Come cucinare i tranci di salmone

Tramite: O2O 22/08/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come cucinare i tranci di salmone

Pesce e molluschi sono stati importanti nella nutrizione umana fin dai tempi della preistoria. L'allevamento ittico è una pratica antichissima, gli antichi Assiri e Romani allevavano pesci negli stagni. Per migliaia di anni i cinesi hanno allevato pesce usando i loro campi di riso durante i periodi in cui i campi erano allagati. Nel corso della storia, pesci e molluschi sono stati una fonte di potere economico. Negli ultimi decenni, il consumo di pesce pro capite si è espanso in tutto il mondo. Oltre a mangiare pesce fresco, sono state utilizzate tecniche come l?affumicamento e la salatura per preservare il salmone. Fino ad oggi, il salmone affumicato è apprezzato come cucina tradizionale nelle cucine della Federazione Russa, della Gran Bretagna e della Scandinavia.Le varietà di salmone sono solitamente classificati dall'oceano in cui si trovano. Nel Pacifico sono considerati parte del genere Oncorhynchus e nell'Atlantico appartengono al genere Salmo. Esiste solo una specie atlantica migratrice, ma cinque specie esistenti di salmoni del Pacifico: salmone reale (o re), sockeye (o rosso), coho (o argento), rosa e amico. Nel Regno Unito, la principale fonte di salmone proviene dalla Scozia. È disponibile anche il salmone selvaggio dell'Alaska.La carne di salmone è tipicamente rosa, ma il loro colore può variare dal rosso all'arancio. Le varietà di salmone reale e salmone rosso sono più carnose del rosa e del salmone keta, favoriti per bistecche e filetti, mentre il coho cade da qualche parte nel mezzo. Il salmone rosa viene utilizzato principalmente per il cibo in scatola. Il salmone reale è il più grande e il salmone più piccolo è il sockeye. A seconda della specie specie, i tagli e le dimensioni del trancio sono variabili.Il salmone può essere acquistato come bistecca o filetto, fresco, congelato, in scatola o affumicato. Il salmone fresco dovrebbe avere una pelle liscia e umida. Se è stato venduto intero, i suoi occhi dovrebbero essere luminosi e chiari, non torbidi o infossati. Affidati al tuo senso dell'olfatto per riconoscere se il pesce è fresco. Se non riesci a consumare il salmone entro un paio di giorni, è meglio congelarlo.Vediamo ora come cucinare i nostri tranci di salmone.

27

Occorrente

  • 600 grammi di salmone
  • Sale
  • Pepe
  • Un coltello
  • 600 grammi di pomodorini
  • 3 rametti di Timo
  • Olio Extravergine d'Oliva
  • 20 centilitri di Birra doppio malto
37

Operazioni preliminari

Come prima cosa bisogna pulire il pesce: quindi, con l'aiuto di un coltello, eliminare la pelle e le lische. Il salmone può contenere delle lische interne, quindi aiutandosi con i polpastrelli delle mani, passare sulla superficie del pesce così da controllare se ve ne sono nascoste. Se è complessa la rimozione delle lische con le mani, aiutarsi con le apposite pinze da cucina. Da questo taglio di pesce bisogna ricavare quattro tranci della medesima misura, quindi con un coltello procedere alla divisione. Ogni trancio andrà condito con un po' di sale e pepe su entrambi i lati.A questo questo punto preparare i pomodorini quindi lavarli sotto l'acqua corrente e privarli dello stello e del picciolo. Tagliarli a dadini molto piccoli e, successivamente, scottarli per un po' nell'acqua bollente, scolarli e metterli da parte. Per rendere ancora più saporito il salmone si può aggiungere del timo.

47

Cottura

Mettere sul fuoco una padella con dell'olio extravergine d'oliva, aggiungere i tranci di salmone che sono stati ricavati e salati precedentemente. Lasciare cuocere per un paio di minuti a fuoco moderato usando il coperchio, girando opportunamente i tranci da un lato e dall'altro per consentire una cottura uniforme. Si può deglassare i tranci di salmone servendosi di una birra, meglio se doppio malto, che sarà in grado di conferire un sapore molto particolare e pieno. La birra doppio malto, infatti, sa esaltare il sapore del pesce senza coprirlo.

Continua la lettura
57

Fase finale

Lasciare evaporare la birra, fino a quando non si sarà creata una salsina densa. Prendere i pomodorini messi da parte ed il timo ed aggiungerli ai tranci di salmone in padella. Lasciare cuocere tutto insieme per altri cinque minuti ed assicurarsi che nel corso della cottura i pomodori non si disfino. Togliere il salmone dal fuoco e disporre i tranci su dei piatti pronti da servire.Potete accompagnare il salmone con dei vini, trovate alcuni spunti qui .

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usare una cottura a fuoco dolce, così da evitare di scottare la superficie e di lasciare il taglio crudo all'interno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

10 idee per cucinare il salmone

Pesce

Come cucinare il salmone alle noci

Pesce

Come cucinare l’arrosto di salmone

Pesce

Come cucinare il salmone in bellavista

Pesce

Filetto di salmone con crema di arancia

Pesce

Ricetta: salmone alle olive

Pesce

Ricetta: trancio di salmone al gratin

Pesce

Ricetta: salmone in crosta di nocciole