Come cucinare il cervo ai funghi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La guida che andremo a sviluppare attraverso i passi che comporranno quest'analisi, si occuperà di cucina. Cercheremo di sviluppare i passaggi relativi alla preparazione di una ricetta molto interessante. Infatti, vi spiegheremo come cucinare il cervo ai funghi. Cominciamo subito a sviluppare questa tematica, in maniera semplice ma completa.
Tantissime volte capita di aver voglia di invitare a casa propria degli amici per una cena, ma di aver dei dubbi su cosa preparare come menù. Riuscire a trovare una ricetta soddisfacente per tutte le persone, può essere davvero complesso. Per fortuna accorrono in nostro aiuto una serie di pietanze di facile e veloce preparazione, come ad esempio il cervo ai funghi. La carne di questo animale è molto nutriente, ricca di ferro e proteine e povera di lipidi, adatta ad una dieta ipocalorica. In commercio la carne di cervo viene da allevamenti italiani sopratutto dalla Regione Friuli, oppure dalla Nuova Zelanda che è il paese con la maggior presenza di allevamenti. Nell'allevare il cervo si seguono dei criteri ben precisi, è vietato l'utilizzo di ormoni e steroidi e questo rende la carne sana e digeribile. Il cervo si adatta molto bene a terreni fertili con elevata vegetazione, per la sua attitudine a nutrirsi spesso e in abbondanza. Può essere cucinato in diversi modi, donando ai piatti un sapore unico. Gli ingredienti utilizzati per preparare tale pietanza, a parte la carne di cervo, sono facilmente reperibili, quindi acquistabili in qualsiasi supermercato.

27

Occorrente

  • 5-6 costolette di cervo adulto
  • abbondante olio di girasole
  • una fetta di burro
  • 150 grammi di speck
  • 150 grammi di farina tipo 00
  • un bicchiere di vino rosso
  • porcini tagliati a fettine
  • due uova
  • un pizzico di sale
  • pepe, rosmarino e origano q.b
  • 300 grammi di patate
  • uno spicchio di aglio
37

Il taglio dello speck e l'infarinatura delle costolette

Prima di tutto, dovrete incominciare avvolgendo nello speck le vostre costolette. Lo speck dovrà necessariamente essere tagliato in maniera molto sottile. Una volta che avrete sbattuto due tuorli, immergeteci dentro le costolette, per poi infarinarle e immergerle nell'olio precedentemente riscaldato insieme al burro. Fate friggere il tutto a fuoco lento. Dopo circa dieci minuti di cottura eliminate dalla pentola i grassi e adagiate le costolette in un piatto.

47

La cottura

Una volta che sarete arrivati fino a questo punto della vostra preparazione della ricetta, dovrete proseguire versando all'interno di una padella un bicchiere di vino, aggiungendoci successivamente anche i funghi precedentemente tagliati a fettine e del rosmarino. Ora, fate cuocere a fuoco moderato per circa quindici minuti. Pelate le patate, lavatele e tagliatele a cubetti abbastanza grandi. Mettetele a friggere in una padella con abbondante olio di girasole precedentemente riscaldato per circa venti minuti. Aggiungete uno spicchio di aglio, un pizzico di sale e una spolverata di origano alla padella.

Continua la lettura
57

La decorazione del piatto

Decorate il piatto con i funghi e le patate sistemandoli ai bordi. Al centro mettete le costolette precedentemente preparate. Dopo aver filtrato il sugo versatelo ai bordi delle costolette e aggiungete un pizzico di sale e del pepe. Gustate il piatto accompagnato da un bicchiere di vino rosso.
In conclusione, vi consiglio un approfondimento sulla preparazione di questa ottima ricetta. Vi allego un link che potrà aiutarvi: https://www.buonissimo.org/lericette/7472_Cervo_al_forno_con_pomodori_e_porcini

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Gustate il piatto accompagnato da un bicchiere di vino rosso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: scaloppine ai funghi e panna al forno

Carne

Ricetta: involtini di pollo con speck e funghi

Carne

Come fare il filetto di manzo in crema di funghi

Carne

Come preparare involtini di maiale con funghi e formaggio

Carne

Ricetta: Straccetti con panna e funghi

Carne

Ricetta: pollo cremoso ai funghi

Carne

3 secondi piatti con i funghi

Carne

Come preparare il filetto alla salsa di funghi porcini