Come cucinare il coniglio alle acciughe

Tramite: O2O 01/01/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come cucinare il coniglio alle acciughe

Tra le carni bianche il coniglio è una delle più magre: è facilmente digeribile, contiene poco colesterolo e molte proteine. Con il coniglio è possibile creare numerose ricette, soprattutto dei secondi deliziosi, cuocendolo sia arrosto che in umido, ma anche utilizzando la carne per dei sughi, per le pappardelle in particolare. Vediamo insieme come cucinare il coniglio alle acciughe. La ricetta è facilmente preparabile e gli ingredienti sono facilmente reperibili al supermercato.

27

Occorrente

  • 1 coniglio
  • 4 peperoni (rossi o gialli)
  • 5 filetti di acciuga
  • 4 fette di lardo
  • 1 bicchiere di aceto
  • 1 bicchiere di vino
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1/2 litro di brodo vegetale
  • timo q.b
  • salvia q.b
  • rosmarino q.b
  • sale q.b
  • pepe q.b
  • olio d'oliva q.b
37

Come prima cosa prendete i peperoni, lavateli accuratamente e tagliateli a metà per la loro lunghezza. Metteteli su una griglia del forno, posizionandola sotto al grill e scaldateli per qualche minuto. Successivamente privateli della pelle, tagliateli a fettine e fateli soffriggere in una padella insieme alle acciughe ridotte anch'esse a piccoli pezzi. A parte lavate accuratamente il coniglio con acqua e aceto, poi tagliatelo a pezzi con delle cesoie ben pulite. Prendete successivamente le erbe aromatiche e versatele in un tegame. Fatele soffriggere con il lardo e aggiungete le parti di coniglio. Unite poi il bicchiere di vino, alzate la fiamma per farlo evaporare e fate cuocere per almeno un'ora e mezza a fuoco non troppo alto, rigirando il coniglio di tanto in tanto per non farlo bruciare.

47

Utilizzate il brodo qualora l'acqua dovesse evaporare. A fine cottura incorporate i peperoni e le acciughe e aggiungete un filo d'olio. Fate insaporire per qualche istante, poi impiattare in una pirofila dai bordi alti, versando sopra ai pezzi di coniglio parte del liquido di cottura con un cucchiaio, in modo da renderli più morbidi e appetitosi. Se il coniglio scelto per la ricetta non dovesse essere troppo morbido, fatelo marinare per almeno una notte in un recipiente con un gambo di sedano, una cipolla, una carota, del sale, del pepe, un bicchiere di aceto e un bicchiere di vino, preferibilmente rosso. Il giorno successivo scolate il coniglio dal liquido, asciugatelo con della carta da cucina e fatelo rosolare con burro e cipolla in una casseruola, utilizzando il liquido di marinatura al posto del brodo.

Continua la lettura
57

Se ritenete che il coniglio con i peperoni sia troppo pesante e difficile da digerire, potete preparare una versione alternativa della ricetta, sempre con le acciughe, ma con i capperi al posto dei peperoni. Sono sufficienti cinquanta grammi di capperi, facendo attenzione a lavarli prima di usarli, perché finirebbero per rendere troppo salata la carne. In questa versione della ricetta, nella pentola dove viene cotto il coniglio, aggiungete anche una noce di burro e un cucchiaio di farina per creare una cremina da versare sopra ai pezzi di carne prima di presentarli in tavola. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il coniglio scelto per la ricetta non dovesse essere troppo morbido, fatelo marinare per almeno una notte in un recipiente con un gambo di sedano, una cipolla, una carota, del sale, del pepe, un bicchiere di aceto e un bicchiere di vino, preferibilmente rosso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come cucinare il coniglio con le olive

Carne

Come cucinare il coniglio al cartoccio

Carne

Come cucinare il coniglio alla cacciatora

Carne

Ricetta: coniglio alla provenzale in salsa

Carne

Ricetta: coniglio al vino rosso

Carne

Ricetta: coniglio alla boscaiola

Carne

Ricetta: coniglio alle mele

Carne

Come preparare il coniglio al forno con le puntarelle