Come cucinare il carpione

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come cucinare il carpione
18

Introduzione

Il carpione è un pesce di acqua dolce dal sapore molto saporito. Infatti, viene utilizzato spesso per la preparazione di diverse ricette. È un pesce di facile reperibilità, ma è importante fare attenzione quando si acquista. Controllando che non si tratti di un pesce pescato nelle acque melmose. In tal caso presenta un caratteristico e inconfondibile odore di fango. In questo modo risulta di qualità scadente oltre che di difficile digeribilità. Il carpione di lago è invece facilmente digeribile e si distingue per il suo colore. Quindi il consiglio è quello di prenderlo nella vostra pescheria di fiducia. Per poi poterlo cucinare in vari modi. Nella seguente guida vi spiego come cucinare il carpione.

28

Occorrente

  • Ricetta carpione al pomodoro: due tranci di carpione, prezzemolo, basilico, uno spicchio d'aglio, una cipolla, timo. Tre cucchiai di olio, due cucchiai di salsa di pomodoro, un mestolo di brodo vegetale, una noce di burro. Sale e pepe, mezzo bicchiere di vino bianco.
  • Ricetta carpione al forno marinato: 1 carpione, una cipolla, dueb spicchi d'aglio, erbe aromatiche (prezzemolo, basilico, timo, salvia, maggiorana). Due bicchieri di vino bianco, un cucchiaio di burro, un cucchiaio di farina, sale e pepe.
  • Ricetta carpione arrosto: un carpione, succo di limone, 50 gr di pancetta, un peperone rosso, sale, pepe bianco, margarina per ungere. Una grossa cipolla, un peperone verde, quattro pomodori, un quarto di panna, un cucchiaio di senape piccante, due cucchiai di formaggio grattugiato.
38

La maniera come cucinare il carpione varia a secondo le ricette. Pertanto per la buona riuscita occorre prendere i vari ingredienti. Per poi, decidere il modo di cucinarlo. Il carpione si può trovare in piccole taglie. Queste sono ottime per ottenere gustose fritture. Mentre, quelle grandi vengono generalmente cotte in graticola. In questa guida vi indico come cucinare il carpione descritto in tre ricette.

48

Il primo piatto che vi presento è il carpione cucinato al pomodoro. La prima cosa da fare è quella di pulire molto bene il carpione sotto l'acqua corrente. Quindi sventratelo e squamatelo alla perfezione. Questa opzione vale anche per le due ricette che troverete nei prossimi passi. A questo punto tritate le erbe aromatiche con la cipolla e l'aglio. Sistemate il trito in un tegame con olio, sale e pepe e adagiate il pesce. Dopodiché, bagnate il carpione con il vino bianco. Mettetelo a cuocere a fuoco vivace in modo da far evaporare il vino. Bagnate il carpione con un mestolo di brodo vegetale, in cui avete sciolto il pomodoro. Quindi continuate la cottura per venti minuti. Togliete dal fuoco e adagiatelo nel piatto di portata tenendolo al caldo. Passate al setaccio il sugo e e unitevi il burro e versatelo sul pesce.

Continua la lettura
58

La seconda ricetta è il carpione cucinato a forno marinato. Per prima cosa occorre che lavate il pesce come vi ho spiegato precedentemente. Dopodiché dovete tritare la cipolla, l'aglio e tutte le erbe, Fatene un strato in una teglia e adagiate il pesce. Salatelo, pepatelo e irroratelo con il vino rosso. Mettetelo in forno a 180° per circa trenta minuti. Una volta cotta uscitelo dal forno e versate sul carpione la salsa marinata.

68

La terza ricetta è il carpione cucinato arrosto. La prima cosa da seguire è la pulizia del pesce. Dopodiché spruzzatelo con il succo di limone esternamente e internamente. Salate e tagliate la pancetta a striscioline. Lavate il peperone rosso e tagliatelo a listerelle. Steccate il dorso del carpione con le striscioline con il peperone e la pancetta. Pepate il pesce abbondantemente. Ungete una pirofila con margarina e adagiatevi il carpione. Sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine. Mettetela intorno al pesce, insieme con le verdure. Lavate e tagliuzzate il pomodoro e disponetelo intorno al carpione. Mettete la teglia in forno per venti minuti. Bagnatelo ogni tanto con il fondo di cottura. Amalgamate la panna con la senape piccante e il formaggio grattugiato. Mescolate bene e versate il miscuglio sul carpione levando un attimo dal forno. Per concludere rimettetelo dentro per altri dieci minuti alla stessa temperatura. Ecco come cucinare il carpione.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Squamate e pulite bene il carpione sotto l'acqua corrente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Salmone in carpione con julienne di zucchine

Pesce

Come preparare le acciughe in carpione

Pesce

Ricetta: lavarello in carpione con aceto di mele

Pesce

Ricetta: sarde in carpione

Pesce

5 modi per cucinare il baccalà

Pesce

Come cucinare polipetti e fagioli

Pesce

5 modi di cucinare l'orata

Pesce

5 modi diversi per cucinare lo sgombro