
36

Battere la carne

Prendete le fettine di carne di vitello e adagiatele sopra un tagliere per schiacciarle con un batticarne. Poi con una punta di coltello ben affilato, intaccate i bordi dei quattro lati, per far sì che la carne cuocendo non si restringa e arricci. In una padella con una lacrima di olio di semi, mettete a soffriggere il misto preparato con cipolla tagliata a dadini, carote e sedano ben lavati e puliti. Quando la cipolla è imbiondita, unite la carne macinata e lasciate cuocere a fuoco lento per circa dieci minuti. Aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco e continuate la cottura finché il vino non sarà evaporato. Sbattete in una terrina le uova con sale e pepe quanto basta, quindi mettete a riscaldare dell'olio di semi in una padella e fate una frittata, capovolgendola per fare in modo che cuocia da entrambi i lati, magari aiutandovi con un coperchio.

46

Infarinare le fettine di vitello

In un piatto piano abbastanza capiente versate la farina, mettete le fettine di vitello e infarinatele da entrambi i lati; poi, in una padella con i bordi alti, mettete a scaldare dell'olio e quando arriva a temperatura, unite la carne a friggere per circa tre minuti per ogni lato. Quando le fettine di carne sono cotte, toglietele dalla padella, adagiatele su un foglio di carta assorbente, per rimuovere l'olio in eccesso, e aspettate che si raffreddino. Tagliate la frittata preparata in precedenza in quattro fette, disponetene una fettina su un piatto, stenderci una parte di frittata, poi una fetta di prosciutto crudo. Ora aggiungete circa 100 grammi del composto di carne macinata, una fettina di prosciutto cotto e arrotolate il tutto formando una sorta di involtino.

Continua la lettura
56

Cuocere i rotoli di carne e servire caldi

Poggiate sull'involtino una foglia di salvia ben lavata e asciugata, e legate con dello spago da cucina, facendo dei nodi ai bordi per fare in modo che il ripieno non fuoriesca. In una padella capiente mettete 250 grammi di burro, quando si è sciolto mettete i rotoli di carne e fateli friggere almeno tre minuti per lato, girandoli per non farli bruciare. A fine cottura aggiungete il rimanente vino bianco e fatelo sfumare, aggiungendo sale e pepe quanto basta. Una volta sfumato il vino, ponete la carne su un piatto da portata e bagnate con il brodo di cottura. Serviteli caldi e buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguire la guida attentamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: saltimbocca vegetariani

Carne

Come preparare le scaloppine alla romana

Carne

Ricetta: involtini di lonza con il riso

Carne

Come preparare gli involtini alla romana

Antipasti

Ricetta: zucchine alla romana

Primi Piatti

Ricetta: fiori di zucca fritti alla romana

Primi Piatti

Ricetta: gli gnocchi alla romana

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi alla romana con spinaci