DonnaModerna

Come cucinare i tenerumi

Tramite: O2O 09/05/2017
Difficoltà:media
16

Introduzione

I tenerumi sono delle foglie tenere di una varietà molto particolare di zucchina. Questo tipo di zucchina appena citato si trova quasi esclusivamente in Sicilia, ecco perché si cucinano solo in quest'isola. Se non abitate in Sicilia, ma comunque vi è già capitato di trovarla per caso al mercato o al supermercato, vi consigliamo allora di andare a provarla, in quanto sicuramente non ve ne pentirete. Questo tipo di zucchina di cui stiamo parlando, è sicuramente un'ottima verdura per fare minestre, ma anche per esempio, per preparare un condimento per la pasta. Se siete interessati a questo argomento, oppure volete avere qualche informazioni in più a riguardo, allora questo è l'articolo giusto per voi, non smettete quindi di leggerlo. In seguito, vi verrà spiegato nel modo più semplice e chiaro possibile come cucinare i tenerumi.

26

Occorrente

  • Tenerumi
  • Pasta
  • Passata di pomodoro
  • Aglio
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
36

Pulizia delle foglie

Per iniziare dovrete andare a pulire le foglie delle vostro ortaggio. Eliminate quindi, di queste ultime quelle che vi sembrano meno tenere e più rovinate, ricordatevi inoltre di rimuovere anche i gambi che hanno un sapore più forte. Quindi una volta che le avrete pulite bene, versatele in una pentola con dell'acqua. Ricordate che la pentola dovrà contenere non solo le verdure, ma anche la pasta, quindi dovrà essere abbastanza capiente. A questo punto mettetele sul fuoco e cuocete. Capirete che sono cotte quando saranno abbastanza tenere e poco croccanti.

46

Preparazione soffritto

Nel frattempo in una padella dovrete procedere andando a preparare il soffritto con aglio e olio extravergine di oliva. Quando l'aglio si sarà dorato, ricordatevi di non andare a fare abbrustolire quest'ultimo eccessivamente per evitare che il soffritto assuma un sapore cattivo, quindi toglietelo e versate della polpa di pomodoro e del peperoncino, oppure, se preferite potreste aggiungere il pepe. Aggiustate di sale e lasciate cuocere per circa dieci minuti. Per quanto riguarda i tempi della cottura, potrete gestirveli come più preferite.

Continua la lettura
56

Fase finale

Dopo aver eseguito tutte le operazioni citate nei primi due articoli, dovrete procedere andando ad aggiungere il vostro buonissimo sugo di pomodoro alla vostra pasta con i tenerumi. A questo punto, fate quindi saltare per qualche minuto in modo che si amalgamino per bene tutti i sapori. Condite con un filo di olio extravergine di oliva e successivamente aggiungete del formaggio grattugiato come pecorino, caciocavallo, e per finire, grana. A questo punto, non vi resterà che gustarvi il vostro piatto, naturalmente servendolo in tavola. Farete sicuramente una buonissima figura, anche con eventuali ospiti.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come cucinare bene i funghi

Consigli di Cucina

Idee per chi non sa cucinare

Consigli di Cucina

Come cucinare il sedano rapa

Consigli di Cucina

5 modi per cucinare le lumache

Consigli di Cucina

Come cucinare con la vaporiera

Consigli di Cucina

Come cucinare i piselli

Consigli di Cucina

Come cucinare le bietole rosse

Consigli di Cucina

Come cucinare bene i crauti