Come cucinare il coniglio al forno

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La carne di coniglio è un alimento indicato per qualsiasi età grazie alle sue caratteristiche. Essa appartiene alla categoria delle carni bianche; è molto magra e prelibata, ricca di vitamine del gruppo B e di sali minerali ed ha un basso contenuto di colesterolo. La carne di coniglio viene introdotta nell'alimentazione del bambino durante lo svezzamento. Leggendo queso tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile cucinare il coniglio al forno.

28

Occorrente

  • Coniglio intero
  • Aceto
  • Erbe aromatiche ( rosmarino, timo e salvia)
  • Aglio
  • Vino bianco
  • Sale e pepe
  • Pancetta a cubetti
  • Patate
38

Marinare la carne

All'inizio bisogna tagliare a pezzi il coniglio; successivamente si deve lavare con acqua corrente e poi si fa scolare. In seguito bisogna mettere la carne in un recipiente con aceto. Si lascia riposare per almeno mezza giornata e poi si dispone sul fondo di una terrina ricoprendolo con prezzemolo tritato, foglie di salvia, un rametto di rosmarino, alloro ed uno spicchio d’aglio. A questo punto si deve innaffiare il tutto con del vino bianco ed un filo di olio extravergine d’oliva; poi, si aggiunge sale, pepe e qualche bacca di ginepro. Si mescola accuratamente per far amalgamare gli ingredienti ed infine si lascia marinare per circa un’ora.

48

Infornare il coniglio

Al termine della marinatura bisogna mettere il coniglio ed il suo condimento in un tegame. Successivamente si deve infornare a 180°C per circa 50 minuti; è opportuno mescolare di tanto in tanto con un cucchiaio di legno per consentire una cottura omogenea. Si può anche accompagnare il piatto con un contorno di funghi oppure un’insalata fresca. Se si preferisce avere una ricetta più gustosa con un condimento più calorico bisogna continuare a leggere la guida.

Continua la lettura
58

Friggere la pancetta

Seguendo il procedimento che è stato illustrato nella ricetta precedente si lascia marinare la carne condita per circa un’ora. In seguito in un tegame si fa soffriggere con un filo di olio extravergine d’oliva della pancetta a cubetti senza seccarla. Successivamente si aggiunge la carne di coniglio e si fanno rosolare per bene le varie parti. Bisogna farle dorare, ma non si devono annerire per non correre il rischio di avere un sapore amarognolo.

68

Condire le patate

Nel frattempo bisogna tagliare le patate e condirle con sale, pepe e rosmarino. Quando il coniglio ha raggiunto un colorito dorato bisogna aggiungere le patate; poi, si mescola e si inforna a 180°C per circa 40 minuti. Se durante la cottura la carne si asciuga troppo è consigliabile bagnarla con un po' di vino bianco secco ed un po' d'acqua. Un vino rosso corposo è l'ideale per accompagnare a tavola il coniglio al forno.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la torta salata ripiena di coniglio e patate

Carne

Ricetta: coniglio selvatico al sugo

Carne

Ricetta: coniglio alla provenzale in salsa

Carne

Ricetta: rotolo di coniglio ai pistacchi

Carne

Come cucinare il coniglio alle acciughe

Carne

Come fare lo spezzatino di coniglio con le castagne

Carne

Ricetta: coniglio alle noci

Carne

Come preparare il coniglio alla siciliana