Come cucinare il brasato

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Come cucinare il brasato

Ideale da preparare soprattutto in inverno, il brasato è sicuramente una preparazione molto buona e gustosa, magari accompagnando il brasato ad una calda polenta ai funghi o al formaggio. Tuttavia è fondamentale al fine questa ricetta esca bene, l'utilizzare ingredienti di qualità quali un buon vino e della buona carne, ma anche nel caso le si possegga, il preferire l'utilizzo di verdure da orto. In questa guida infatti vedremo come cucinare il brasato. Se lo gradiamo, possiamo anche aggiungere del prezzemolo tritato per decorare la carne. Nel caso avanzi del brasato, possiamo metterlo in una grande bacinella e frullarlo con un frullatore ad immersione, otterremo così una sorta di sughetto di carne molto buono e saporito ideale per condire la pasta.

26

Innanzitutto, dovremo lavare accuratamente sotto l'acqua fredda tutte le verdure e le erbe aromatiche. Disponiamo le verdure su un tagliere, priviamole della buccia nel caso la posseggano e dopo averle tagliate in piccoli cubetti, poniamole all'interno di una grande bacinella.

36

Ora possiamo aggiungere i due spicchi d'aglio, le erbe aromatiche il sale e il pepe, addizioniamo la carne e poi copriamo il tutto col Barolo. Copriamo la bacinella con della carta alluminio oppure con della pellicola sigillandola alla perfezione e poniamo la carne in frigorifero a marinare per almeno 4-5 ore. Passato il tempo, scoliamo la carne dalla marinatura e mettiamo la marinatura da parte in una piccolo recipiente. Nel caso la carne risulti poco salata, possiamo all'evenienza aggiungere ancora un pizzico di sale e se la desideriamo più aromatica, possiamo invece addizionare qualche chiodo di garofano, del pepe in granuli oppure un pezzetto di cannella.

Continua la lettura
46

Ora possiamo infarinare leggermente la carne da entrambi i lati e farla rosolare in una grande pentola con il burro e con due cucchiai di olio. Una volta che la nostra carne sarà ben dorata, sfumiamola con un bicchiere di vino bianco, quando il vino sarà completamente evaporato, possiamo aggiungere la marinatura lasciando cuocere il tutto per due ore e mezza a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto.

56

A fine cottura, scoliamo la carne su un piatto e teniamola in caldo. Passiamo al passaverdura il sughetto di cottura della carne e raccogliamolo in una piccola terrina. Affettiamo utilizzando un grande coltello ed un tagliere la carne a fettine sottili, cospargiamola con il sugo e serviamola ancora calda su un elegante piatto di portata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il brasato alla zucca

Carne

Ricetta: cosciotto di agnello brasato

Carne

Come preparare il brasato ai mirtilli rossi

Carne

5 modi di cucinare lo stinco

Carne

5 modi di cucinare l'agnello

Carne

Come cucinare il maialino sardo

Carne

Come cucinare il sugo al capriolo

Carne

Come cucinare la salsiccia di maiale