Come cucinare i tranci di salmone

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come cucinare i tranci di salmone

Il salmone è un pesce molto saporito e ricco di uniche proprietà nutritive (proteine, grassi polinsaturi, vitamine, sali minerali) che lo rendono pregiato e, talvolta, anche costoso. Esistono tante tipologie di preparazione del salmone, accostabile a tante ricette diverse come antipasti, aperitivi, primi, secondi e contorni. Probabilmente, il modo più conosciuto, soprattutto nel nord Europa, dove la produzione di salmone è più concentrata e famosa (ad esempio i grossi produttori si trovano nei paesi scandinavi) è quello dell'affumicare il salmone con legni aromatici e tagliato a fette sottili. In questo caso, il salmone funge da antipasto. Si tratta infatti di un pesce di acqua dolce, famoso per ricorrere i fiumi in senso contrario rispetto al flusso, dove in Norvegia e Svezia vi sono i più famosi allevamenti, che preparano tale pesce per l'esportazione in tutto il mondo. Quindi vediamo attraverso questa guida come poter cucinare i tranci di questo delizioso pesce. La preparazione della seguente ricetta è piuttosto veloce e semplice, con un tempo occorrente di circa venti minuti: gli ingredienti proposti sono per quattro persone.

27

Occorrente

  • 600 grammi di salmone
  • Sale
  • Pepe
  • Un coltello
  • 600 grammi di pomodorini
  • 3 rametti di Timo
  • Olio Extravergine d'Oliva
  • 20 centilitri di Birra doppio malto
37

Pulire il pesce

Come prima cosa bisogna pulire il pesce: quindi, con l'aiuto di un coltello, eliminare la pelle e le lische. Il salmone può contenere delle lische interne, quindi aiutandosi con i polpastrelli delle mani, passare sulla superficie del pesce così da controllare se ve ne sono nascoste. Se è complessa la rimozione delle lische con le mani, aiutarsi con le apposite pinze da cucina. Da questo taglio di pesce bisogna ricavare quattro tranci della medesima misura, quindi con un coltello procedere alla divisione. Ogni trancio andrà condito con un po' di sale e pepe su entrambi i lati.

47

Preparare i pomodori

A questo questo punto preparare i pomodorini quindi lavarli sotto l'acqua corrente e privarli dello stello e del picciolo. Tagliarli a dadini molto piccoli e, successivamente, scottarli per un po' nell'acqua bollente, scolarli e metterli da parte. Per rendere ancora più saporito il salmone si può aggiungere del timo. Mettere sul fuoco una padella con dell'olio extravergine d'oliva, aggiungere i tranci di salmone che sono stati ricavati e salati precedentemente. Lasciare cuocere per un paio di minuti a fuoco vivo e senza coperchio, girando opportunamente i tranci da un lato e dall'altro per consentire una cottura uniforme. Si può deglassare i tranci di salmone servendosi di una birra, meglio se doppio malto, che sarà in grado di conferire un sapore molto particolare e pieno. La birra doppio malto, infatti, sa esaltare il sapore del pesce senza coprirlo.

Continua la lettura
57

Cuocere il pesce

Lasciare evaporare la birra, fino a quando non si sarà creata una salsina densa. Prendere i pomodorini messi da parte ed il timo ed aggiungerli ai tranci di salmone in padella. Lasciare cuocere tutto insieme per altri cinque minuti ed assicurarsi che nel corso della cottura i pomodori non si disfino. Togliere il salmone dal fuoco e disporre i tranci su dei piatti pronti da servire.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usare una cottura a fuoco dolce, così da evitare di scottare la superficie e di lasciare il taglio crudo all'interno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

10 idee per cucinare il salmone

Pesce

Come cucinare il salmone alle noci

Pesce

Come cucinare l’arrosto di salmone

Pesce

Come cucinare il salmone in bellavista

Pesce

Filetto di salmone con crema di arancia

Pesce

Ricetta: salmone alle olive

Pesce

Ricetta: trancio di salmone al gratin

Pesce

Ricetta: salmone in crosta di nocciole