Come cucinare il bambù

1/4 – Introduzione

Il bambù è una tipica pianta orientale non sono bella ed ornamentale, ma anche deliziosa e ricca di sostanze nutritive, ed è uno tra i più popolari alimenti della cucina orientale. Recenti studi ritengono tra l’altro che il germoglio di bambù ha una serie di benefici medicinali, dalla prevenzione del cancro alla perdita di peso. È inoltre indicato per i soggetti diabetici, in quanto a basso contenuto di zuccheri, ed è ritenuto anche un alimento ideale per coloro che soffrono di ipertensione arteriosa. A tale proposito ecco una guida dettagliata in cui ci sono una serie di consigli utili su come preparare e cucinare il bambù.

2/4

Il bambù fresco si presenta con una buccia esterna molto fitta e con una peluria, simile praticamente ad una spiga di grano, che ovviamente deve essere rimossa. Per questo motivo lavatelo accuratamente e poi con un coltello ben affilato tagliate la punta in senso obliquo, eliminando le foglie e la suddetta peluria. Procedete adesso con l’incisione delle foglie, partendo dal basso, senza tuttavia rovinare la parte interna della polpa.

3/4

A questo punto rimangono soltanto delle piccole foglie che potete togliere dopo aver fatto bollire il germoglio. Lavate nuovamente prima di procedere alla cottura. I germogli crudi sono difficili da digerire e hanno un sapore piuttosto amarognolo. Lasciarli in ebollizione per circa una mezz’ora in una pentola scoperta, è sufficiente quindi per rimuovere il gusto amaro e nel contempo farli rimanere croccanti. Il procedimento di preparazione può essere il seguente: prendete una pentola e fateli bollire dopodichè aggiungete la crusca di riso o frumento e 3 peperoncini secchi non piccanti. In alternativa potete anche versare una manciata di semi di sesamo. Quando l’acqua inizia a bollire, coprite la pentola con un coperchio e lasciate bollire il tutto per 30 minuti circa.

4/4

La crusca ed i peperoni secchi sono altri due ingredienti che se uniti al composto, regalano ai germogli di bambù un sapore particolarmente gustoso, per cui volendo massimizzare il gusto della ricetta e creare quindi un’alternativa alla suddetta preparazione base, potete tranquillamente far bollire anche questi insieme ai germogli di bambù, oppure se preferite li fate saltare in padella con l’aggiunta di sale e olio di semi di soia il che rappresenta un modo davvero semplice e veloce per cucinarlo in campagna, magari in occasione di un picnic in famiglia oppure con amici.

Riproduzione riservata