Come cucinare il branzino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come cucinare il branzino
17

Introduzione

La guida che andremo a sviluppare nei prossimi passi avrà come tematica principale la preparazione di una ricetta. Infatti, come noterete tramite la lettura del titolo della guida, ci occuperemo di spiegarvi Come cucinare il branzino. Vediamo immediatamente la procedura di preparazione.
Per gli amanti del pesce, il branzino è un ottimo secondo da servire in tavola. Conosciuto anche con il nome di spigola, il branzino ha un sapore delicato e si può cucinare in molti modi diversi: al forno, ai ferri, al cartoccio o alla griglia. Tra i tanti possibili, abbiamo scelto di proporvi delle ricette più classiche, capace di farci apprezzare il profumo del mare che emana da questo squisito pesce, esaltato dall'utilizzo delle verdure.

27

Occorrente

  • 1 branzino
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 foglie di alloro
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 200 g di pomodorini
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • 1 costola di sedano
  • vino bianco
  • pepe q.b.
  • sale
  • 4 cucchiai di olio evo
  • mollica di pane q.b.
  • basilico in foglie
37

La pulizia del branzino

Il passaggio fondamentale è scegliere un branzino fresco: rivolgiamoci se possibile al nostro pescivendolo di fiducia o, in alternativa, acquistiamo solo pesce con occhi ancora luminosi e sporgenti e pelle umida e lucente. Una volta comprato occupiamoci della sua pulizia. Rimuovete le varie pinne e squame e, utilizzando un coltello, incidete il pesce partendo dalla coda fino alla testa, stando ben attenti a non rovinare la pelle.
Una volta che avrete fatto l'incisione, dovrete proseguire rimuovendo le interiore per poi ripulire in modo molto accurato il branzino con dell'acqua corrente, al fine di poter rimuovere tutti i vari residui depositati.

47

La farcitura del branzino

Una volta che avrete terminato i passaggi che abbiamo visto nel primo step, come il lavaggio, andate ad asciugare il branzino per poi farcirlo nel seguente modo: prendete una ciotola e ponete al suo interno 1 spicchio d'aglio tritato finemente, 2 foglie di alloro, 2 cucchiai di prezzemolo e, per ottenere un sapore particolare, un piccola quantità della mollica di pane (senza bagnarla nel latte), un po' di pepe e un pizzico di sale. Proseguite mescolando il tutto e versando il composto nel branzino tramite un'incisione precedentemente effettuata.

Continua la lettura
57

La preparazione delle verdure

Una volta che avrete terminato questo passaggio, dovrete lasciar riposare il branzino al fine che esso possa incamerare tutti i sapori e, nel mentre, passate alla preparazione delle verdure pulendo e tritando del sedano, una cipolla e una carota. Inoltre, proseguite tagliando i pomodorini in quarti. In una grande padella versiamo versiamo 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva e aggiungiamo uno spicchio d'aglio. Facciamo rosolare per bene e poi aggiungiamo le verdure appena tritate. Verso fine cottura, aggiungiamo i pomodorini e lasciamo cucinare il tutto a fuoco lento. Aggiungiamo anche una o due foglie di basilico a pezzetti, una presa di sale e, se lo gradiamo, un pizzico di pepe.

67

La cottura

Sfumiamo poi le verdure con del vino bianco e continuiamo la cottura lasciandolo evaporare. Procediamo prendendo una teglia in cui unire le verdure ormai cotte e il branzino. Cospargiamo il tutto con poche gocce di olio e inforniamo a 180°.
Ora dovrete semplicemente lasciar cuocere il tutto per almeno quarantacinque minuti e, una volta che la cottura sarà arrivata al termine, sfilettate il branzino e ponetelo in un piatto da portata con le verdure a fare da contorno.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare il branzino alle erbe in crosta di sale

Pesce

Branzino marinato al lime: la ricetta tradizionale

Pesce

Come preparare il branzino in crema di provola

Pesce

Come preparare il branzino alla pancetta in agrodolce

Pesce

Come cucinare il branzino al cartoccio

Pesce

Come servire e pulire il branzino

Pesce

Ricetta: branzino al forno in crosta dorata

Primi Piatti

Ricetta: ravioli al branzino