Come cucinare il bambù

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Come cucinare il bambù

Il bambù è una tipica pianta orientale non sono bella ed ornamentale, ma anche deliziosa e ricca di sostanze nutritive, ed è uno tra i più popolari alimenti della cucina orientale. Recenti studi ritengono tra l'altro che il germoglio di bambù ha una serie di benefici medicinali, dalla prevenzione del cancro alla perdita di peso. È inoltre indicato per i soggetti diabetici, in quanto a basso contenuto di zuccheri, ed è ritenuto anche un alimento ideale per coloro che soffrono di ipertensione arteriosa. A tale proposito ecco una guida dettagliata in cui ci sono una serie di consigli utili su come preparare e cucinare il bambù.

25

Il bambù fresco si presenta con una buccia esterna molto fitta e con una peluria, simile praticamente ad una spiga di grano, che ovviamente deve essere rimossa. Per questo motivo lavatelo accuratamente e poi con un coltello ben affilato tagliate la punta in senso obliquo, eliminando le foglie e la suddetta peluria. Procedete adesso con l'incisione delle foglie, partendo dal basso, senza tuttavia rovinare la parte interna della polpa.

35

A questo punto rimangono soltanto delle piccole foglie che potete togliere dopo aver fatto bollire il germoglio. Lavate nuovamente prima di procedere alla cottura. I germogli crudi sono difficili da digerire e hanno un sapore piuttosto amarognolo. Lasciarli in ebollizione per circa una mezz'ora in una pentola scoperta, è sufficiente quindi per rimuovere il gusto amaro e nel contempo farli rimanere croccanti. Il procedimento di preparazione può essere il seguente: prendete una pentola e fateli bollire dopodichè aggiungete la crusca di riso o frumento e 3 peperoncini secchi non piccanti. In alternativa potete anche versare una manciata di semi di sesamo. Quando l'acqua inizia a bollire, coprite la pentola con un coperchio e lasciate bollire il tutto per 30 minuti circa.

Continua la lettura
45

La crusca ed i peperoni secchi sono altri due ingredienti che se uniti al composto, regalano ai germogli di bambù un sapore particolarmente gustoso, per cui volendo massimizzare il gusto della ricetta e creare quindi un'alternativa alla suddetta preparazione base, potete tranquillamente far bollire anche questi insieme ai germogli di bambù, oppure se preferite li fate saltare in padella con l'aggiunta di sale e olio di semi di soia il che rappresenta un modo davvero semplice e veloce per cucinarlo in campagna, magari in occasione di un picnic in famiglia oppure con amici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come cucinare il kebab di tacchino

Cucina Etnica

Come cucinare le lumache

Cucina Etnica

Come cucinare il riso pilaf con pollo al curry

Cucina Etnica

Come cucinare il pollo alle spezie

Cucina Etnica

Come cucinare con il wok

Cucina Etnica

Come cucinare le rane

Cucina Etnica

Come cucinare la soia disidratata

Cucina Etnica

Come cucinare il cous cous