Come cucinare il cavolo viola

1/4 – Introduzione

Il cavolo viola è un alimento gustoso e salutare. Ricco di antiossidanti e sostanze nutritive, questo particolare tipo di cavolo è ottimo da mangiare e bellissimo da vedere. Una piccola opera d’arte di madre natura! Per poterne apprezzare a pieno le proprietà va però cucinato alla perfezione. Ci sono infatti dei tipi di cottura da preferire rispetto ad altri per preservare le proprietà.

2/4 – Come cucinare il cavolo viola

Il cavolo viola è un ottimo ortaggio che può essere consumato sia crudo che cotto e, in entrambe le varianti, mantiene il suo sapore squisito. La stessa cosa non può invece dirsi delle sue proprietà che vengono gradualmente perse con la cottura (si parla di circa il 70%!). E questo è vero, sopratutto, se si decide di farlo stufato. Se invece lo si cuoce al vapore, il cavolo viola manterrà inalterate le sue proprietà. Grazie al suo sapore può essere impiegato sia come contorno, che per preparare degli ottimi primi piatti. È inoltre particolarmente gustoso se utilizzato per rendere originale e saporita una torta salata.

3/4 – Il cavolo viola stufato

Il cavolo viola stufato è perfetto per secondi di carne, meglio ancora se arrosto. Iniziamo la preparazione andando a tagliare l’ortaggio e realizziamo delle listarelle di circa 1 centimetro di larghezza. Versiamo un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella capiente e antiaderente. Quando l’olio risulterà caldo, incorporiamo il cavolo e facciamolo saltare per circa 2 minuti. Sfumiamo con il vino e continuiamo la cottura a coperchio chiuso. Nel caso fosse necessario, aggiungiamo una mestolata di acqua tiepida. Quando il cavolo risulterà morbido spegniamo il fuoco. Per rendere la nostra preparazione ancora più golosa, incorporiamo a fine cottura della besciamella.

4/4 – Il cavolo viola con le mandorle

Per portare in tavola un piatto sano e sfizioso, vi consigliamo invece il cavolo viola con le mandorle. Laviamo bene il cavolo e tagliamolo a pezzetti mentre in una padella antiaederente andremo a tostare le mandorle. Nella stessa padella antiaderente mescoliamo la cipolla tritata e l’aglio a pezzi, aggiungiamo il peperoncino e le mandorle tritate. Sfumiamo con del vino e lasciamo cuocere per qualche minuto. Andiamo quindi a scottare il cavolo in abbondante acqua salata e mescoliamolo bene con gli altri ingredienti. Scoliamo la pasta al dente e uniamola al condimento. Facciamo saltare il tutto per qualche minuto, aggiungendo del formaggio grattugiato.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata