Come cucinare il coniglio alla cacciatora

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il coniglio cucinato alla cacciatora rappresenta senza dubbio un piatto ricco e gustoso, capace di incontrare il favore di ogni tipo di palato. È possibile personalizzare questo piatto, anche seguendo le diverse varianti regionali. In questa guida intendiamo tuttavia illustrarvi la ricetta base, quella originale, del coniglio alla cacciatora. Ecco dunque come occorre procedere per una preparazione semplice, veloce ma da leccarsi davvero i baffi!

26

Occorrente

  • Coniglio
  • cipolla
  • Aglio
  • Prezzemolo
  • Vino bianco
  • Olio extra vergine d'oliva
  • Sale e pepe
  • pomodorini
36

Pulite e tagliate il coniglio

La prima cosa da fare per una corretta preparazione di questo piatto tradizionale è pulire e tagliare il coniglio per prepararlo alla cottura. Se avete paura che l'odore del coniglio, tendenzialmente forte, resti immutato, potreste decidere di metterlo a bagno per una mezz'ora in una casseruola con acqua fredda e dell'aceto. In questo modo l'odore tipico del coniglio verrà sicuramente smorzato e otterrete così una carne dal sapore decisamente meno intenso. Una volta pulito e preparato alla cottura, andremo a riporre il coniglio in una padella con olio scaldato e uno spicchio d'aglio per farlo cuocere, per i primi istanti, a fuoco vivo. Quando si sarà rosolato, sfumiamo la carne con del vino bianco.

46

Cuocete i pomodorini

Una volta effettuata la prima fase di cottura, procediamo togliendo dalla padella il coniglio e aggiungendo (all'olio e all'aglio), del peperoncino, del prezzemolo e una cipolla che, una volta fatti imbiondire, andranno ad accogliere i pomodorini. Saleremo e faremo cuocere i pomodorini per circa 6-7 minuti a fuoco dolce, per far si che sprigionino un bel sugo e non si secchino troppo. In questa fase vi raccomandiamo di mescolare di tanto in tanto il sugo, per renderlo più amalgamato. Vediamo ora come procedere per ultimare la realizzazione del piatto e il modo nel quale è opportuno utilizzare il coniglio.

Continua la lettura
56

Rosolate per bene

Una volta cotti i pomodorini, aggiungeremo al bel sugo ottenuto i pezzi di coniglio che avevamo precedentemente messo da parte e li faremo rosolare accuratamente per ultimare la loro cottura e insaporirli per bene. Potreste decidere di aggiungere, in quest'ultima fase di cottura, un po' di olio extravergine d'oliva, per un sapore ancora più deciso e corposo. Potrete decidere di usare il coniglio alla cacciatora come secondo, accompagnato da un buon contorno di patate, funghi o altre verdure a vostra scelta oppure potreste sfruttare il sugo come condimento per dei bei bucatini e proporlo quindi come primo piatto gustoso, strizzando l'occhio alla tradizione. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete, potete accompagnare questo piatto con della polenta gialla fritta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Stufato di coniglio in agrodolce

Carne

Come preparare il coniglio con salsa cremosa alle erbe

Primi Piatti

Come preparare un sugo alla cacciatora

Carne

Come condire la carne di selvaggina

Consigli di Cucina

Come fare la salsa alla cacciatora

Carne

Ricetta : pollo alla cacciatora

Carne

Come fare il pollo alla cacciatora in bianco

Carne

Come fare le cosce di pollo alla cacciatora