DonnaModerna

Come cucinare il cavolo rosso

Tramite: O2O 04/08/2017
Difficoltà:media
16

Introduzione

Come cucinare il cavolo rosso

Esistono vari modi per cucinare il cavolo rosso (conosciuto anche come cavolo viola), ma spesso non si sa come farlo e si finisce sempre per lessarlo. In realtà è un vegetale ricco di proprietà, poiché ricco di vitamine A e C. Queste vitamine sono potenti antiossidanti ed esercitano un ottimo effetto contro i radicali liberi, prevenendo l'invecchiamento dei tessuti ed alcune forme di tumore. Vediamo quali sono i modi migliori per cucinare il cavolo rosso.

26

Ripassato in padella

Il primo metodo per cucinare il cavolo rosso è farlo ripassato in padella. Bisogna prima di tutto soffriggere un po' di olio con un paio di spicchi di aglio e poi versare il cavolo tagliato a striscioline sottili. Dopo averlo fatto ripassare e dunque appassire per cinque minuti, bisogna aggiungere un bicchiere di aceto balsamico e farlo sfumare, poi salarlo e girare un paio di volte. La cottura dura una ventina di minuti, dopodiché può essere mangiato sia caldo che freddo con questa cottura.

36

Preparato ad insalata

Un altro modo di cucinare il cavolo rosso è farlo ad insalata. Bisogna tagliarlo a striscioline piuttosto sottili e condirlo con olio, sale ed aceto. Si può anche fare un'insalata mista ed aggiungere pomodori, insalata verde, carote, mais, cetrioli e rucola. Oppure un'insalatona che funge da pasto light e veloce con tonno in scatola e le verdure precedentemente dette. All'insalata si possono aggiungere anche i semi di lino ed i semi di girasole. Quando il cavolo si prepara ad insalata bisogna tenere conto del fatto che ha un sapore abbastanza forte e quindi potrebbe non piacere a tutti.

Continua la lettura
46

Risotto al cavolo rosso

Il terzo metodo in cui può essere cucinato e valorizzato il cavolo rosso è il risotto. Dopo aver soffritto aglio ed olio in padella, bisogna versarvi il cavolo è farlo appassire. Poi aggiungervi il riso e farlo tostare, dopodiché bisogna sfumare il tutto con un bicchiere di vino rosso. Poi bisogna portare al termine la cottura aggiungendo del brodo vegetale preparato con una carota, una costa di sedano ed una cipolla intera, senza dimenticare di aggiungere il sale. Per valorizzare ulteriormente il risotto con il cavolo rosso si può aggiungere del taleggio tagliato a cubetti e farlo sciogliere e poi delle striscioline sottili di speck tostato dopo aver impiattatl.

56

Stufato

Il metodo più classico per cuocere il cavolo rosso è farlo stufato. Questo metodo è adatto soprattutto per l'inverno e se il cavolo si abbina ad una salsiccia o ad un cotechino. Bisogna versare dell'olio in pentola, aggiungere uno spicchio di aglio e poi versare il cavolo tagliato. Aggiungere un bicchiere di aceto e tre bicchieri di acqua e farlo cuocere per un'oretta con il coperchio chiuso, aggiungendo il sale. Alla fine della cottura sollevare il coperchio per far evaporare la parte liquida.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

I migliori stuzzichini per accompagnare il vino rosso

Consigli di Cucina

5 ricette con il riso rosso

Consigli di Cucina

Come cucinare il sedano rapa

Consigli di Cucina

Come fare una riduzione al vino rosso

Consigli di Cucina

Come cucinare bene i crauti

Consigli di Cucina

Come cucinare le bietole rosse

Consigli di Cucina

Come cucinare i peperoni bene

Consigli di Cucina

Come cucinare bene i funghi