Come cucinare il cavolo viola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il cavolo viola è una delle piccole meraviglie vegetali che la natura ci offre: ricco di antiossidanti e di importantissime sostanze nutritive, questo particoalre tipo di cavolo è ottimo da mangiare e bellissimo da vedere. Una piccola opera d'arte di madre natura! Per poterne apprezzare a pieno le proprietà, vi spieghiamo oggi in questa guida proprio come cucinare il cavolo viola. Un nostro consiglio è quello di consumare sempre verdure crude, che mantengono inalterate le proprietà nutritive e sono una ricca fonte di sali minerali, vitamine e acqua. Ma quando questo non è possibile, ci sono dei tipi di cottura da preferire rispetto ad altri per preservare le proprietà dei nostri ortaggi, come esistono anche delle fantastiche ricette per renderli appetitosi ed invitanti davvero per tutti.

25

Come cucinare il Cavolo Viola

Il cavolo viola è un ottimo ortaggio che può essere consumato sia crudo che cotto e, in entrambe le varianti, mantiene il suo sapore squisito. La stessa cosa non può invece dirsi per le sue proprietà che vanno gradualmente perse quando si cuoce il cavolo: si parla di circa il 70% di perdita delle sue proprietà organolettiche! E questo è vero, sopratutto, se si decide di farlo stufato. Se invece lo si cuoce al vapore, il cavolo viola manterrà inalterate le sue proprietà. Grazie al suo sapore, il cavolo viola può essere impiegato sia come contorno, che per preparare degli ottimi primi piatti (sia di pasta che all'interno di zuppe). È inoltre particolarmente gustoso se utilizzato per rendere originale e saporita una torta salata.

35

Ricetta del Cavolo Viola Stufato

Vi proponiamo anche una ricetta molto gustosa che vede il cavolo viola protagonista di un contorno ed è la ricetta del Cavolo Viola Stufato, perfetto per secondi di carne, meglio ancora se arrosto. Iniziamo la preparazione andando a tagliare il cavolo viola e realizziamo delle listarelle di circa 1 centimetro di larghezza. Versiamo un filo d'olio extravergine di oliva in una padella capiente e antiaderente. Quando l'olio risulterà caldo, incorporiamo il cavolo e facciamolo saltare per circa 2 minuti; sfumiamo con il vino e continuiamo la cottura a coperchio chiuso. Nel caso fosse necessario, aggiungiamo una mestolata di acqua tiepida. Quando il cavolo risulterà ben ammorbidito, spegniamo il fuoco. Per rendere la nostra preparazione ancora più golosa, incorporiamo a fine cottura della besciamella. Mescoliamo il tutto e serviamo in tavola ben caldo, guarnendo con una spolverata di formaggio grattugiato e un pizzico di pepe.

Continua la lettura
45

Ricetta del Cavolo Viola con le Mandorle

Per portare in tavola un piatto sano e sfizioso, vi consigliamo invece il cavolo viola con le mandorle. Laviamo bene il cavolo e tagliamolo a pezzetti mentre in una padella antiaederente andremo a tostare le mandorle che, una volta fredde, potremo triturare in modo grossolano. Nella stessa padella antiaderente mescoliamo la cipolla tritata e l'aglio a pezzi, aggiungiamo il peperoncino e le mandorle di cui sopra. Ora sfumiamo con del vino e lasciamo cuocere per qualche minuto. Andiamo quindi a scottare il cavolo in abbondante acqua salata e mescoliamolo bene con gli altri ingredienti presenti nella padella. Andiamo quindi a scolare la pasta al dente e uniamola al condimento. Facciamo saltare il tutto per qualche minuto aggiungendo del formaggio grattugiato e serviamo ben caldo.

55

Lista degli ingredienti per le due ricette

Per il cavolo stufato:
- 1 cavolo viola
- 2 cucchiai di aceto di mele
- 1 cucchiaino di farina
- olio e. V. O. q. B.
- sale q. B.

Per la pasta con cavolo viola e mandorle:
- 350gr di penne rigate
- 1 cavolo viola
- 2 manciate di mandorle
- 1 cipolla bionda
- 1 spicchio di aglio
- 4 rametti di timo
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- prezzemolo fresco
- pepe nero
- peperoncino rosso
- sale
.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare delle polpette vegetariane al cavolo viola

Antipasti

Come cucinare la verza viola

Antipasti

Come cucinare gli involtini di cavolo

Antipasti

Come usare il cavolo nero in cucina

Antipasti

Come preparare un burger di cavolo

Antipasti

5 ricette con le patate viola

Antipasti

Ricetta: strudel con cavolo verza e scamorza

Antipasti

Ricette per un'insalata di cavolo