DonnaModerna

Come cucinare il cinghiale bene

Di: Team O2O
Tramite: O2O 06/11/2021
Difficoltà: media
14

Introduzione

Come cucinare il cinghiale bene

La carne di cinghiale è considerata pregiata ed è apprezzata in tutto il mondo, tranne in quei paesi la cui religione ne vieta il consumo; molto utile, quindi, è sapere come cucinarla al fine di esaltarne al meglio il gusto. Come sapore, il cinghiale, ricorda il maiale ma ha anche una forte connotazione di cacciagione.

24

Come cucinare il cinghiale: marinatura

Tagliate e rosolate la carne di cinghiale (precedentemente marinata) con cipolla, carote, sedano e spezie a piacimento, aggiungete vino rosso, sale e passata di pomodoro, fate cuocere per un'ora e condite le pappardelle. Come visto, cucinare il cinghiale con le pappardelle è molto semplice, ma il risultato che otterrete sarà un piatto gustoso, in grado di soddisfare anche i palati più esigenti!

34

Come cucinare il cinghiale alla maremmana

Per cucinare il cinghiale alla maremmana dovete in primo luogo tagliare cipolle, sedano e carote e far rosolare il tutto in un tegame con olio. Riducete in pezzi il cinghiale e disponetelo in un recipiente, aggiungete vino rosso, le verdure precedentemente rosolate e un rametto di rosmarino. Fatelo marinare tutta la notte, poi scolatelo. Fate soffriggere della cipolla con l'olio, aggiungete la passata di pomodoro, peperoncino e sale e, in un secondo momento, il cinghiale che lascerete a cuocere per circa un'ora.

Continua la lettura
44

Qualche consiglio e altre ricette

Essendo molto fibroso, il cinghiale risulta particolarmente adatto per la produzione di salumi e ben si presta anche alle ricette che prevedono la cottura in padella. Potete cimentarvi in svariate ricette, ad esempio, potete cucinare il cinghiale preparando golosi stufati, arrosti e ricette che prevedono la cottura in umido o ispirarvi a piatti tipici della tradizione toscana come le pappardelle al cinghiale o il cinghiale alla maremmana.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come cucinare la salsiccia di cinghiale

Carne

Ricetta: cinghiale al ginepro

Carne

Come marinare la carne di cinghiale

Carne

Come preparare il cinghiale alla cacciatora

Carne

Come preparare il cinghiale alle olive

Carne

Come fare il cinghiale in agrodolce

Carne

Ricetta: cinghiale alle mele

Carne

Ricetta: cinghiale al sale